Rubrica con Asterisk13

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda Freelancer » mer nov 21, 2018 9:25 pm

Ciao Ragazzi, sono nuovo sul forum e spero che mi possiate aiutare.
Vorrei creare una piccola rubrica in modo da poter far uscire sul display del telefono il nome di chi chiama se presente in essa.
Visto che la rubrica non sarà enorme, stavo pensando di evitare l'utilizzo dei database, basterebbe anche un semplice file, anche in formato cvs.
Ho letto svariate guide, tra database mysql, ricerche in tempo reale su pagine bianche. A me non serve nulla di tutto questo,
Un piccolo file con una 50ina di nomi.
Come posso fare?
Freelancer
Newbie
Newbie

Ha ringraziato: 1 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda Davide » lun gen 07, 2019 11:10 am

Ciao,
dipende che tipo di telefoni usi.
Io sto usando dei GrandStream e per questo tipo di telefono devo uso un file phonebook.xml (per i modelli + nuovi) e gs_phonebook.xml (per quelli più vecchi), in ogni telefono poi devi mettere il percorso di dove andare a prendere la rubrica e il tempo.
Se hai anche parecchi telefoni puoi pensare di fare un provisioning per fargli prendere a tutti i telefoni gli stessi parametri.
Scusa il ritardo nel rispondere.
Davide

per questo messaggio l’autore Davide ha ricevuto un ringraziamento da:
Freelancer (mer gen 09, 2019 2:24 pm)
Valutazione: 33.33%

Davide
Beginner
Beginner

Hai ringraziamenti: 1 volta

Messaggioda Peter Fox » lun gen 07, 2019 4:13 pm

Ciao Davide, puoi specificare meglio come configurare sul telefono il percorso della rubrica da impostare ?
Grazie
Peter Fox
Advanced
Advanced

Ha ringraziato: 0 volta

Messaggioda Freelancer » mer gen 09, 2019 2:29 pm

Ciao davide, grazie mille della risposta.
Ma non si potrebbe far gestire la rubrica da asterisk e far in modo che sia asterisk stesso ad inviare le info sui display del telefono?
Freelancer
Newbie
Newbie

Messaggioda Davide » mar gen 15, 2019 3:47 pm

Ciao Freelancer,
cerco di spiegarmi meglio.
Premetto devi aver un server web dove è salvata la tua rubrica, nel mio caso la stessa macchina di asterisk.
Poi il telefono va a prendere dal server web ogni X minuti la rubrica, tutti queste cose sono configurate nel telefono e non in asterisk.
Quando ti arriva una chiamate sul telefono da un numero presente in rubrica sul display ti appare non il numero ma il nome di come lo hai salvato sulla rubrica altrimenti hai visualizzato il numero.
Nel server web dove ho messo la rubrica ho messo anche tutti i files di configurazione di ogni telefono, così se devo fare una modifica generale su tutti i telefoni vado a modificare il files di configurazione e su tutti i telefoni ho la modifica apportata.
Davide
Beginner
Beginner

Hai ringraziamenti: 1 volta

Torna a Asterisk