[guida] - Alice Voce (VOIP) con Fritz!Box

Tutte le informazioni che riguardano la parte telefonica degli apparati della AVM

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda Raiden » sab giu 23, 2012 7:11 am

Buongiorno, nonostante il mio fritz!box non funzioni bene a causa di qualche magagna di Telecom (che me lo ha venduto), sono riuscito cmq nell'intento postomi, cioè quello di usare alice voce direttamente sul fritz box senza usare + il router telecom, in questo modo ovviamente ho potuto anche inviare la linea al mio centralino Asterisk, usando un interno voip del Fritz come trunk per asterisk..

di seguito vi elencherò passo passo le cose da fare per farlo funzionare:

1- Entrate nel vostro router Telecom e dal menu a destra cliccate su strumenti e quindi poi su Salva configurazione, avrete un file .kry (questo conterrà tutti i dati d'accesso).

2- per poter visualizzare in chiaro questo file dovrete lanciare questo comando via Shell openssl aes-128-cbc -K 65316532656263323039373831383630 -nosalt -iv 0 -d -in
NOME_DEL_VOSTRO_FILE.kry -out AGConfigddmmyy.xml
, a questo punto vi ritroverete un file XML in chiaro..

3- Ricaviamo Username e password per la connessione PPPOE per la navigazione
- Dovrete trovare una cosa del tipo <Username>xxxxxx-xxxxx@xxxx.aliceres.mgmt</Username>
-<Password>yyyyyy</Password>
Solitamente li trovate nel blocco <WANPPPConnection id="6"> e </WANPPPConnection>

4- Adesso ricaviamo i dati per la connessione PPPOE per il VOIP
- Dovrete trovare una cosa del tipo <Username>xxxxxx-xxxxx@aliceres.routed</Username>
Solitamente si trovano nel blocco <WANPPPConnection id="12"> e </WANPPPConnection>

5- Adesso troviamo i dati per registrare il nostro numero di telefono
-<DirectoryNumber>NNNNNNN</DirectoryNumber> (Numero di Telefono e anche Username)
-<SIPKey>MMMMMM</SIPKey> (è la password anche se sembra criptata a noi serve così com'è)
-<OutboundProxy>xxx.yyy.zzz.ttt</OutboundProxy>
-<UserAgentDomain>domain.name </UserAgentDomain> che solitamente è wifi.apt.telecomitalia.it

A questo punto andiamo nel nostro Fritz!box e cambiamo i dati d'accesso della ADSL per la navigazione con quelli che abbiamo trovato (Punto3).

Poi andiamo in telefonia -> Telefonia Via Internet - Nei settings impostiamo che c'è bisogno di una Connessione PPPOE aggiuntiva per il VOIP ed inseriamo i dati d'accesso che abbiamo trovato (Punto4), adesso possiamo aggiungere un nuovo numero voip come se stessimo aggiungendo un qualsiasi numero tipo eutelia, messagenet o altri, quindi compiliamo la form con

-Internet Number : Inseriamo il nostro numero di telefono
-Username: Inseriamo il nostro numero di telefono
-Password: inseriamo il SIPKey che abbiamo trovato
-Conferma Password: sempre il SIPKey
-Registrar: inseriamo l'UserAgentDomain
-Proxy Server: OutboundProxy

Diamo l'ok e vediamo che la linea si dovrebbe collegare. a questo punto abbiamo Alice Voce sul nostro Asterisk funzionante come un normale numero Voip!
Raiden
Expert
Expert

Ha ringraziato: 5 volte
Hai ringraziamenti: 9 volte

Messaggioda Tokka » sab giu 23, 2012 12:08 pm

Ciao Raiden, scusa la domanda, ma.....dal momento che hai ricavato i dati voip di telecom, visto che usi asterisk, non sarebbe più logico registrare il numero su asterisk stesso, e impostare il fritz come interno del centralino? in questo modo la gestione dovrebbe essere più semplice, oltre al fatto di poter redistribuire il numero ad eventuali altri interni.
Comunque complimenti per il risultato, e per la guida ;)
Tokka
Guru
Guru

Località: 7113 fw mod con asterisk 1.8, 7240 fw mod con asterisk 11, 7140 fw mod con umts
Ha ringraziato: 9 volte
Hai ringraziamenti: 12 volte

Messaggioda Raiden » sab giu 23, 2012 12:34 pm

Si il problema è che nonostante io provi a creare due connessioni PPOE diverse e poi vada a registrare il numero mi da errore, penso che mi manchi di capire che tipo di instradamento faccia il fritzbox a livello di interfacce di rete :S

Anche per me sarebbe più logico usare Asterisk direttamente.. se solo ci riuscissi però :P
Raiden
Expert
Expert

Messaggioda carlofrc » dom giu 24, 2012 2:01 am

Raiden ha scritto:Anche per me sarebbe più logico usare Asterisk direttamente.. se solo ci riuscissi però :P

Prova a dare un'occhiata qui:

http://tinyurl.com/6twmhnt
carlofrc
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 2 volte

Messaggioda Raiden » dom giu 24, 2012 6:38 am

"Pivelli" è totalmente diverso da quello proposto in questo post.. perchè con pivelli è previsto l'uso del router telecom, e la patch pivelli non fa nient'altro che far comunicare Asterisk col router come se fosse un apparecchio voip. qui invece si sta parlando di instaurare una connessione SIP con i server telecom in maniera Nativa, senza interfacciarsi con Router telecom e senza nessuna Patch :)
Raiden
Expert
Expert

Messaggioda alexgas75 » ven mar 08, 2013 10:02 am

Ciao a tutti,
è da un pezzo che leggo info sul forum e ho seguito diverse procedure ma non sono riuscito a risolvere il mio problema, ovvero sostituire il Alice Gate Voip con il fritz!box 7270.
Mi spiego meglio:

1) ho un contratto alice Casa tutto incluso, quindi 1 numero telefonico spacciato per analogico ma che in realtà se ho ben capito è un VOIP a tutti gli effetti !
2) Ho decriptato il file di CFG del Pirelli con OpenSSL recuperando i parametri di connessione sia ADSL che VOIP
3) Ho configurato il tutto sul FB 7270 ma niente non va ne ADSL ne la TELEFONIA.

SITUAZIONE:
Guardando i log del FB mi sono accorto che il collegamento con la centrale avviene correttamente per entrambe le connessioni PPPoe create sia per ADSL che per il VOIP.
In realtà però ADSL non naviga dandomi continui errori di risoluzione DNS mentre per il VOIP il numero non viene registrato dando errore SIP 403.

sul' ADSL ho risolto inserendo le credenziali generiche che consiglia la telecom ovvero
USER: aliceadsl
PWD: aliceadsl
VCI: 8
VPI:35
PPPOE
etc...
sostituendole a quelle trovate con OpenSSL ora navigo.
Ma per il VOIP sono sempre fermo! non ne vuole sapere di registrare il numero.
Ho provato a mettere per la telefonia le stesse credenziali di connessione PPPoE dell'adsl ma niente. VOIP morto e sempre SIP errore 403.

Ora mi chiedo hanno cambiato qualcosa i signori della TELECOM?

Perchè secondo voi le credenziali recuperate dal Pirelli non funzionano mentre quelle generiche si ?
E' Possibile che hanno mappato il MAC ADDRESS del Router pirelli e quindi fanno un controllo anche HARDWARE oltre che SOFTWARE?

Vi inserisco le info recuperate dal mio file di CFG pirelli

3- Ricaviamo Username e password per la connessione PPPOE per la navigazione
- Dovrete trovare una cosa del tipo <Username>xxxxxx-xxxxx@xxxx.aliceres.mgmt</Username>
Solitamente li trovate nel blocco <WANPPPConnection id="6"> e </WANPPPConnection>
<Password>alicenewag</Password>
<Username>69xxxxxxxxxx-00xxxx@08126.aliceres.mgmt</Username>

4- Adesso ricaviamo i dati per la connessione PPPOE per il VOIP
- Dovrete trovare una cosa del tipo <Username>xxxxxx-xxxxx@aliceres.routed</Username>
Solitamente si trovano nel blocco <WANPPPConnection id="12"> e </WANPPPConnection>
<Password>alicenewag</Password>
<Username>69xxxxxxxxxx-00xxxx@aliceres.routed</Username>

5- Adesso troviamo i dati per registrare il nostro numero di telefono
-<DirectoryNumber>NNNNNNN</DirectoryNumber> (Numero di Telefono e anche Username)
-<SIPKey>MMMMMM</SIPKey> (è la password anche se sembra criptata a noi serve così com'è)
-<OutboundProxy>xxx.yyy.zzz.ttt</OutboundProxy>
-<UserAgentDomain>domain.name </UserAgentDomain> che solitamente è wifi.apt.telecomitalia.it
<DirectoryNumber>07xxxxxxxx</DirectoryNumber>
<SIPKey>9b254d0e9e495c1d25b2225d877816b25cb790899987079c107633e010b328db</SIPKey>
<OutboundProxy>85.38.249.21</OutboundProxy>
<UserAgentDomain>wifi.apt.telecomitalia.it</UserAgentDomain>

Sto tempestando di telefonate il 187 per farmi dare i dati VOIP visto che questo modello di FB 7270 lo commercializzano anche loro !!
Nell'attesa di riscontro qualcuno più ferrato sa darmi qualche consiglio per uscire da questo empasse ?
Grazie
alexgas75
PrimoLivello
PrimoLivello

Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda Raiden » ven mar 08, 2013 2:52 pm

io ti posso confermare che funziona tutto, perchè ho il 7270 che funziona con alice voip perfettamente presumo più che altro che abbia sbagliato a inserire i dati.. ps telecom non fornirà mai i dati del voip con tutto che loro danno il fritzbox 7270 (anche io l'ho comprato da loro), infatti loro danno una versione parzialmente moddata del fritzbox che praticamente non funziona in nulla, bisogna riportarlo alle configurazioni di fabbrica e poi configurarlo con i dati adsl e voip :)
Raiden
Expert
Expert

Messaggioda alexgas75 » ven mar 08, 2013 4:05 pm

Grazie per la risposta,
Proverò ad eseguire nuovamente la configurazione, ennesima notte in bianco.
La cosa strana però è che se metto i dati recuperati dal file key e faccio il test col FB mi dice che è tutto OK , ma poi in realtà non navigo dal PC, mentre se inserisco i dati USER aliceadsl e PWD aliceadsl navigo senza problemi.
Appena posso posto le immagini di configurazione del FB per analizzare dove eventualmente sto sbagliando.
alexgas75
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Raiden » ven mar 08, 2013 5:31 pm

si ma i dati per navigare puoi mettere anche aliceadsl aliceadsl basta che per il voip metti i dati giusti e imposti come una connessione POE dedicata :)
Raiden
Expert
Expert

Messaggioda alexgas75 » sab mar 09, 2013 12:17 am

Ok come preannunciato notte in bianco...
dopo diversi tentativi sono riuscito a far registrare il numero voip.
Confermo che la procedura è corretta quindi i dati presenti nel pirelli vanno alla grande.
ora però ho un problema con il VOIP ovvero ricevo le chiamate ma non riesco ad effettuarle. Dopo aver composto il numero
il telefono da sempre occupato.
il messaggio che mi compare sul log della telefonia è il seguente

La telefonia via Internet con 003933950xxxxx@wifi.apt.telecomitalia.it via wifi.apt.telecomitalia.it è fallita. Causa: Forbidden (403)

Ho abilitato il numero sulla presa fon 1 la quale va sull'impianto di casa sul quale c'è collegato un Cordless!

Cosa può essere secondo voi? Problema di filtri ? ??? ???
Grazie in anticipo per l'anima pia che mi risponde !!

EDIT: sab mar 09, 2013 4:24 am

ok ci sono riuscito...
maledetti check di impostazione prefisso internazionale... sapete quei 4 rettangoli in basso dopo aver configurato il voip. mai selezionarli!!!!!
grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato!
Ultima modifica di mipaneb il mer mar 27, 2013 2:40 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: unione post consecutivi
alexgas75
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Jeanluc » mer mar 27, 2013 12:10 pm

Salve a tutti.

Ho anche io problemi con la registrazione del numero Voip Alice.
Ho un FritzBox 7330, continuo a registrarmi senza problemi per la connessione adsl ma il numero voip non si registra.
Ho configurato come da guida estraendo le info dal modem/router voip telecom

Dove sbaglio ?

per la connessione ppoe del voip che parametri vci e vpi usare ? ho provato sia con 8/35 che con 8/36......
Jeanluc
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Raiden » mer mar 27, 2013 1:02 pm

sempre 8/35 , non hai detto cosa hai fatto ne quali dati hai inserito..

quindi come poterti aiutare?
Raiden
Expert
Expert

Messaggioda Jeanluc » ven mar 29, 2013 8:42 am

Hai ragione :).

Ho seguito le indicazione del primo post

Per la PPoE del voip:
Username : 67905Ixxxxxx-xxxxC8@aliceres.routed
Password : alicenewag

Per registrare il numero di telefono
Numero Telefono/Username : 081xxxxxx
Password : fca3f4c689aaea9xxxx3230d15a09753f8e1df12c02exxxxxxxxxxxxxxxxxxx
User Agent Domain : wifi.apt.telecomitalia.it inserito in registrar
Outbound Proxy : 85.38.246.8 inserito in Server proxy

EDIT 1: ven mar 29, 2013 6:16 pm

Risolto.
Era l'user per la PPPoE del Voip che non andava, rivedendomi tutti i parametri ho cambiato l'user ed ora funziona.
Per il momento non riscontro anomalie ne in entrata ne in uscita, devo solo testare se il fax funziona bene o meno.

Grazie cmq per l'aiuto.

EDIT 2: gio apr 04, 2013 7:48 pm

Capita anche a qualcun altro che il numero voip non si registri più ?

Ad esempio a me è da stamattina che non si registra.......non è che a Telecom hanno modificato qualche parametro ??? :(
Ultima modifica di mipaneb il ven apr 05, 2013 11:35 am, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: unione post consecutivi
Jeanluc
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Raiden » ven apr 05, 2013 9:14 am

no funziona tutto regolarmente.. Telecom non ha cambiato nulla te lo assicuro, ricordati che è la stessa telecom che vende il fritzbox 7270 abbinato anche ad alice voce (VOIP) :)
Raiden
Expert
Expert

Messaggioda Jeanluc » dom apr 07, 2013 3:18 pm

Non riesco a capire perchè a volte non si registra.
In Impostazioni di connessione,
Sotto impostazioni VLAN, va spuntata e settata la voce ID VLAN ?
E trasmissione del fax anche con T.38 ? (uso un fax collegato alla linea voip)

Grazie,.
Ultima modifica di mipaneb il lun apr 08, 2013 6:23 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione quote integrale
Jeanluc
PrimoLivello
PrimoLivello

Prossimo

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Telefono