Patton SN4112 e Fibra 2 canali Telecom -chiamate in ingresso

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda mlarosa » mar mar 06, 2018 11:15 pm

La soluzione è indicata nei post precedenti, comunque riepilogo:
Purtroppo tutti i nuovi router fibra che hanno 2 canali, hanno il problema che in fase arrivo di una chiamata, aprano sui Patton (ma anche sugli altri ATA FXO) tutti e due i canali contemporaneamente.
Questo si può bypassare impostando sui gateway un numero di squilli diverso per la risposta.
Il primo canale magari risponde dopo 2 squilli (valore minimo per attivare il riconoscimento del numero chiamante) ed il secondo dopo 4.
Questa impostazione però impone però che il centralino debba rispondere immediatamente appena gli arriva lo squillo.
Questo si può fare con un IVR o con Announcements che successivamente farà squillare un gruppo o quello che più volete.
Attenzione però che questa funzione farà pagare il chiamante immediatamente già alla risposta, anche se sentirà il segnale di libero.
Spero di essere stato chiaro.
Ricordo che sugli ATA HT503 Grandstream per un bug dalla versione 1.0.15 del FW non funziona l'impostazione NUMBER OF RINGS e quindi risponde sempre al 2° squillo.
mlarosa
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda stefano.catania » mer mar 07, 2018 5:20 pm

Purtroppo non sto riuscendo a fare questa cosa sul GXW4104. Non riesco a risolvere nonostante abbia settato che il ch1 risponda dopo 2 squilli, il ch2 dopo 6 ed il ring timeout sia di 2(ch1) e 6(ch2) secondi.
All'elastix le chiamate arrivano contemporaneamente.
Il mio centralino ha un IVR già attivo per accogliere il cliente e smistare le chiamate.
Grazie in anticipo.
stefano.catania
Newbie
Newbie

Messaggioda mlarosa » mer mar 07, 2018 11:45 pm

Il GXW4104 potrebbe avere lo stesso problema di FW dell'HT503. La prossima settimana dovrò montare un GXW4104, vedrò come si comporta e in caso ti darò info.
mlarosa
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda calpy » sab giu 23, 2018 5:02 pm

Se può essere utile, io ho attivato e registrato sul centralino un numero VOIP (Clouditalia ma va bene qualsiasi Messagenet, Olimontel, scegliete voi) e poiché Fibra TIM mi permette di trasferire gratis le chiamate verso un qualsiasi numero esse vengono dirette sul trunk voip in ingresso. In uscita invece usciranno sempre da FXO. Funziona bene anche se non è quello che vorrei, ma probabilmente è più sicuro che estrarre i parametri VOIP dal modem, credo.
calpy
Beginner
Beginner

Precedente

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Asterisk