Possibile configurazione ufficio

Discussioni Varie

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda coccoteca » dom mar 26, 2017 8:32 am

Buongiorno a tutti,
Vi chiedo scusa ma ho provato a cercare per risolvere il problema ma con scarsi risultati.

Dovrei configurare il mio ufficio, dove ci sono 4 postazioni con relativi 4 pc connessi alla rete, in modo che tutti e 4 abbiano 4 telefoni e si possano passare le chiamate o parlare internamente. Attualmente abbiamo Fastweb dove sono configurati due numeri di telefono pstn.
Vorrei poter ricevere ed effettuare chiamate da entrambi i numeri di telefono e uno di questi mi riceve e invia fax.
Volevo sapere cosa dover comprare per poter usare 4 apparecchi Cisco SPA 303 e se possibile far ciò.
Grazie a tutti Marco
coccoteca
Newbie
Newbie

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda itabb » gio giu 08, 2017 9:27 am

sono rientrato oggi dopo anni qui

in sostanza se vuoi usare i telefoni voip come citofoni interni devi avere un "mini centralino voip" dentro la lan e a quel punto ( connessione internet permettendo perché un tempo la fastweb era nattata perciò crevava problemi non so ora) puoi usare il minicentralino anche per uscire fuori sulla WAN (internet)

altrimenti c'è la possibilità di registrare ogni telefono voip sulla ex skypho eutelia ora clouditalia e usarli sia come citofoni interni che come telefoni esterni... purtroppo se va via la connessione internet non ti vanno più manco i citofoni interni.

la soluzione più economica sarebbe con telefoni voip multi provider cioè che possono collegarsi a 2 o 4 o più centralini sia interni che esterni e poi fare un settaggio per gli interni su un minicentralino e un altro settaggio per l'esterno affidandosi ad un provider.

se però vuoi rivevere una telefonata su un telefono e passarla manualmente ad un altro telefono ... ti serve per forza un mini centralino voip con questa funzione

c'è anche chi usa un mini pc a basso consumo wintel pro e ci mette dentro un software di centralino voip ma non so come si fa perché sono arrugginito troppo.

però sicocme ne sono fuori da anni non saprei guidarti e ti ho solo spiegato la logica in maniera non tecnica..

ricapitolando

A mini centralino interno voip che gestisce gli interni ( dovresti trovarne uno piccino ed economico e che consuma poca elettricità)
B collegamento ad un servizio voip esterno che gestrisce i numeri esterni
C telefono voip in grado di gestire entrambe le funzionalità ( credo che oramai lo facciano tutti i modelli )
itabb
Expert
Expert

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 2 volte

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Off-Topic