[risolto] Configurare casa cablata con CAT5 V2.0

Tutte le informazioni che riguardano la parte telefonica degli apparati della AVM

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda BelloRiccoeFamoso » mar ago 19, 2014 8:49 am

Buongiorno
sono sempre quello del post Hardware per casa cablata con CAT5...
siccome l'hardware c'e' e i fastidi sono tutti di settaggio ho pensato era meglio spostare la discussione...
riassunto:
seguendo l'immagine ecco cosa vorrei realizzare a casa mia
1) non mi interessa per ora il Voip
2) ho piu' prese eth in giro per i 3 piani della mia casa e garage e volevo poter spostare i telefono ovunque senza fastidi
3) ho uno switch PoE per l'alimentazione delle prese e dei telefoni
4) router Fritzbox 7270
5) 4 telefoni thomson st2022
6) in futuro estendero' con una circuiteria per il citofono e cancello che per ora non esistono

il mio problema che dopo le connessioni, cambio ip, e tentativi di settaggio vari sono sempre con i telefoni fuori servizio
non ci sono conflitti di indirizzi
router 192.168.0.1
switch poe 192.168.0.100
tel1 192.168.0.101
tel2 192.168.0.102
tel3 192.168.0.103
tel4 192.168.0.104
mask 255.255.255.0
il fritz vede i telefoni
ogni volta che alzo la cornetta mi dice "fuori servizio"
sbaglio sicuramente qualcosa
confesso di aver effettuato le prove senza attaccare la linea esterna ma ritengo che dovrebbero comunque parlare tra di loro i telefoni
sbaglio qualcosa, forse tanto
ma non ho trovato un tutorial dove mi si spieghi come intrecciare i settaggi del router fritz con i settaggi dei telefoni ip
sono alla prima esperienza di cablatura per telefoni ip e non ne capisco molto
non ho problemi con le reti cablate ma termini, settaggi e parametri per telefoni ip sono un mondo nuovo
chi mi riesce ad aiutare?
grazie tante
Allegati
schermata.jpg
schermata.jpg (58.84 KiB) Osservato 11932 volte
Ultima modifica di mipaneb il mer set 03, 2014 4:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunta al titolo del tag [risolto]
BelloRiccoeFamoso
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 7 volte
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda mipaneb » mar ago 19, 2014 11:02 am

.
.
.

BelloRiccoeFamoso ha scritto:CUT...il fritz vede i telefoni...CUT

Il punto chiave è questo: intendi che sono pingabili, ma che non sono configurati?
Oppure che sono correttamente configurati sul 7270 (e quindi identificati da un numero interno e nel tuo caso chiamabili con **620, **621, **622 e **623) ma che componendo l'interno da uno all'altro non squillano e quindi non si instaura la comunicazione?

Ricordo che la prima volta che provai a registrare sul Fritz un telefono IP come apparecchio interno IP, ebbi notevoli difficoltà, e forse come me non hai seguito bene la procedura; prova ad utilizzare l'apposito wizard

Poi potrebbero anche presentarsi problemi di compatibilità fra un certo apparecchio IP ed un certo firmware del router, anche se questo aspetto dovrebbe essere sempre stato migliorato nelle ultime versioni, però, ad esempio avveniva, ed avviene questo:
viewtopic.php?f=36&t=14607&p=6631849

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Messaggioda BelloRiccoeFamoso » mar ago 19, 2014 11:34 am

allora
come ho scritto sopra il fritz li vede quindi li pingo
ma nell'istante in cui alzo la cornetta sento un "pi ri pi pi ri pi" e sul display del telefono leggo "Fuori servizio" o qualcosa del genere che ora non ricordo
come se non fosse collegato a nulla
io penso di sbagliare tutto nell'autenticazione...
come se non configurassi i telefoni
ma non so dove trovare un tutorial perche' tutti parlano di VOIP e di come configurare con server esterni io vorrei SOLO che parlassero tra di loro e uscissero dalla rete fissa analogica....
solo questo

EDIT: mar ago 19, 2014 1:35 pm

nel link che mi hai dato tu i telefoni ip funzionavano ma non ricevevano chiamate esterne...ben lontano dal mio problema piu'....di base!
BelloRiccoeFamoso
Beginner
Beginner

Messaggioda mipaneb » mar ago 19, 2014 12:36 pm

.
.
.

Qui è spiegata la procedura di registrazione (se non ci fidiamo almeno del produttore... :D ):

http://it.avm.de/nc/assistenza/fritzbox ... FRITZ-Box/

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda BelloRiccoeFamoso » mar ago 19, 2014 1:11 pm

intanto grazie per il link stasera studio....

il problema e' come configurare altrettanto il telefono visto che ha 200 opzioni... :(
BelloRiccoeFamoso
Beginner
Beginner

Messaggioda mipaneb » mar ago 19, 2014 3:12 pm

.
.
.

Fra le tante opzioni del Thompson, lascerei tutto di default, ma controlla che sia disabilitato lo stun server, che ovviamente non è necessario in una LAN privata di soli telefoni non esposti su internet e PC come la tua; anzi potrebbe precludere le chiamate fra interni in quanto se il router trova un altro gestore del NAT (quale diventa un terminale IP con funzionalità di stun service abilitata) può reagire in modo incongruo (è tedesco!)

http://www.appenninovoip.it/html/_it/pd ... 022-30.pdf
eutelia_voip_e_telefono_thomson_st2022-t13481.0.html
viewtopic.php?f=36&t=14607

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda BelloRiccoeFamoso » mar ago 19, 2014 3:53 pm

mi inchino ai vostri consigli
stasera vado e provo
O0 O0 O0
BelloRiccoeFamoso
Beginner
Beginner

Messaggioda skizzo3000 » mar ago 19, 2014 6:58 pm

Il piri piri indica che nnn hai associato all'interno nessuna linea di uscita e/o la linea di uscita non e' connessa o mal configurata.

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 63 volte

Messaggioda BelloRiccoeFamoso » mar ago 19, 2014 9:50 pm

appunto...mi pare anche a me di sbagliare qualcosa o tante cose...
per questo ho chiesto
ora provo prima la configurazione fritz
poi vi aggiorno

EDIT: mer ago 20, 2014 2:39 am

allora....
1) ho fatto upgrade firmware
2) ho autenticato i telefoni
3) ho lasciato tutto di default e verificato che sia disabilitato lo stunt
4) ho connesso la rete fissa e viene regolarmente rilevata
5) alzo la cornetta e nessun PIRIPIRI ovvero nessun fuori servizio ma un tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu continuo
6) avendo 4 numeri "620" "621" "622" "623" ho provato a chiamare gli interni.... e mi dice NUMERO SBAGLIATO
7) uguale se provo a fare numeri esterni... ho anteposto vari prefissi es: 620 0620 00620 *620 **620
8 ) ho provato a chiamare da fuori e riesco tranquillamente a rispondere...
temo di non sapere com fare una chiamata o di non aver specificato come formattare il numero???
l'unico sito dove trovi i firmware si trova facilmente su zio google...
chi ha esperienza con questi telefoni che mi possa aiutare? oppure qualcuno sa come fare?
oppure non ho aggiornato tutto???
io ho la miniguida di installazione, la guida admin di configurazione iniziale ma ne su internet ne nelle scatole c'è uno straccio di menu di uso
non so come comporre i numeri o cosa sto sbagliando....
so di non aver preso dei supertelefoni ma....
chi mi può aiutare?????
Ultima modifica di mipaneb il mer ago 20, 2014 5:56 am, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: unione post consecutivi
BelloRiccoeFamoso
Beginner
Beginner

Messaggioda skizzo3000 » mer ago 20, 2014 6:56 am

Il manuale e' sempre la prima cosa da leggere

http://it.avm.de/fileadmin/user_upload/ ... 270-it.pdf

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 63 volte

Messaggioda BelloRiccoeFamoso » mer ago 20, 2014 7:56 am

parole sante amico mio ma parlavo del thomson non del fritz....
BelloRiccoeFamoso
Beginner
Beginner

Messaggioda mipaneb » mer ago 20, 2014 11:00 am

.
.
.
BelloRiccoeFamoso ha scritto:CUT... disabilitato lo stunt ...CUT

Hai fatto bene, non vorrei che qualcuno si potesse far male, con qualche manovra informatica acrobatica!!! :P

OK per i punti 1), 2), 3) e 5). Pare strano che i punti restanti non ti abbiano insospettito.

Comunque, sembra strano ma il Fritz è anche un centralino telefonico, e prende il controllo dei terminali collegati; le impostazioni determinanti e prevalenti, quindi, non sono quelle dei terminali, ma quelle del Fritz

Hai seguito quanto riportato nel manuale, specie alle pagine 52, 53, 54 e 89?
Le regole imposte da menu "modifica" di ogni singolo terminale collegato sono essenziali; quanto riporti ai punti 6) e 7) è indice di mancata configurazione del numero/linea da utilizzare in uscita

Ti rinnovo l'invito ad utilizzare i wizard (o configuratori guidati)

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda BelloRiccoeFamoso » ven ago 22, 2014 12:13 am

EDIT 1: mer ago 20, 2014 2:52 pm

non ho compreso a pieno la tua risposta scusa ma questa sera ricontrollo
il problema e' che ritengo di non aver impostato nessuna regola di composizione per questo mi da errore su qualsiasi numero in uscita
sia che voglia chiamare un terminale della rete domestica sia che voglia uscire....
stasera studio

EDIT 2: ven ago 22, 2014 1:09 am

allora ho provato i wizard per configurare ma in realta' sono semplicissimi, pochissime impostazioni
niente da fare
non sento nulla quando alzo la cornetta
il mutismo totale
in ricezione funzionano
ma quando si tratta di alzare la cornetta e comporre un numero in uscita...silenzio e "numero sbagliato"
poi si ci sono le regole di composizione ma neanche uno straccio di esempio nel menu quindi magari sbaglio li qualcosa...
se avete idee sono ben accette

EDIT 3: ven ago 22, 2014 1:14 am

due cose di cui vorrei chiarimenti

1) che sia un problema di apertura porte?

2) su fritz box c'e' scritto di inserire nel registar l'indirizzo "fritz.box" ma se io faccio cosi' mi da un "fuori servizio" quando alzo la cornetta; se invece inserisco l'IP del fritz almeno non ho problemi di servizio... resta l'odioso "numero sbagliato"

EDIT 4: ven ago 22, 2014 2:11 am

allora:
qui qualcuno in francese pare abbia risolto il problema ma io non ho capito nulla..
http://forum.ovh.com/archive/index.php/t-76157.html

poi allego delle pagine catturate della configurazione dei miei telefoni... io ho come il vago sospetto sia un problema di porte...

EDIT 5: ven ago 22, 2014 2:13 am

ecco delle pagine di configurazione

EDIT 6: ven ago 22, 2014 4:16 am

RISOLTO!!!!
nei telefoni nella voce proxy del registrar ho messo lo stesso indirizzo del router e puff...funziona!!!
grazie cmq a tutti...ma avro' ancora da rompervi... :) O0 O0 O0
.
.
.
Allegati
3.jpg
3.jpg (93.14 KiB) Osservato 11526 volte
2.jpg
2.jpg (80.71 KiB) Osservato 11526 volte
1.jpg
1.jpg (111.95 KiB) Osservato 11526 volte
Ultima modifica di mipaneb il mer set 03, 2014 4:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione quote integrale e unione dei numerosi post consecutivi
BelloRiccoeFamoso
Beginner
Beginner

Messaggioda alfmuo » mar mag 07, 2019 12:59 pm

Salve,
riprendo questo vecchio post, in quanto ho anche io una configurazione simile, ma con fritzbox 7590.
Ho provato in tutti i modi a registrare i Thomson St2022 sul fritz, ma senza nessun risultato.
Ho seguito tutti i consigli dati in questo post, ma credo che c'è qualcosa che mi sfugge.
Le guide del Fritz sono semplici ed intuitive e peraltro la procedura nel pannello di configurazione è molto semplice. Nonostante ciò, mio malgrado i Thomson non vogliono in alcun modo registrarsi sul fritz.
Ho tentato la registrazione anche di un altro telefono IP (atcom AT-530), ma niente di niente.
C'è un anima pia che può illuminarmi?
alfmuo
Newbie
Newbie

Ha ringraziato: 0 volta

Messaggioda mipaneb » mer mag 08, 2019 11:28 am

.
.
.

Ciao e benvenuto sul forum

Non so quanto possa illuminarti, ma siccome dici di aver seguito i suggerimenti riportati sul presente thread, faccio un estratto dal citato tutorial...
https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/f ... FRITZ-Box/
... pregandoti di verificare passo passo il successo della registrazione dei numeri disponibili anche su un telefono analogico (se non si supera il test del punto 1, tutte le restanti configurazioni sarebbero inutili), nella speranza che seguire la sequenza possa aiutarti nella comprensione della mancata registrazione

1 Configurare i numeri di telefono nel FRITZ!Box

Configurare le impostazioni internazionali
Cliccare nell'interfaccia utente del FRITZ!Box su "Sistema".
Cliccare nel menu "Sistema" su "Regione e lingua".
Cliccare sulla scheda di registro "Opzioni internazionali".
Selezionare nel menu a tendina il Paese in cui ci si trova.
Importante: modificando le opzioni internazionali, le impostazioni di telefonia vengono resettate. Successivamente configurare di nuovo le impostazioni di telefonia (ad esempio, dispositivi di telefonia, deviazioni delle chiamate, regole di composizione).
Cliccare su "Applica" per salvare le impostazioni.
Inserire le informazioni sull'ubicazione
Cliccare nell'interfaccia utente del FRITZ!Box su "Telefonia".
Cliccare nel menu "Telefonia" su "Propri numeri".
Cliccare sulla scheda di registro "Impostazioni connessione".
Selezionare il proprio Paese dal menu a tendina "Informazioni sull'ubicazione". Se l'elenco non contiene il proprio Paese selezionare "Altro paese".
Inserire nel primo campo di "Prefisso nazionale" gli zeri iniziali del prefisso e nel secondo campo il codice nazionale (ad esempio, per l'Italia "00" e "39").
Inserire nel primo campo di "Prefisso urbano" lo zero iniziale del prefisso e nel secondo campo l'indicativo telefonico nazionale (ad esempio, per Roma "0" e "6").
Cliccare su "Applica" per salvare le impostazioni e, se richiesto, confermare che la procedura possa essere eseguita sul FRITZ!Box.
Attivare le impostazioni di rete fissa
Cliccare sulla scheda di registro "Impostazioni connessione".
Attivare l'opzione "Rete fissa attiva".
Cliccare su "Applica" per salvare le impostazioni.
Configurare i numeri di rete fissa
Cliccare sul pulsante "Nuovo numero".
Attivare l'opzione "Numero di rete fissa" e cliccare su "Avanti".
Selezionare il proprio tipo di connessione di rete fissa e cliccare su "Avanti".
Importante:Il tipo di connessione di rete fissa (analogica o ISDN) viene richiesto solo per la configurazione del primo numero di rete fissa. Nel caso in cui si desideri modificare successivamente il tipo di connessione, è necessario innanzitutto cancellare tutti i numeri di rete fissa già configurati.
Inserire il numero di rete fissa oppure i numeri ISDN (MSN) e cliccare su "Avanti".
Assegnare i numeri di telefono
Cliccare nel menu "Telefonia" su "Dispositivi di telefonia".
Cliccare sul pulsante (Modifica) per il rispettivo dispositivo di telefonia.
Importante:Se il dispositivo di telefonia non viene visualizzato, cliccare su "Configurazione nuovo dispositivo" per ogni dispositivo e seguire le istruzioni della procedura guidata.
Selezionare dal menu a tendina "Chiamate in uscita" il numero di telefono con cui il dispositivo di telefonia deve effettuare le chiamate in uscita.
Determinare i numeri di telefono a cui il dispositivo di telefonia deve reagire per le chiamate in entrata. È possibile selezionare fino a dieci numeri di telefono (incluso il numero di telefono per le chiamate in uscita).
Cliccare su "OK" per salvare le impostazioni.

2 Collegare un telefono IP al FRITZ!Box

3 Configurare il telefono nel FRITZ!Box
Cliccare sul pulsante "Configurazione nuovo dispositivo".
Attivare l'opzione "Telefono (con e senza segreteria telefonica)" e cliccare su "Avanti".
Attivare l'opzione "LAN/Wireless (telefono IP)" e cliccare su "Avanti".
Inserire un nome utente che sia formato da almeno otto caratteri.
Inserire una password che sia formata da almeno otto caratteri e che non corrisponda al nome utente e cliccare su "Avanti".
Selezionare il numero con cui il telefono deve effettuare le chiamate in uscita e cliccare su "Avanti".
Determinare i numeri ai quali deve reagire il telefono e cliccare su "Avanti".
Cliccare su "Fine" per salvare le impostazioni e, se richiesto, confermare che la procedura possa essere eseguita sul FRITZ!Box.

4 Inserire i dati di registrazione nel telefono
Configurare nel telefono un numero VoIP con i dati di registrazione del FRITZ!Box.
Inserire come nome utente del numero di telefono il nome utente che viene mostrato nell'interfaccia utente del FRITZ!Box.
Inserire come password la stessa password inserita nell'interfaccia utente del FRITZ!Box.
Inserire come Registrar SIP fritz.box oppure l'indirizzo IP del FRITZ!Box (alle impostazioni di fabbrica 192.168.178.1). Se si desidera registrare il telefono attraverso Internet, inserire come Registrar SIP l'indirizzo IP pubblico del FRITZ!Box.
Non inserire un server STUN.
Ora con il telefono è possibile rispondere alle telefonate in entrata ed effettuare telefonate in uscita attraverso i numeri telefonici assegnati.

5 Configurare il telefono per la registrazione da Internet
Se si desidera utilizzare il telefono non solo all'interno della rete domestica, ma anche via Internet, è necessario consentire la registrazione tramite Internet:
ATTENZIONE! Per motivi di sicurezza consigliamo di non utilizzare i telefoni IP via Internet, ma di registrarli esclusivamente tramite una connessione VPN criptata, ad esempio tramite una connessione VPN tra due FRITZ!Box.
Cliccare sul pulsante (Modifica) per il rispettivo telefono.
Cliccare sulla scheda di registro "Dati di registrazione".
Attivare l'opzione "Consentire registrazione da Internet".
Cliccare su "OK" per salvare le impostazioni e, se richiesto, confermare che la procedura possa essere eseguita sul FRITZ!Box.

6 Funzioni supportate con la telefonia
Tramite la tastiera di un telefono è solitamente possibile utilizzare una serie di funzioni del FRITZ!Box. Con i telefoni IP questo però funziona limitatamente. Le funzioni CLIP (visualizzare il numero del chiamante) e CLIR (nascondere il proprio numero) vengono supportate anche quando si telefona con un telefono IP. Inoltre, è possibile telefonare internamente con altri telefoni, rispondere alle chiamate già accettate da altri telefoni collegati al FRITZ!Box (Pickup), oppure utilizzare i numeri brevi e i codici Vanity della rubrica telefonica del FRITZ!Box.
Nota:I numeri interni dei dispositivi di telefonia vengono mostrati nell'interfaccia utente del FRITZ!Box in "Rubrica > Numeri interni".

Stay tuned
Michele

phpBB Moderator
phpBB Moderator

Torna a Telefono