CsipSimle per android configurazione ottimale

Software VoIP dei quali non esiste un forum specifico

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda itabb » dom apr 22, 2018 9:34 pm

L'anno scorso ho fatto un giretto nei Balcani e ho configurato CSipSimple per portarmi dietro un numero italiano sul cellulare così da non far spendere 35-50 cent al minuto ai miei vecchi per chiamarmi ... e anche per non spendere molto Io di roaming per chiamare loro visto che hanno solo il telefono fisso perché la loro casa non è coperta dalla rete cellulare causa zona d'ombra che mi impedisce di chiamarli con Viber e simili.

Servono 3 applicazioni android

1 Opera VPN che serve per eludere i filtri che alcuni provider stranieri mettono alla connessione internet per bloccare il VOIP
2 CsipSimple
3 Pacchetto di codec free per CsipSimple

la configurazione l'ho fatta con un numero eutelia ( ora clouditalia ) e un numero messagenet.... poi ... vabbé ho preso anche qualche spicciolo di ViberOut per emergenza come alternativa nel caso di malfunzionamento di questo accrocchio ma che poi non ho usati

Il Csip simple ha già dei preset per entrambi i provider ma ho preferito ritoccare la configurzione in quanto il preset di default aggancia sempre dei codec che consumano banda e vanno male con linee 2G e wifi scadenti (PCMA e U).

le modifiche sono pochissime

Abilitare STUN e Io ho usato un server che usa una porta non standard " stun.sipgate.net:10000 "
Abilitare la possibilità di lavorare con tutti i tipi di rete anche in roaming
Disabilitare Lista codec doppia dunque singola.
Abilitare risolvi DNS
Assolutamente non attivare ICE e lasciare tutto il resto come di default tranne la lista dei codec.

La lista codec mi serve anche per il servizio iptel e quindi prevede anche speex.

Lista codec
1 speex 8
2 GSM 8
3 G726-16 8 ( alternativamente mettete qui se lo avete il G729 che è a pagamento e costa 6 euri e non fa molto più che il GSM )
4 PCMU
5 PCMA
6 OPUS 16

Dopo aver acceso Opera VPN e messa sul server tedesco è andato tutto liscio come l'olio perché chiamavo e mi chiamavano sul numero eutelia dal fisso di casa con un cosumo in termini di kB/sec irrisorio.

A Sarande ho trovato la wifi nel hotel ( strano in Albania ) e ho fatto le telefonate tramite quella aggratis.

Se qualcuno ha esperienze simili in altre parti del mondo per esempio in Tunisia dove pare che blocchino il voip, fatemi sapere se questo sistema ha funzionato anche con voi.

per questo messaggio l’autore itabb ha ricevuto un ringraziamento da: 2
mipaneb (lun apr 23, 2018 4:55 pm), Tokka (mar mag 01, 2018 4:28 pm)
Valutazione: 66.67%

itabb
Expert
Expert

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 2 volte

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Altri