Fritz 7270/7390 - DEVIAZIONE DI CHIAMATA

Tutte le informazioni che riguardano la parte telefonica degli apparati della AVM

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda aldostra » lun ago 08, 2016 9:16 pm

Mi scuserete il titolo parzialmente in maiuscolo, ma sono a chiedere un vostro parere dopo essermi letto di tutto, con risultati quanto meno deludenti.
Come da titolo, ho un piccolo ufficio dotato di un Fritz7270 che distribuisce la telefonia (ISDN) a tre interni Cisco.
Tutto bene.
Il problema si presenta volendo attivare una deviazione di chiamata verso un cellulare. Una bazzecola, direte voi.....
Con i codici reperiti in internet (#41P*N* seguito da #91**) ho provato ad attivarla e, non solo non funzionava, ma mi ha reso "sordi" i tre interni che non accennavano più a squillare a fronte di una chiamata entrante.
In pratica ho riscontrato che sia sul Fritz, sia su tutti e tre gli interni risultava attivata una deviazione di chiamata (peraltro non funzionante) che ho dovuto - una per una - disattivare per tornare alla normalità. :-[
Prima di incasinarmi nuovamente con esperimenti deleteri chiedo: qualcuno si è già confrontato con l'esigenza della deviazione di chiamata, e magari l'ha pure risolta?

Considerando che nell'interfaccia del Fritz si può impostare una deviazione verso un numero predefinito, sarebbe ORO conoscere i codici per attivarla/disattivarla da tastiera di un telefono.
Chiedo troppo? ;D
Spero sinceramente di no. Grazie a chiunque vorrà dare un contributo.
Ultima modifica di aldostra il mar ago 16, 2016 7:10 pm, modificato 2 volte in totale.
aldostra
Advanced
Advanced

Ha ringraziato: 19 volte
Hai ringraziamenti: 2 volte

Messaggioda mipaneb » mar ago 09, 2016 5:09 am

.
.
.

Ciao, Aldo,

mi sono ricordato di questa vecchia chiacchierata:
viewtopic.php?f=1&t=10534

... tu hai provato 41 (senza squilli), e si è incasinata la situazione; non ti vorrei indurre a incasinare tutto nuovamente, ma il codice che cerchi è 45 (con squilli)....
... penso... O0 :P :P :P :P :P :D

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Messaggioda aldostra » mar ago 09, 2016 8:17 am

Ciao Michele, e grazie del tuo intervento.
Mi sono letto la "vecchia chiacchierata" che ho trovato interessante, sebbene non rispecchi esattamente la mia problematica.
Dando per scontato che la deviazione deve intervenire in caso di ufficio non presidiato, che gli interni squillino o meno credo sia poco importante. Importante è che la deviazione avvenga correttamente, e possibilmente senza introdurre ritardi esagerati.
La linea a mia disposizione è una ISDN, quindi (pur da inesperto) credo che sia il secondo canale ad essere impegnato per la chiamata in uscita.
La deviazione deve avvenire NON per un singolo interno bensì sul numero geografico, e quindi dev'essere impostata sul Fritz (e SOLO sul Fritz).
Ciò che mi preoccupa è che la mia impostazione di deviazione (digitata su un telefono) è stata "capita" sia dal Fritz che da tutti i tre telefoni Cisco (che, autonomamente, supportano la deviazione di chiamata).

Per andare sul sicuro, bisognerebbe impostare la deviazione sul Fritz tramite interfaccia Web, ma questa è un'operatività che non posso pretendere dall'utente...

Comunque, Michele, la tua risposta mi ha confermato che sono sulla strada giusta. Ora farò delle prove qui da me, visto che ho anch'io un Fritz ed un telefono Cisco.
Poi, in caso di risultati positivi, non mancherò di condividerli con voi.

EDIT: mer ago 10, 2016 4:52 pm

Rieccomi, ma con cattive notizie. :'(

Per comodità assumiamo che il numero chiamato sia 111111, e che vada deviato sul numero 222222
Ho attivato la deviazione tramite un vecchio telefono Sirio connesso alla FON1, digitando i codici reperiti qua e là.
L'attivazione di per se stessa è andata a buon fine, poichè verificando dall'interfaccia WEB del Fritz, appare regolarmente attivata.

Peccato che non funzioni!!

Più precisamente, se la imposto "immediata" e chiamo il numero 111111 dal mio cellulare, la linea cade senza un preciso motivo nè un messaggio.
Se la imposto "ritardata", chiamando sento il segnale di libero, i telefoni squillano due-tre volte, poi mi risponde Vod....e con un messaggio gratuito, col quale mi dice che "il numero selezionato (quale??) è inesistente o temporaneamente non disponibile".
Ho provato a deviare sia su numeri di rete fissa che cellulare, ma il risultato non cambia.

Ho come l'impressione che ci possa essere un errore nella composizione del numero 222222. Che ne so, un prefisso sbagliato o mancante.
D'altra parte, trattandosi di un numero di rete fissa (ISDN) il Fritz non dà la possibilità di mettere/togliere prefissi locali o internazionali.

La situazione è quanto mai poco incoraggiante.
A voi viene in mente qualcosa?

EDIT 2: ven ago 12, 2016 4:48 pm

Aggiornamento: provato altro cavo ISDN e un 7390 al posto del 7270 V3, giusto per beneficiare dell'assistenza di AVM che i 7270 non li supporta più.
Inutile dire che la situazione rimane invariata.
Segnalato il problema ad AVM. Mi hanno invitato a togliere l'eventuale contrassegno VIP a qualche contatto in rubrica (in realtà è vuota), e come extrema ratio mi hanno suggerito di estrarre i dati di assistenza (http://fritz.box/support.lua) ed inviarli.
Cosa che oggi ho fatto.
Non nutro molte speranze, ma... lasciamoci stupire.
Non mancherò di farvi sapere.

EDIT 3: mar ago 16, 2016 6:06 pm

Secondo aggiornamento: la deviazione di chiamata impostata sul Fritz da interfaccia Web non funziona, e ho capito perché: la linea ISDN sulla quale sto facendo prove è una linea "virtuale" generata da un accrocchio che si chiama ONE150 (http://webstore.siphonnetworks.com/vcom ... one150.pdf) e a quanto pare non supporta la deviazione di chiamate o necessita di qualche codice particolare (cercherò di approfondire presso il fornitore del servizio).

Ieri ho rifatto la medesima prova presso un amico dotato di linea ISDN "tradizionale", e la deviazione va che è una bellezza.

IMPORTANTE: fra i vari codici tastiera, quello col quale ho ottenuto il medesimo risultato raggiunto con l'attivazione della deviazione a mezzo interfaccia web, è il seguente:

*21*222222*111111# 111111=numero da deviare sul numero 222222 (codice reperito su un forum tedesco, ma riportato anche dal manuale del 7390, a pag. 155)

quindi, per fare un esempio più realistico
*21*3936005xxx*04711880xxx# 04711880xxx=numero da deviare sul numero 3936005xxx

*21**555555# disattiva, senza cancellarla, la deviazione del numero 555555
*21**# cancella (si, le cancella proprio) tutte le deviazioni

Con detti codici si possono attivare più deviazioni, ovviamente non sullo stesso numero da deviare (mi pare logico).
In altre parole, se nel Fritz sono configurati 5 numeri (sia di rete fissa che Voip) si possono impostare fino a 5 deviazioni. Ovvio che se io devio il terzo numero della lista ad un cellulare, non posso deviarlo contemporaneamente ad un altro cellulare o ad un numero di rete fissa. E' vero invece che posso deviare più di uno dei numeri configurati nel Fritz allo stesso numero di destinazione, sia esso un fisso che un cellulare.

Attenzione: cosa molto importante, posso usare il maiuscolo? Veramente? Posso? A detta di AVM, i codici tastiera VANNO DIGITATI SU UN TELEFONO ANALOGICO (quindi non Voip).
E infatti io ho raggiunto i citati risultati proprio usando un vecchio Sirio collegato alla Fon1. Mi riservo però di ritentare con un Voip (sono un po' de coccio....)

Chiarito questo, riemerge l'altra faccia del problema: l'utente dovrebbe poter impostare una deviazione da tastiera del telefono IP, nel modo più semplice possibile. Pensavo quindi ad una stringa "preconfezionata" e memorizzata su qualche tasto, in modo che lui prema detto tasto e inserisca il numero al quale vuole deviare.
Ma questo argomento, per evitare confusione, preferirei discuterlo in un nuovo thread.
aldostra
Advanced
Advanced

Ha ringraziato: 19 volte
Hai ringraziamenti: 2 volte

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Telefono