Fibra 300 Mb e Fritz 7490 in cascata.

Tutte le informazioni che riguardano la parte internet degli apparati della AVM

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda NOA » lun apr 29, 2019 3:43 pm

Ciao a tutti,
Attualmente ho un modem fibra di 100 Mb con in cascata un 7490, tutto perfettamente funzionante (per le mie necessità).

Vorrei chiedere all'ISP l'upgrade a 300 Mb. Allora cosa succederà con il 7490 che lavora fino a 100 Mb? O meglio dire, il limite di 100 Mb del 7490 è per agganciare una linea DSL o è che non riuscirà a gestire più di 100 Mb anche se il modem fibra metta a disposizione i 300 Mb???

Grazie in anticipo a chi mi sappia rispondere!
NOA
Advanced
Advanced

Ha ringraziato: 4 volte
Hai ringraziamenti: 1 volta

Messaggioda Tokka » lun apr 29, 2019 7:55 pm

Ciao, se il 7490 è in cascata significa che è connesso via lan, e considerando che ha le lan gigabit..... ::)
Poi il fatto che sia in cascata non implica necessariamente che abbia altri apparecchi collegati (ne ha? ??? ), per cui se è demandato esclusivamente alla gestione della telefonia, già una connessione (lan) a 10mb sarebbe sovradimensionata ;D
Vai tranquillo ;)
Ciao
Tk

per questo messaggio l’autore Tokka ha ricevuto un ringraziamento da:
NOA (lun apr 29, 2019 9:50 pm)
Valutazione: 33.33%

Tokka
Guru
Guru

Località: 7113 fw mod con asterisk 1.8, 7240 fw mod con asterisk 11, 7140 fw mod con umts
Ha ringraziato: 9 volte
Hai ringraziamenti: 12 volte

Messaggioda NOA » lun apr 29, 2019 9:49 pm

Ciao Tokka, grazie mille per la tua risposta.
Sì, ha tutti gli apparecchi collegati a lui, sia via ethernet, sia via wireless, perchè fai menzione al VoIP? Mi avevi già lasciato tranquillo quando mi hai fatto capire che il collegamento tra i due modem è a 1 Gb ;D
Grazie ancora!!!
NOA
Advanced
Advanced

Messaggioda wireless » mer giu 26, 2019 1:47 pm

Salve a tutti ! Provo ad inserire la mia richiesta su questa discussione che per grandi linee è molto simile a quello che succede a me e penso a molti degli utilizzatori del mitico Fritz con l'avvento della fibra.

Ho configurato i parametri del voip secondario di una linea fibra sul mio 7170 collegato in cascata al modem tim. Premetto che per anni il fritz box, sempre in cascata al modem tim tradizionale, ha gestito egregiamente due linee voip telecom su linea tradizionale ed altre linee eutelia e voipcheap. Vorrei capire se ora sto commettendo un errore grossolano a tentare di configurare la linea su questo modem e/o con configurazione in cascata, oppure serve qualche altra chicca per farlo andare on line visto che su sistema trovo il seguente messaggio: È fallita la registrazione del numero VoIP 0123456789. La stazione remota segnala la causa: 403.

Grazie anticipatamente per le vostre risposte
wireless
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda mipaneb » dom giu 30, 2019 6:50 pm

.
.
.

Ciao e benvenuto sul forum

Può essere utile seguire questa check list, applicabile anche al tuo glorioso modello:

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/f ... -Internet/

L'errore 503, forbidden, potrebbe dipendere da mancata registrazione dei numeri perchè, magari, banalmente, il fritz è in cascata, ma per qualche motivo non è connesso a internet

Un test facile facile è vedere da telnet se l'ora è quella giusta di internet oppure 00:00 del 1 gennaio 1970 :P

Facci sapere qualcosa...

Stay tuned
Michele

phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Messaggioda wireless » lun lug 01, 2019 9:40 pm

Innanzitutto bentrovato a te ed agli altri iscritti- Sono iscritto da qualche anno ma non ho avuto bisogno di aprire discussioni perché ho trovato le risposte che mi servivano in argomenti già aperti!
Premesso ciò vediamo se stavolta aprendo la discussione arriveremo alla soluzione !
Ho controllato la check list ma penso che le impostazioni siano tutte corrette! Siccome dalla tua risposta ho capito che il fatto che il voip viaggi su una linea fibra non dovrebbe influire, credo che il problema sia da ricercare nella configurazione a cascata che è l'altra differenza rispetto a prima quando il "glorioso" gestiva ben due linee voip ma direttamente su linea tim!

01.07.19 23:22:22 È fallita la registrazione del numero VoIP 0xxxxxxxxxx. La stazione remota segnala la causa: 403
L'orario corretto nella pagina sistema basta per dire che è collegato ad internet? Inoltre i dispositivi collegati tramite wifi funzionano regolarmente! Sembra che nella parte telefonica il fritz non senta la presenza di internet!!! Ho provato anche a spostare il cavo lan su una porta diversa dalla lan 1 e sebbene il pallino verde di internet si spegne i dispositivi sono comunque collegati ad internet!

Se è indispensabile mi ricordi il codice per ottenere l'ora da telnet?
Grazie a presto
wireless
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda mipaneb » mar lug 02, 2019 1:05 pm

.
.
.

Per curiosità. nel thread sottoindicato ci sono alcune modalità per accesso telnet ed interrogazioni varie:
viewtopic.php?f=36&t=13212&p=6623188

Per testare se il 7170 è connesso a internet, comunque, il metodo più diretto è collegare un cavo ethernet ad una delle porte del 7170, oppure via wifi, e collegare un PC o uno smartphone se utilizzi il wifi, aprendo un browser

E' anche vero che la registrazione del numero è sottoposta ad altre condizioni, specie i parametri del server voip, le porte, il tempo di expire, ecc., ma iniziamo dalle cose più semplici

Stay tuned
Michele

phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Messaggioda wireless » mar lug 02, 2019 2:10 pm

Forse non hai letto questa parte ??????? Magari era troppo ingarbugliata in mezzo al messaggio!! Quindi ribadisco che i dispositivi che si collegano al fritz vanno regolarmente su internet!!!!

i dispositivi collegati tramite wifi funzionano regolarmente! Sembra che nella parte telefonica il fritz non senta la presenza di internet!!! Ho provato anche a spostare il cavo lan su una porta diversa dalla lan 1 e sebbene il pallino verde di internet si spegne i dispositivi sono comunque collegati ad internet!

Nel frattempo ho provato a dare la connessione al fritz tramite wan ma anche in questo caso la parte internet funziona regolarmente mentre la parte telefonica restituisce lo stesso errore!

EDIT: Ok trovato l'inghippo! Spero possa servire a qualcun altro !!!
Naturalmente la soluzione è molto più semplice di quanto possa sembrare ma se prima non ci si sbatte contro!!

Praticamente bisogna inserire il + 39 davanti al numero anche nel campo "numero voip" e non solo in nome utente come viene indicato negli stessi parametri forniti da Telecom!! L'importante è il risultato! Ora non mi resta che trovare un firmware che supporti Fritz Fon (il mio 29.04.87 sembra non supportarla!) Male che vada basta collegare il telefono e il problema è risolto!

Grazie ancora per la disponibilità ed i suggerimenti!
wireless
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda NOA » dom lug 21, 2019 2:57 pm

NOA ha scritto:Ciao a tutti,
Attualmente ho un modem fibra di 100 Mb con in cascata un 7490, tutto perfettamente funzionante (per le mie necessità).

Vorrei chiedere all'ISP l'upgrade a 300 Mb. Allora cosa succederà con il 7490 che lavora fino a 100 Mb? O meglio dire, il limite di 100 Mb del 7490 è per agganciare una linea DSL o è che non riuscirà a gestire più di 100 Mb anche se il modem fibra metta a disposizione i 300 Mb???

Grazie in anticipo a chi mi sappia rispondere!

Ho chiesto all’ISP l’upgrade a 300 Mb e già è tutto operativo. Ho chiesto anche di impostare il loro modem in modalità bridge e addirittura adesso posso collegarmi al 7490 da remoto!
Ho solo una questione, il download va in torno ai 300 Mb previsti ma l’upload arriva malamente a 220 Mb. Facendo il test direttamente sul loro modem togliendo il 7490 in cascata si arriva ai 300/300.

È possibile che con il loro modem in modalità bridge è il 7490 in cascata ci sia una merma dell’upload?

Grazie in anticipo!
NOA
Advanced
Advanced

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Internet