Alcune considerazioni su Parla.it

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda Fabio » mer giu 01, 2005 9:05 am

Da circa 10 giorni sono un utente Parla.it. Ho pensato di postare
alcune considerazioni sul servizio.


In linea di massima il servizio è buono, la qualità delle telefonate
è buona. Ci sono però alcune limitazioni da sottolineare


A: servizio voce:
1. Risulta impossibile chiamare numeri verdi che iniziano con 803 (vedi
nuemro verde dell'enel). Va detto che il prefisso 803 sta diventando
molto popolare tra gli operatori di servizi pubblici
2. Spesso l'invio di dati attraverso tastiera (DTMF) non funziona,
forse problemi legati alla banda fonia ? Vedo che il DTMF nel v-Box
appare come out-of-band. Per chi usa molto i sistemi automatizzati è
un passaggio obbligato.


B: servizio dati: ancora non sono riuscito ad accedere ad una VPN
esterna passando attarverso il v-Box. Purtroppo l'accesso fornito per
la configurazione del v-Box non permette un controllo completo
delle regole di firewalling.


C: Si sente la mancanza di un servizio di fax, magari di email-to-fax.
(Ho ovviato a questo attraverso un servizio esterno, ma sarebbe un
add-on interessante).


Per quanto riguarda il v-Box, non ho riscontrato strani aumenti di
temperatura o malfunzionamenti.


L'attivazione del numero VoIP ha richiesto qualche giorno, ma rientra
nella normalità.


L'abbonamento scelto è ADSL Telvia solo dati + Parla.it.
In pratica adesso sto telefonando senza abbonamento Telecom.


Diciamo che sono soddisfatto all'80%, spero però che mettano a punto
le correzioni ai problemi sopra riportati.


Ciao
Fabio
Fabio
PrimoLivello
PrimoLivello
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer giu 01, 2005 9:03 am
Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda Ing. Lele » ven giu 10, 2005 4:59 pm

"Fabio" ha scritto:Da circa 10 giorni sono un utente Parla.it. Ho pensato di postare
alcune considerazioni sul servizio.

In linea di massima il servizio è buono, la qualità delle telefonate
è buona. Ci sono però alcune limitazioni da sottolineare


Bene!
Siamo qui per questo! :-)

"Fabio" ha scritto:A: servizio voce:
1. Risulta impossibile chiamare numeri verdi che iniziano con 803 (vedi
nuemro verde dell'enel). Va detto che il prefisso 803 sta diventando
molto popolare tra gli operatori di servizi pubblici


I numeri con l'803 sono inoltrati automaticamente alla rete Telecom per essere chiamati normalmente.
Io non ho nessun problema in tal senso! :-D

"Fabio" ha scritto:2. Spesso l'invio di dati attraverso tastiera (DTMF) non funziona,
forse problemi legati alla banda fonia ? Vedo che il DTMF nel v-Box
appare come out-of-band. Per chi usa molto i sistemi automatizzati è
un passaggio obbligato.


Io lo uso molto per lavoro, e non ho mai avuto problemi!
Se hai problemi, ti consiglio di chiamare l'assistenza per provare a modificare l'impostazione e vedere se migliora.

"Fabio" ha scritto:B: servizio dati: ancora non sono riuscito ad accedere ad una VPN
esterna passando attarverso il v-Box. Purtroppo l'accesso fornito per
la configurazione del v-Box non permette un controllo completo
delle regole di firewalling.


Ti riporto la risposta di Mirko
Per il problema della connessione VPN, bisogna capire che software sta utilizzando, in quanto potrebbe essere un problema di stringa di
connessione al server Vpn, il problema non è di certo dovuto al Nat o ad
altro; Quindi per concludere bisogna conoscere il software utilizzato per
la Vpn e capire dove si trova il problema.
Il fatto che funziona con un modem Usb (VPN) si spiega perchè le
connessione viena gestita direttamente dal Pc e non dal Modem.

Il discorso di redirigere tutto l'ip pubblico del V-Box su un server non è
possibile, perché è attivo il Voip, si possono però redirigere tutte le
porte che servono su un server tramite l'interfaccia Web."

"Fabio" ha scritto:C: Si sente la mancanza di un servizio di fax, magari di email-to-fax.
(Ho ovviato a questo attraverso un servizio esterno, ma sarebbe un
add-on interessante).


Posso chiedere quando e se lo attiveranno!

"Fabio" ha scritto:Per quanto riguarda il v-Box, non ho riscontrato strani aumenti di
temperatura o malfunzionamenti.

L'attivazione del numero VoIP ha richiesto qualche giorno, ma rientra
nella normalità.

L'abbonamento scelto è ADSL Telvia solo dati + Parla.it.
In pratica adesso sto telefonando senza abbonamento Telecom.

Diciamo che sono soddisfatto all'80%, spero però che mettano a punto
le correzioni ai problemi sopra riportati.

Ciao
Fabio


Ciao!
y
Ing. Lele
www.inglele.tk
Immagine
Avatar utente
Ing. Lele
Beginner
Beginner
 
Messaggi: 54
Iscritto il: dom mag 22, 2005 2:49 pm
Località: Mestre (VE)
Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda maisx » lun set 20, 2010 9:27 am

qualcun'altro  ha informazioni su PARLA.it ??
e' possibile configurarla su un server Voip ?

come si chiama il server sip ?

Grazie maisx
Avatar utente
maisx
Expert
Expert
 
Messaggi: 577
Iscritto il: ven set 30, 2005 6:39 pm
Località: Vicensa
Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda VoIP » lun set 20, 2010 11:04 am

Che io sappier usage h323
Alle volte le mie risposte sono vaghe, lo faccio sperando di guidarvi verso la soluzione e spronarvi
Avatar utente
VoIP
Guru
Guru
 
Messaggi: 3542
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:05 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Hai ringraziamenti: 4 volte

Messaggioda itabb » mar set 21, 2010 12:41 am

VoIP ha scritto:Che io sappier usage h323



usano anche il SIP su riciesta dell'utente ma sono 2 tipi di contratto diversi

comunque sia col vecchio sagem che col nuovo siemens si puo tranquillamente usare una atro provider SIP ( eutelia  sono sicuro perché ho provato  con un budgetone 100) e probabilmente anche usare il t38 fax.


ho chimato pure dal numero parlait il numero eutelia sullo stesso modem.
Ultima modifica di itabb il mar set 21, 2010 12:45 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
itabb
Expert
Expert
 
Messaggi: 866
Iscritto il: mar giu 05, 2007 11:03 pm
Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 2 volte


Torna a Parla.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti