Fritz 7390 in cascata ad un modem FastWeb

Tutte le informazioni che riguardano la parte internet degli apparati della AVM

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda aldostra » ven mar 03, 2017 11:58 pm

Ragazzi, perdonate se per caso questo post fosse un doppione. Ne ho visto uno simile, ma con problematica non identica alla mia.
Di per sé dovrebbe essere tutto molto semplice, talmente semplice da mettere in imbarazzo.
Ho un FritzBox 7390 che, fino ad un mese fa si occupava di fare da modem, da router, da centralino Voip, da fax, insomma tutte quelle cose che sappiamo, il Fritz sa fare abbastanza bene.
Ora il fornitore di telefonia e di internet non è più mamma Tele..., soppiantata da FW.
Ho quindi dovuto, almeno in prima battuta, connettere il Fritz in cascata al router FW.
Il collegamento e la telefonia vanno bene, però ci sono problemi a raggiungere dall'esterno telecamere ed altri dispositivi.

Nel Fritz era tutto bell'e programmato, porte e relativo redirect, e tutto filava liscio.
Ora, con gli apparati collegati come descritto, riesce impossibile ciò che prima lo era.

Mi sono detto: perché riprogrammare tutti gli instradamenti nel nuovo router, quando è già tutto fatto nel Fritz?
Non si può dire al router FW che, quando arrivano chiamate sulla porta 8080 piuttosto che 8073 e così via, di passare la palla al Fritz, che sa già cosa fare?
Io ho provato a giocare col DMZ, e ho rimesso di corsa le cose a posto, perché non andava più un tubo. Infatti mi sto studiando meglio il DMZ, questo sconosciuto....
Però intanto vorrei risolvere, nella maniera più elegante e rapida possibile.
Mi date un consiglio?
Grazie fin d'ora.

Dimenticavo: amministrazione remota del Fritz e del router FW non vanno sottovalutate.....
aldostra
Advanced
Advanced

Ha ringraziato: 19 volte
Hai ringraziamenti: 2 volte

Messaggioda firstlevel » sab mar 04, 2017 7:09 pm

devi chiedere l'IP pubblico a Fastweb che è gratuito. in 24 ore di solito lo attivano.
firstlevel
Expert
Expert

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 39 volte

Messaggioda aldostra » dom mar 05, 2017 9:27 am

Ooppssss, scusate, ho dimenticato di precisarlo.
L'IP pubblico è GIA' stato richiesto ed attivato.
aldostra
Advanced
Advanced

Messaggioda firstlevel » dom mar 05, 2017 10:32 am

allora puoi configurare il router FW per inoltrare tutto il traffico verso il Fritz!Box che deve essere collegato al router FW tramite la LAN1.
tieni presente che così facendo fai due reti diverse: quella del router FW e quella del Fritz. Io userei solo quella del Fritz spegnendo il Wifi sul router FW e non collegando niente oltre il FB.

negli account voip devi configurare lo STUN
firstlevel
Expert
Expert

Messaggioda aldostra » dom mar 05, 2017 12:31 pm

Grazie, firstlevel, della tua pronta risposta. Effettivamente parte del tuo suggerimento è già un realtà. Il Fritz è connesso al router di FW sulla LAN1 e opportunamente configurato (ho una situazione simile a casa, e so come si fa).
Infatti il Fritz ha assunto indirizzo 192.168.1.101.
Relativamente allo STUN, pare già tutto a posto poiché, come scrivevo, la telefonia funziona.
Rimane da "inoltrare tutto il traffico verso il Fritz!Box". Come fare? Aprire verso il Fritzbox un range di porte dalla più bassa alla più alta (corrispondenti ai vari device da raggiungere) ?
Grazie ancora.
aldostra
Advanced
Advanced

Messaggioda firstlevel » dom mar 05, 2017 1:43 pm

dipende dal modello di router fastweb che hai, di solito hanno sempre qualcosa che invia tutto verso un IP ma può chiamarsi in vari modi (DMZ, Exposed host, ecc) devi trovarla tu sul tuo modello oppure cerca in rete il manuale
non ti conviene specificare porta per porta ma ti conviene usare questa funzione qui (che permette ovviamente un unico host interno, in questo caso il Fritz)

per questo messaggio l’autore firstlevel ha ricevuto un ringraziamento da:
aldostra (dom mar 05, 2017 5:38 pm)
Valutazione: 33.33%

firstlevel
Expert
Expert

Messaggioda aldostra » dom mar 05, 2017 5:37 pm

Già.... come scrivevo in precedenza, avevo pensato anch'io di utilizzare il DMZ (col quale peraltro non avevo mai giocato). Ebbene, non andava più un tubo, neanche in uscita!! Ho dovuto rimettere di corsa le cose a posto. Potrei quindi prendere in considerazione l'idea di inoltrare al Fritz un range di porte e, come diceva Jannacci, vedere l'effetto che fa.

Appena possibile, provo, poi magari posto qui l'esito.
Grazie ancora.
aldostra
Advanced
Advanced

Messaggioda firstlevel » dom mar 05, 2017 6:23 pm

Per un periodo ho messo il FB in DMZ del router FW e non ho avuto problemi.
Ovviamente quando c'è un HOST in DMZ il router FW manda TUTTO a lui e quindi altri portforwarding non funzionano più.
In questo caso devi collegare tutto a valle del FB che fa da WLAN, DHCP ecc e usare il router FW solo per la connettività.
firstlevel
Expert
Expert

Messaggioda aldostra » lun mar 06, 2017 8:18 am

firstlevel ha scritto:Per un periodo ho messo il FB in DMZ del router FW e non ho avuto problemi.
Ovviamente quando c'è un HOST in DMZ il router FW manda TUTTO a lui e quindi altri portforwarding non funzionano più.

Uhmmm.... scusa, fammi capire: stai dicendo che se io ho più di un host in DMZ (una telecamera, dei telefoni voip, delle stampanti di rete), raggiungerei uno solo di questi dispositivi?
[EDIT] Forse ho capito, l'host al quale alludi è il Fritz stesso, giusto?

firstlevel ha scritto:In questo caso devi collegare tutto a valle del FB che fa da WLAN, DHCP ecc e usare il router FW solo per la connettività.

Si, è proprio ciò che ho fatto. Se non ricordo male, avevo attivato il DMZ sul router FW, indirizzando quindi tutto il traffico al FritzBox.
Pensandoci bene, potrei aver commesso l'errore di inviarlo all'indirizzo originario del Fritz, e non a quello che esso assume, connesso via LAN1 ad un router (nel mio caso 192.168.1.101).
Mi sa che dovrò rifare la prova, però devo andare sul posto poiché, se commetto un errore, non raggiungo più neanche un PC della rete tramite Teamviewer. Quindi è meglio fare le prove stando sul posto e in qualche modo tentare delle connessioni provenienti dall'esterno.
Entro questa settimana vorrei risolvere. Non mancherò di scrivere qui cosa ho fatto e l'esito.
aldostra
Advanced
Advanced

Messaggioda Tokka » lun mar 06, 2017 12:36 pm

Ciao Aldo, fa piacere rileggerti :)

Quando sistemerai la configurazione ricorda di impostare il fritz in pppoe, altrimenti perdi la funzionalità router e il conseguente reindirizzamento/apertura_porte verso gli altri dispositivi.
Ciao
Tk

per questo messaggio l’autore Tokka ha ricevuto un ringraziamento da:
aldostra (sab mar 18, 2017 2:12 pm)

Tokka
Guru
Guru

Località: 7113 fw mod con asterisk 1.8, 7240 fw mod con asterisk 11, 7140 fw mod con umts
Ha ringraziato: 9 volte
Hai ringraziamenti: 12 volte

Messaggioda aldostra » lun mar 06, 2017 5:30 pm

Urca, questa non la sapevo......
Ciao Tokka, ben ritrovato anche tu!
Io ho già configurato il Fritz come si fa quando (caso mio) si riceve connettività tramite una parabola wifi. Il concetto è quello di un modem che sta a monte, e quindi il Fritz va configurato opportunamente affinché non pretenda di fare da modem anche lui. Il cavo lan proveniente dal modem va sulla presa LAN1.
E questo è tutto già fatto.
Quella del PPOE proprio non la sapevo, e farò attenzione a non dimenticarmene.
Grazie anche del tuo intervento. Vi farò sapere.

EDIT: gio mar 09, 2017 9:31 am

Rieccomi. Stavo accingendomi a compiere il "miracolo" quando osservo che sul Fritz la possibilità di impostare il pppoe è preclusa, o meglio, lo è solo in fase di configurazione del Fritz stesso come router connesso tramite LAN1 a modem esterno.
Ma questa configurazione è già fatta, e quindi vorrei sperare che l'impostazione in pppoe da te raccomandata sia già attiva.
Ora devo assentarmi, ma pomeriggio proseguirò con le mie prove.
aldostra
Advanced
Advanced

Messaggioda Tokka » gio mar 09, 2017 7:33 pm

Non è che non hai abilitato la modalità avanzata nel menù del fritz? ::)
Tokka
Guru
Guru

Località: 7113 fw mod con asterisk 1.8, 7240 fw mod con asterisk 11, 7140 fw mod con umts

Messaggioda aldostra » ven mar 10, 2017 8:25 am

No, la modalità avanzata è sempre la prima cosa che attivo quando metto le mani su un Fritz ;D

Stiamo parlando di un 7390; mi sono letto un po' di roba in giro relativa al DMZ, e sono sempre più certo che sia quella la strada da seguire. Tornerò sul modem di FW, attiverò il DMZ sull'indirizzo del Fritz (che forse nel primo tentativo posso aver sbagliato... :-\ ), e poi vediamo che succede. Ma se ne riparla da lunedì in poi, perché adesso c'è un evento in corso, e non è il caso di rischiare con i nostri "esperimenti".
A presto.
aldostra
Advanced
Advanced

Messaggioda Tokka » ven mar 10, 2017 8:51 am

aldostra ha scritto:No, la modalità avanzata è sempre la prima cosa che attivo quando metto le mani su un Fritz ;D

Stiamo parlando di un 7390; ....

Hai ragione, errore mio che ho guardato le impostazioni del 7113.
Nel 7360 (quindi presumo anche nel 7390) dovresti impostare nella connessione "modem o router esterno" - "creare una connessione autonoma" e "dati accesso necessari", mettendo user e pass di fastweb, in questo modo dovresti essere a posto.
In bocca al lupo per l'evento :)
Tk
Tokka
Guru
Guru

Messaggioda pierdim » sab mar 11, 2017 4:20 pm

aldostra ha scritto: Il Fritz è connesso al router di FW sulla LAN1 e opportunamente configurato (ho una situazione simile a casa, e so come si fa).
Infatti il Fritz ha assunto indirizzo 192.168.1.101.

Che io sappia tutti i FB hanno la funzione router con la porta LAN1 che diventa porta WAN.
Effettivamente sulla porta WAN puo' essere attivato il DHCP che, penso, sia la tua configurazione.
Io mi comporto in modo differente: quando devo creare una sotto rete (come il tuo caso in effetti) per il router utilizzo sempre un ip fisso della lan principale (nel tuo caso il router FW), Inoltre limito il range degli ip "distribuibili" dal router principale, in modo da essere sicuro che l'ip assegnato al FB non possa essere dato ad un altro dispositivo (naturalmente il servizio NAPT del router principale non va modificato).
A questo punto puoi aprire il DMZ verso l'ip fisso di FB.
(Per la cronaca mi è capitato, ad esempio su un router Alice business, di aprire il DMZ verso un router DD-WRT, per una particolare sotto lan estesa ed ad alcune porte per un servizio singolo solo nella lan principale, giacchè il DMZ dovrebbe intervenire a dirottare tutte le porte in ingresso se non diversamente specificato)

aldostra ha scritto:Relativamente allo STUN, pare già tutto a posto poiché, come scrivevo, la telefonia funziona.

Beato te, io ho collegato direttamente un FB sulla linea FW (quindi eliminando il loro router) ed il numero di CloudItaliaOrchestra diventa irraggiungibile (in uscita non ci sono problemi)

per questo messaggio l’autore pierdim ha ricevuto un ringraziamento da:
aldostra (sab mar 18, 2017 2:13 pm)

pierdim
Advanced
Advanced

Ha ringraziato: 1 volta
Hai ringraziamenti: 7 volte

Prossimo

• Argomento simile
    Risposte
    Visite