[risolto] Domanda su Call Limit

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda linuxman74 » gio feb 18, 2021 4:54 pm

Ho l'abitudine di impostare sugli interni il call-limit = 1 in questo modo si evita che chi è al telefono possa ricevere altre telefonate in parallelo.
Ho anche l'abitudine di configurare il blind-transfer e l'attended-transfer usando i tasti *(attended) e #(blind)
Ho però qualche cliente che non gradisce usare l'asterisco per l'attended transfer, perchè si scoccia a dover digitare l'interno (che magari non se lo ricorda nemmeno) e vuole usare i pulsanti del BLF.
Ma... per usare il pulsante BLF non posso più usare il call-limit = 1 perchè di fatto l'operatore quando preme il tasto dell'interno sta facendo una seconda telefonata e non gli lo permette perchè ovviamente gli dice call-limit superato.
Allora mi chiedo, chi è più esperto di me, come risolve questo tipo di problema?

EDIT: lun feb 22, 2021 11:53 am

Ma una rispostina non me la da nessuno?
linuxman74
Advanced
Advanced

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda linuxman74 » gio feb 25, 2021 10:15 am

Ok forse devo spiegare meglio.
Ho provato a fare così, ho tolto il call-limit =1 in questo modo ogni interno può fare e ricevere più telefonate, in questo modo se sono al telefono e voglio parlare con un collega, posso mettere in attesa e fare una seconda chiamata.
Il problema però è che se sono al telefono non voglio che mi arrivano altre telefonate. Allora ho usato GROUP e GROUP_COUNT, dicendo che quando GROUP_COUNT supera 1 deve dare busy....
Ma adesso ho un altro problema... io il GROUP_COUNT lo valorizzo ogni volta che faccio un Dial di un interno, ma il problema è che spesso gli interni squillano perchè fanno parte di una Queue, e quando un interno prende una telefonata da una Queue non so come fare per incrementare il GROUP_COUNT
linuxman74
Advanced
Advanced

Messaggioda linuxman74 » ven feb 26, 2021 7:58 am

Ho risolto in questo modo.
Nella macro che fa squillare gli interni ho messo una cose del genere:
In questo modo il Dial dell'interno avviene solo se il telefono è a riposo

exten => s,1,Set(STATO=${DEVICE_STATE(SIP/${ARG1})})
exten => s,n,GotoIf($["${STATO}" != "NOT_INUSE"]?s-BUSY,1)
exten => s,n,Dial(SIP/${ARG1},300,t)
exten => s,n,NoOp(Dial Status: ${DIALSTATUS} - Hangup Cause: ${HANGUPCAUSE})
exten => s,n,Goto(s-${DIALSTATUS},1)

Per evitare lo squillo attraverso le queue ho messo ringinuse = no

Così mi pare che funziona tutto a meraviglia. Ho tolto quindi il call-limit, in questo modo in uscita posso fare quello che voglio. Posso quindi mettere in attesa una telefonata e iniziarne un'altra, per esempio posso parlare con un altro interno....
linuxman74
Advanced
Advanced

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Asterisk