FRITZ & configurazione per EOLO

Tutte le informazioni che riguardano la parte internet degli apparati della AVM

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda user469 » lun mag 10, 2010 11:05 pm

A parte che ultimamente il sole non e' che si veda spesso , comunque so' per certo che ho i cavi telecom degradati (me lo ha detto il tecnico) ma la telecom non me li cambia , e devo dire che la differenza di disturbi sulla linea isdn si vede nettamente tra quando piove e quando ce' il sole
user469
Expert
Expert

Ha ringraziato: 1 volta
Hai ringraziamenti: 6 volte

Messaggioda happyvoip » lun mag 24, 2010 4:18 pm

RISOLTO Rumore di fondo con Eolo. Niente Alieni aveva ragione mipaneb. SI trattava solo di un problema alla massa del mio impianto elettrico. Pare quindi che l'IDU abbia bisogno della presa a massa altrimenti porta al fritz disturbi.
Domande
1) Io telefono ma non ho capito dove posso vedere i db  del segnale che diceva Sk3000 ?
2) Utilizzo uno dei brand di Betamax e fritz 7240. Telefonate sui fissi tutto ok ma i con i numeri dei cellulari sento uno squillo e poi il silenzio. Alcune volte una segreteria mi avverte che nono sono abilitato per questo tipo di chiamate. ?  ::)
happyvoip
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda skizzo3000 » lun mag 24, 2010 4:28 pm

1) Per vedere i dB devi andare nel sito NGI, loggarti e andare nella sezione Gestione antenna.
Prima di chiedere, hai letto il manuale o le guide ?
http://www2.skizzo3000.it/fritz
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 63 volte

Messaggioda truzzman » gio ott 04, 2012 3:30 pm

Riapro la discussione per chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto problemi con Il Fritz e Eolo.

Io ho un 7270 con ultimo firmware (OS 05.23) e Eolo. Il Fritz si collega senza problemi (PPOE) ed è collegato sempre perchè ho due linee voip attive (oltre a NAS e manutenzione remota attiva).

Spesso cade la connessione per errore PPOE timeout, a volte per pochi secondi o a volte per vari minuti. In 2 occasioni ho contestualmente chiamato NGI dal cellulare e mi è stato risposto che erano problemi con la BTS ed infatti dopo alcune ore la connessione si è riattivata.
Ieri dopo l'ennesima disconnessione (con conseguente caduta della linea telefonica) ho chiamato NGI e loro mi dicono che dai loro log l'antenna non perde mai la connessione e che la colpa è del fritz che secondo loro ha problemi con questo tipo di connessione. Oggi ho ordinato il router che loro propongono in affitto (TP-LINK TL-WR740N) sono solo 20€ se mi risolve i problemi va bene, però mi rimane il dubbio che il problema sia l'antenna. La bts è a vista ci sono proprio sotto diciamo 500 metri in linea d'aria, unico problema è che sono in basso e quindi l'antenna hanno dovuto montarla inclinata per centrare la bts, ma il tecnico ha detto che andava bene lo stesso. Dalla pagina di NGI vedo segnale con un solo pallino e indicato come sufficiente. Basta o è qui il problema? Purtroppo se mi cade internet non posso contemporaneamente vedere l'operatività dell'antenna.....
truzzman
Beginner
Beginner

Hai ringraziamenti: 1 volta

Messaggioda skizzo3000 » gio ott 04, 2012 4:37 pm

io con un 7170 e con un 7050 non ho mai avuto problemi se non quelli dati dalla BTS.
Mi pare strano che con 500m di distanza tu abbia SOLO un segnale suff !!
Io sono a 17Km ed ho il segnale buono !

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda Tokka » gio ott 04, 2012 6:27 pm

Come riprova collega direttamente il pc alla bts, e vedi se ti da i soliti problemi. Se così fosse, il fritz sarebbe totalmente assolto, e dovrebbero venire a sistemarti l'antenna ::)

Tk
Tokka
Guru
Guru

Località: 7113 fw mod con asterisk 1.8, 7240 fw mod con asterisk 11, 7140 fw mod con umts
Ha ringraziato: 9 volte
Hai ringraziamenti: 12 volte

Messaggioda truzzman » gio ott 04, 2012 9:44 pm

E' che così perdo il voip........

Ora tengo monitorati i collegamenti, intanto arriva il router che da NGI e proverò a collegare quello.
Come mi conviene settarlo per fare in modo che il voip del fritz e tutto il resto (NAS remoto, desktop remoto del pc) funzioni regolarmente?
devo mettere l'ip del fritz in DMZ?

Sono a 500 metri dall'antenna ma sotto nel senso che l'antenna è sopra una collina vicino a casa mia, proverò a salire sul tetto e inclinare maggiormente l'antenna versa l'alto.
Ultima modifica di mipaneb il ven ott 05, 2012 8:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione quote integrale
truzzman
Beginner
Beginner

Messaggioda firstlevel » ven ott 05, 2012 5:31 pm

L'assistenza dice per default che la colpa è di qualcos'altro. A me non risulta che il fritz abbia problemi con il PPPoE.
firstlevel
Expert
Expert

Hai ringraziamenti: 39 volte

Messaggioda mipaneb » sab ott 06, 2012 4:53 pm

.
.
.
truzzman ha scritto:CUT...Sono a 500 metri dall'antenna ma sotto nel senso che l'antenna è sopra una collina vicino a casa mia, proverò a salire sul tetto e inclinare maggiormente l'antenna versa l'alto.

La propagazione delle onde elettromagnetiche segue delle leggi generali, dipendenti essenzialmente dalla frequenza utilizzata, dalla potenza di trasmissione e dalla scelta della tipologia d'antenna, ma spesso ci sono variabili che possono interferire e perturbare; ad es. vedi:
http://tesi.cab.unipd.it/29570/1/TesiAn ... 327%29.pdf

La "forma" di irradiazione (toroidale), al contrario di quanto comunemente si pensa, è più critica a breve distanza piuttosto che alle lunghe distanze, per cui non ti consiglio di modificare l'inclinazione dell'antenna, bensì di chiamare il gestore che manderà un addetto esperto con adeguata strumentazione di misura (spero) per il miglior puntamento ed il raggiungimento di un segnale forte, stabile e col miglior rapporto s/n possibile (il "fai da te" ad occhiometro in questo campo è piuttosto difficile) :P

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Messaggioda truzzman » mer ott 10, 2012 5:22 pm

Arrivato il routermodem tplink e collegato
Voip funzionante, fritz raggiungibile con il nuovo ip 192.168.178.2

Problema, avevo configurato un dyn dns per l'accesso remoto (accedevo al fritz da remoto, facevo accendere tramite wake on lan uno dei pc di casa e mi connettevo a questo, oppure accedevo al disco fisso usb collegato al fritz) ma ora non raggiungo più il fritz da remoto e le opzioni del fritz dyn dns sono ombreggiate....

Che faccio? mi sembra di capire che devo agire sul nuovo apparecchio il tplink ma come? ho cercato probabilmente non nel modo giusto e non ho trovato nulla.

Grazie a tutti
truzzman
Beginner
Beginner

Messaggioda mipaneb » gio ott 11, 2012 7:06 am

.
.
.

L'accesso remoto al Fritz, che io sappia, funziona a condizione che il Fritz stesso sia direttamente esposto su Internet, cioè con le funzioni di modem e router (non in cascata ad altro modem-router, com'è connesso attualmente), e quindi possa essere raggiungibile sul suo IP pubblico statico (o dinamico, reso statico da servizi come DynDns)

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda truzzman » dom ott 14, 2012 8:21 pm

risolto!

Se è dietro un altro router il fritz legge il suo indirizzo ip della rete lan e non quello pubblico di internet (quello lo vede il router) quindi digitando il codice ip pubblico oppure l'indirizzo di xxxxxxx.dyndns.org al massimo si accede al router.

Io ho impostato come porta per la manutenzione remota sul fritz una porta diversa da quella 443 normale, ho aperto sul router la nuova porta verso l'ip interno del Fritz e ora digitando xxxxxxx.dyndns.org:zzz (dove zzz è il numero della nuova porta) riesco ad eccedere al fritz ;D

Non solo, ma ci riesco nello stesso modo anche dal telefono android con la specifica app per il fritz.

per questo messaggio l’autore truzzman ha ricevuto un ringraziamento da:
mipaneb (lun ott 15, 2012 8:26 am)
Valutazione: 33.33%

truzzman
Beginner
Beginner

Messaggioda mipaneb » lun ott 15, 2012 8:26 am

.
.
.

truzzman ha scritto:CUT... ho impostato come porta per la manutenzione remota sul fritz una porta diversa da quella 443 normale, ho aperto sul router la nuova porta verso l'ip interno del Fritz e ora digitando xxxxxxx.dyndns.org:zzz (dove zzz è il numero della nuova porta) riesco ad eccedere al fritz ;D

Mi pare una soluzione molto intelligente, davvero complimenti! :P ;) :D :o 8) O0

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda truzzman » ven mar 15, 2013 3:17 pm

Ritorno alla carica......

Ho recentemente rivoluzionato l'impianto e ho sostituito il primo 7270 con un altro identico "rasato" a zero con un recovery settato e collegato direttamente ad Eolo.

Tutto funziona perfettamente, navigazione web, voip, dect, disco usb collegato al Fritz e repater per portare il segnale a tutta la casa.
Imposto anche il mio account in dyndns.org per accedere da remoto il fritz e poter eventualmente accendere il mio pc nel caso tramite Teamviewer volessi vedere qualcosa che non ho sul portatile. Abilitata anche la connessione remota con relativa password.

NON FUNZIONA! l'indirizzo IP viene correttamente aggiornato su dyndns.org, il fritz mi dice che è registrato, ma se provo a raggiungerlo da una rete che non sia quella di casa non lo raggiungo, sia da pc con wifi sia da cellulare mediante rete umts. Ho provato a cambiare account, password, nick niente da fare. Ho allora attivato il myfritz ma anche con quello non funziona.......
Le ho provate tutte, non sono poi tante le possibilità di sbagliare, ma proprio non riesco a capire perchè al fritz non riesco ad accedere da una rete esterna.
Ho anche provato a fare di nuovo un recovery e non è cambiato nulla......

Avete qualche idea??
Non sarà mica Eolo che mi ferma la connessione in ingresso?
truzzman
Beginner
Beginner

Messaggioda skizzo3000 » ven mar 15, 2013 4:41 pm

skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

PrecedenteProssimo