Videocitofono IP 2N

Tutti i tipi di Hardware dei vari fornitori per la VoIP

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda nicopana » mer dic 27, 2017 9:38 am

Buongiorno al forum.

mi trovo alle prese con un impianto domotico Schneider (KNX) sul quale era stato configurato un videocitofono 2N Helios IP Vario.

In attesa della fine dei lavori, il videocitofono era stato configurato ma non montato, anche se testato.

Adesso che è stato montato ho questa difficoltà: alla pressione dell'unico tasto, prima chiamava i due tablet interni che ci sono, dai quali si poteva rispondere. Adesso invece, alla pressione del tasto l'apparecchio mi restituisce 5-6 ring come se fosse una chiamata occupata.

La cosa strana comunque è che entrando nella pagina delle impostazioni del videocitofono, c'è la possibilità di digitare dei numeri per fare chiamate di prova, e digitando appunto i numeri dei due tablet, le chiamate partono. Quindi volevo capire cosa fosse successo al tasto.

Il videocitofono dovrebbe essere configurato per chiamare il numero corrispondente al webserver Umotion, che dovrebbe poi fare a sua volta da centralino di smistamento sugli altri numeri.

Spero possiate darmi una mano.
nicopana
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda nicopana » sab gen 13, 2018 5:08 pm

Il problema suddetto sono riuscito a risolverlo dopo un lungo perido di smanettamenti.

Adesso vi descrivo il problema con cui sono alle prese: ho installato da poco tempo in casa il videocitofono IP (2N Helios IP Vario), che va ad inserirsi all'interno di un impianto domotico Schneider.

Dal videocitofono ho impostato che alla pressione del tasto, la chiamata viene ricevuta sui due posti interni, e su due smartphone, uno mio e uno di mia moglie. Se siamo entrambi all'interno della rete di casa, tramite wifi ad esempio, alla ricezione della videocitofonata, riusciamo a rispondere e vedere audio/video attraverso l'app che la Schneider mette a disposizione per questa funzione, la Umotion Communication. E quindi fin qui tutto ok.

Il problema è quando io e mia moglie siamo fuori, e riceviamo una chiamata IP dal videocitofono quando non siamo a casa, e quindi la riceviamo in 4G. Si vede il video, riceviamo la chiamata, possiamo rispondere ma non si sente l'audio.

All'interno delle impostazioni del videocitofono è settata la porta 5060 come porta SIP sull'indirizzo IP del server domotico che fa da centralino, e la 5004 come RTP starting port. Altre porte non se ne possono settare, non ci sono altri campi. Nonostante entrambe le porte siano nel port forwarding del router puntando all'indirizzo IP del server domotico, usando dei servizi esterni tipo yougetsignal (per verificare l'apertura delle porte sul proprio router), queste risultano chiuse.
Sono riuscito a "strappare" alla 2N l'informazione che devo aprire un range di porte dalla 5000 alla 5059, senza doverle settare da nessuna parte. Ci ho provato, anche queste risultano chiuse, e comunque continuo a non sentire l'audio sugli smartphone.
nicopana
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda skizzo3000 » sab gen 13, 2018 6:50 pm

Ciao
e' il classico problema con il NAT ed il SIP in combinazione con IP dinamico (ADSL Casa) e IP Privato (UMTS)

Dovresti usare un servizio di proxing esterno per configurare le cose stabili.

Altrimenti devi fare un po' di giochi con il forward delle porte UDP 5004-5060 verso il server SIP di casa tua (2n ?) e la dichiarazione dell'IP pubblico sempre nel server SIP.
Se il server SIP non conosce l'ip pubblico i messaggi SIP avranno un route path con IP interno e quindi qualcosa non funzionera'... la voce remota non si sentira' (parli dal cell e nel citofono non senti)

Tutto questo sempre che il servizio VoIP non sia bloccato o limitato dal tuo ISP mobile (es Vodafone dichiara che blocca)

Stay tuned with plug and VoIP
Sk3
Prima di chiedere, hai letto il manuale o le guide ?
http://www2.skizzo3000.it/fritz
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 63 volte

Messaggioda nicopana » sab gen 13, 2018 8:46 pm

io ho la fibra di Telecom, e mi hanno garantito che nn apllicano alcun tipo di blocco su nessuna porta. Però chiaramente essendo in residenziale, l'Ip pubblico è come se nn esiste, cioè nn ci posso far affidamento dato xhe cambia spesso. ecco xchè con l'app sullo smartphone uso un dns che ho creato e si appoggia sul server SIP.

e quindi con questi valori ho giocato nel port forwarding del router.

NAT e Proxy nn li conosco
nicopana
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda itabb » dom mar 25, 2018 7:23 am

di solito prima si prova a far funzionare entrambi i 2 apparati dentro la stessa LAN... dopo che vanno così si prova a vedere come gestire le porte di entrata e di uscita dalla lan verso la wan e viceversa.

provando nella stessa lan non si hanno problemi di firewall e di nat ecco perché prima è meglio provarli così...

successivamente si prova a uscire verso la WAN e a fare le cose sopradescritte da skizzo porte,stun, firewall ecc.

esiste anche un servizio NOIP per usare un ip dinamico al posto di quello fisso .. almeno i modem netgear moddati un tempo lo avevano ora non so.

di solito i provider del cellulare bloccano le porte comunemente usate per il voip quindi sarebbe meglio usare delle altre porte molto alte oltre 50000.... comunque ora i provider usano apparati ad ispezione di pacchetto layer 7 che si accorgono del voip in qualunque porta lo metti ( vedi vodafone ).

il problema non è la fibra o la adsl perché raramente bloccano il voip su quelle, al limite lo rallentano un pochino in caso di sovraccarichi... skizzo si riferiva al provider dei cellulari... ho provato ora e tim in 4g non me lo blocca il voip qundi con tim configurando correttamente dovrebbe funzionare.
itabb
Expert
Expert

Torna a Altri