Problemi audio in uscita

Discussioni riguardanti trasmigrazioni, installazioni, problemi e consigli
per le linee solo dati per chi vuole usare esclusivamente il VoIP

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Messaggioda alexp » mer ott 02, 2013 1:54 pm

Ciao a tutti,

Di recente ho trasferito l 'ufficio in una zona dove l'ADSL arriva solo a 5 Mega. Come linea solo dati uso Fastweb Joy Business (con IP Statico).
Il problema è che attualmente la qualità audio in uscita è davvero pessima. Si sente molto disturbato, a scatti praticamente.
Il problema invece non si verifica con l'audio in entrata, che è veramente ottimo.
Come provider uso Cheapnet, ma succede lo stesso con Cloduitalia e Sivoip.

Esiste un modo per migliorare la qualità? oppure è un problema dovuto alla linea?

La mia configurazione è la seguente:
- Centralino 3CX per Windows
- Telefoni Cisco SPA 303
- Fastweb Joy Business
- Cheapnet VOIP
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Messaggioda Raiden » mer ott 02, 2013 3:14 pm

Provato un Codec che usa meno risorse?
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Messaggioda alexp » mer ott 02, 2013 4:13 pm

Tipo quale codec?

Al momento sto usando g711 ulaw.
Impostato sia sul Cisco che sul centralino.

Ho fatto un "voip test" (8x8.com) e mi dice che si tratta di un problema di jitter (il valore è troppo alto, quasi 40ms)
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Messaggioda Raiden » mer ott 02, 2013 7:38 pm

G729 per esempio.. cmq se hai problema con l'adsl, non è che puoi fare molto o ti fai sistemare l'adsl o la cambi :)
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Messaggioda linus » gio ott 03, 2013 3:05 am

Il g711u va bene, il g729 essendo compresso non migliorerebbe la situazione, anzì.

Il problema posto considerando che già lo SPA 303 è impostato Jitter buffer in adaptive, è da risolvere a monte, poichè anche potendo agire sul 3CX comunque si otterrebbe per contro un ritardo nella conversazione, quindi a mio parere, la soluzione possibile è richiedere al proprio fornitore una migliore qualità della connessione.

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Messaggioda alexp » gio ott 03, 2013 8:06 am

Grazie a tutti delle risposte.

Oggi ho provato di nuovo a fare il test e mi dice che il jitter è ottimo. Dipende proprio dalla connessione, e a quanto pare, va a momenti. Mi è bastato riavviare il router :S
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Messaggioda alexit1973 » ven feb 07, 2014 8:55 am

Ciao Alexp, hai risolto il problema? Come va adesso la qualità della telefonia? Strappi, cadute o ritardi, o tutto a posto?

Alex
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Messaggioda alexp » ven feb 07, 2014 8:15 pm

Ciao Alex,
In realtà non del tutto. Io sento PERFETTAMENTE ma molte volte l interlocutore dall'altra parte non sente e si lamenta che è scattosa...
Il test mi da sempre un ottimo risultato di jitter...
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