telecom vdsl e linea voip telecom

Forum per parlare dei problemi collegati alle DSL e relativi providers

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda TheCondor » sab apr 05, 2014 7:18 pm

Buonasera a tutti, prima di fare un 'danno' chiedo qui in caso qualcuno avesse già verificato CON MANO....

ho una linea ngi con cui mi sono trovato malissimo, considerato che adesso sono raggiunto dalla vdsl telecom vorrei tornare con l'operatore nazionale. So che la mia linea telefonica analogica verrà soppressa e tutto passato sul loro VOIP. Come posso collegare questa linea al mio centralino asterisk? Mi interessano solo le chiamate in ingresso, le chiamate in uscita le faccio con voicee che per ora non mi da problemi... Ho un ATA grandstream con cui adesso faccio questa cosa. Con il solito ATA posso collegarmi all'uscita per i telefoni dal router telecom (mantenere cioè tutto come adesso... senza ammattire)? So che non è una bellissima cosa remotizzare una linea già voip.... ho letto la possibilità di fare una seconda connessione VC e andarmi a registrare direttamente al voip TI ma non ho tanta voglia di mettere mano al firewall che ho e iniziare a metter su alias e simili... in fin dei conti è una linea domestica, mi basta poter ricevere le chiamate e stop. Secondo voi funziona?

Grazie per il chiarimento in anticipo :)
TheCondor
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda Raiden » sab apr 05, 2014 9:59 pm

si funziona, ma l'ideale sarebbe collegarsi in VOIP alla numerazione telefonica :)
Raiden
Expert
Expert

Ha ringraziato: 5 volte
Hai ringraziamenti: 9 volte

Messaggioda TheCondor » dom apr 06, 2014 10:00 am

ok grazie allora procedo con la migrazione :)
Lo so che sarebbe perfetto, però non ho voglia/tempo per risistemare poi tutto il firewall e la vpn.. magari un giorno che non so cosa fare lo sistemo come si deve, per ora mi basta non lasciare casa senza telefono :)
TheCondor
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Raiden » dom apr 06, 2014 12:55 pm

ma cosa centrano il firewall e la VPN?
Raiden
Expert
Expert

Messaggioda TheCondor » lun apr 07, 2014 11:59 am

ho letto che per fare la connessione diretta da asterisk al voip TI devo fare una seconda connessione su un VC differente, dovrei farla fare al router linux che mi fa anche da firewall e da server vpn e poi fare un forward del traffico di quella connessione verso il centralino asterisk, ho capito male?
TheCondor
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Raiden » mar apr 08, 2014 10:32 am

no basta che crei una semplice rotta che vincoli solo determinate connessioni (quella per telecom) a transitare per il secondo VC.
Raiden
Expert
Expert

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a DSL