FreePBX - Deviazione di chiamata mostrando CLI del chiamante

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda aldostra » mer gen 22, 2014 10:59 pm

Direte che l'argomento è già stato trattato, ed è vero, ma sotto prospettive diverse.
Relativamente al problema della deviazione di chiamata su Asterisk, ho letto di chi ha usato un interno fittizio, chi ha usato una "coda", chi il modulo Follow Me.
Quest'ultimo lo ho provato anch'io questa sera, per attivare la deviazione di chiamata. Effettivamente funziona, anche se non è immediato. Mi sembra però che tutte le linee configurate su FreePBX vengano deviate.

La mia esigenza, giusto per chiarezza, è deviare un solo trunk (e non tutti) verso un cellulare, e fare in modo che il numero visualizzato sia quello del chiamante originario e non quello del fascio utilizzato in uscita per la deviazione.
Mi sembra di aver posto il quesito in termini chiari.

Vorrei quindi sapere se è possibile attivare la deviazione (di un solo trunk!!) col codice *72 (o utilizzare il tasto "cfwd" del telefono) o devo ricorrere ad altra tecnica.
Mi permetto di "sfruttare" le esperienze di chi, prima di me, si è cimentato con questo argomento.
Rispondendomi, mi risparmierete un mucchio di tentativi ed una notevole perdita di tempo.
Grazie fin d'ora a chi mi aiuterà.
aldostra
Advanced
Advanced

Ha ringraziato: 19 volte
Hai ringraziamenti: 2 volte

Advertisement

Messaggioda firstlevel » gio gen 23, 2014 8:01 am

Non hai modo di modificare il CLI delle tue linee uscenti. Il trasferimento che vuoi tu lo può fare solo il gestore.
Forse potresti via asterisk inviare i codici per attivare/disattivare la deviazione di chiamata direttamente sulla linea.
firstlevel
Expert
Expert

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 39 volte

Messaggioda aldostra » gio gen 23, 2014 8:30 am

Ciao Firstlevel, ti ringrazio della risposta, che per la verità non mi aiuta a cominciare bene la giornata. :-[

Io "devo" cercare di inoltrare sul cellulare le chiamate che mi giungono sul fisso, ma non ai prezzi dei gestori di telefonia tradizionali.
Per la verità è già qualche mese che ci sto dietro. In un primo momento avevo sperato di poter risolvere la cosa direttamente con un Fritz 7270, ma mi ero sbagliato. Avevo anche postato il problema, e mi è stato risposto che col Fritz sicuramente non avrebbe funzionato, poiché il numero visualizzato sul cellulare è quello della linea impegnata per la (ri)telefonata che il Fritz effettua.
Raiden mi scriveva "dovresti vedere se invece di usare il Fritz, usando Asterisk e configurando un contesto che usi come numerazione in uscita quella che in realtà sta inoltrando.."
Adesso ho attivato un Asterisk, col quale sinceramente contavo di risolvere. Fare quanto mi dice Raiden esula dalla mie capacità. Probabilmente è una banale modifica di un file .conf, ma non ho l'esperienza sufficiente.
aldostra
Advanced
Advanced

Messaggioda firstlevel » gio gen 23, 2014 10:13 am

Il CLI non dipende da te ma è il gestore a metterlo per cui non hai modo di impostare CLI a piacimento e inoltrare poi su una linea normale.
Si dice che se fai un abbonamento a Dellmont wholesale puoi impostare il CLI a piacimento. Ma è da verificare con chi effettivamente lo usa.
firstlevel
Expert
Expert

Messaggioda aldostra » gio gen 23, 2014 11:15 am

Che sia il gestore a mettere il CLI è fuori dubbio. Ed è anche vero che ad Asterisk il CLI arriva. Si tratta quindi, almeno credo, di intercettarlo (sarà in una variabile) e applicarlo come CLI al tronco di uscita. Ho detto un'eresia?? ;D
aldostra
Advanced
Advanced

Messaggioda firstlevel » gio gen 23, 2014 11:57 am

se ho capito quello che vuoi fare è

PSTN -> PBX -> PSTN

la chiamata uscente verso la PSTN la origini tu e quindi avrà il CLI della numerazione che stai usando per per far uscire la chiamata
l'unico provider che ti permette un CLI libero... da verificare se è così, è voicetrading

per questo messaggio l’autore firstlevel ha ricevuto un ringraziamento da:
aldostra (ven gen 24, 2014 9:02 am)
Valutazione: 33.33%

firstlevel
Expert
Expert

Messaggioda mipaneb » gio gen 23, 2014 12:35 pm

.
.
.
firstlevel ha scritto:CUT... Si dice che se fai un abbonamento a Dellmont wholesale puoi impostare il CLI a piacimento...CUT

Anche alla Dellmont non hanno l'anello al naso, e soprattutto non si espongono ad illegalità (proprie, o permettendole ai propri clienti); per quanto ho potuto verificare su alcune utenze ex Betamax, ora Dellmont, è vero che in un primo momento si può inserire un numero di fantasia come proprio numero da far apparire nel CallerID, ma poi la procedura prevede di autenticarlo, quindi deve essere una utenza residenziale o cellulare realmente esistente, che viene richiamata da un robot per l'autenticazione; non so se Voice Trading salti questo passaggio

Fra l'altro, Dellmont presumibilmente adotta batterie di combinatori GSM, in cui lo standard di generazione del CallerID non è sempre aderente a quello dei carrier terrestri; anche quando è tutto in regola quindi, questo complica ulteriormente la comparsa del CLID, eccetto a me ignote procedure attraverso Asterisk, o attraverso qualunque altro metodo dal lato utente, come hai giustamente rilevato

Stay tuned
Michele

per questo messaggio l’autore mipaneb ha ricevuto un ringraziamento da:
aldostra (ven gen 24, 2014 9:02 am)

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 76 volte

Messaggioda aldostra » gio gen 23, 2014 12:37 pm

firstlevel ha scritto:se ho capito quello che vuoi fare è

PSTN -> PBX -> PSTN

la chiamata uscente verso la PSTN la origini tu e quindi avrà il CLI della numerazione che stai usando per per far uscire la chiamata
l'unico provider che ti permette un CLI libero... da verificare se è così, è voicetrading

Uhm.... :-\ tu hai capito benissimo. Ora tocca a me capire.

E mi par di capire che, anche ammesso che io sappia come fare per intercettare il CLI origine, riesca
1) a passarlo al provider in uscita come CLI destinazione
2) a far si che lui me lo faccia transitare

Cavolo, non la facevo così complicata... :(
Intanto, e comunque, grazie!!

EDIT: gio gen 23, 2014 11:30 pm

Scusate se torno alla carica, ma mi sembra che siamo involontariamente andati un pochino OT, o che comunque abbiamo affrontato la seconda parte del problema da me esposto, scavalcando la prima.
Concordo sulle difficoltà del trasporto CLI da parte del Voip Provider, ma il tema iniziale di questo post era, soprattutto, come si fa a deviare le chiamate entranti su un tronco, lasciando in pace gli altri tronchi. ;)
Io avevo pensato di creare una rotta in uscita che "legasse" un interno ad un tronco. Come dire che, quando chiamo da QUELL'interno, necessariamente uso QUEL tronco. E a questo punto, inviando il codice *72 seguito dal numero del cellulare, dovrei essere a posto. Ho però l'impressione che non sia così, bensì che tutti i tronchi vengano deviati sul cellulare. No bbbuono.
Come fareste voi?
Grazie.
Ultima modifica di mipaneb il ven gen 24, 2014 2:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unione messaggi consecutivi
aldostra
Advanced
Advanced

Messaggioda firstlevel » ven gen 24, 2014 7:16 am

Il sistema è creare una extension non utilizzata che riceve le chiamate solo dal trunk che vuoi deviare e le inoltra verso le esterno (*72 è la funzione di freepbx).
Ovviamente se ho più trunk devo creare una extension per ogni trunk.

aldostra (ven gen 24, 2014 9:03 am)

firstlevel
Expert
Expert

Messaggioda aldostra » ven gen 24, 2014 8:59 am

Vediamo se ho capito... Io creo una estensione 1234, e una inbound route che instrada le chiamate in ingresso verso quella estensione (che tu definisci "non utilizzata"). Se però voglio digitare il comando *72, all'estensione 1234 deve comunque corrispondere un telefono dal quale poterlo fare.
Concettualmente la deviazione avviene sull'interno (estensione) o sul trunk?
aldostra
Advanced
Advanced

Messaggioda firstlevel » ven gen 24, 2014 9:26 am

La deviazione è interna al FREEPBX, non passa dall'estensione.
Esistono vari tipi di deviazione: su occupato, su non presente, su mancata risposta ecc. Tu devi usare quella su NON PRESENTE (non mi ricordo esattamente come si chiama).
Ti logghi sull'interno una sola volta con il telefono SIP impostando la deviazione dopo di che il telefono lo puoi usare per altro.
Spero di essere stato chiaro.
Ultima modifica di firstlevel il sab gen 25, 2014 9:07 am, modificato 1 volta in totale.

aldostra (dom gen 26, 2014 7:14 pm)

firstlevel
Expert
Expert

Messaggioda donDisperato » sab gen 25, 2014 8:16 am

ciao,
la deviazione della cli attraverso la modifica del caller-id in uscita è illegale e praticamente impossibile, se non vuoi interfacciare il telefono cellulare in voip, e quindi passargli il callerid tramite chiamata sip o iax l'unica soluzione che mi viene in mente e passargli un sms o una mail con il callerid contemporaneamente alla chiamata....

per questo messaggio l’autore donDisperato ha ricevuto un ringraziamento da:
aldostra (dom gen 26, 2014 7:14 pm)

donDisperato
Expert
Expert

Ha ringraziato: 1 volta
Hai ringraziamenti: 5 volte

Messaggioda aldostra » dom gen 26, 2014 7:14 pm

firstlevel ha scritto:La deviazione è interna al FREEPBX, non passa dall'estensione.
Esistono vari tipi di deviazione: su occupato, su non presente, su mancata risposta ecc. Tu devi usare quella su NON PRESENTE (non mi ricordo esattamente come si chiama).
Ti logghi sull'interno una sola volta con il telefono SIP impostando la deviazione dopo di che il telefono lo puoi usare per altro.
Spero di essere stato chiaro.

Sei stato chiarissimo. E lo è stato anche Don, nel suo intervento.
Ringrazio entrambi per i suggerimenti e le considerazioni del caso.
aldostra
Advanced
Advanced

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Asterisk