sbloccare aladino voip ethernet

Tutti i tipi di Hardware dei vari fornitori per la VoIP

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda itabb » lun gen 12, 2009 7:33 pm

se non ti disturba messagenet allora puoi usare quello per l'aladino perchè con messagenet non è necessario configurare lo stun server
Ultima modifica di itabb il lun gen 12, 2009 7:36 pm, modificato 1 volta in totale.
itabb
Expert
Expert

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 2 volte

Messaggioda cipposo » sab gen 24, 2009 12:31 am

SCUSATE L'IGNORANZA ma da qualke parte devo chiedere e non ho trovato risposta..mi dà errore se provo a mandare messaggi privati a utenti del forum :-[..dipende che ho scritto pochi messaggi o cos'altro..da cosa dipende?
cipposo
PrimoLivello
PrimoLivello

Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda linus » sab gen 24, 2009 7:40 am

l'ultima che hai detto, è stato fatto proprio per far si che gli utenti nuovi comunichino nel forum, senza intasare le caselle dei messaggi degli esperti o i frequentatori più assidui.

linus
Solo se sai cercare riuscirai nel tuo intento, la ricerca ci accompagna per tutta la vita e fa si che cresciamo ogni giorno un po'. Se hai la minestra pronta e riscaldata, non riuscirai mai a gustare il suo vero sapore e trovarne il piacere.
linus
Guru
Guru

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 25 volte

Messaggioda plxmas » lun mag 04, 2009 10:05 pm

una domanda.
riesco ad entrare nel mio aladino voip lan (master).
e vedo tutti i parametri come ampiamente spiegato in questa pagine.
se ho ben inteso però, non è possibile usare il numero voip di telecomitalia, ma solo numeri voip di altri gestori (eutelia ad esempio) con un router generico non alice (dlink, netgear etc etc).
o sbaglio?
plxmas
Newbie
Newbie

Messaggioda itabb » mar mag 05, 2009 2:14 pm

se lo sblocchi diventa incompatibile con alice ma puoi attivare altri gestori purchè siano in grado di funzionare anche senza l'opzione di stun server.

non funziona lo stun server nell'aladino modificato perciò meglio usare messagenet che non tentare di impazzire con eutelia.
Ultima modifica di mipaneb il mar nov 08, 2011 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione quote integrale
itabb
Expert
Expert

Messaggioda plxmas » mar mag 05, 2009 4:03 pm

OPS ...
quindi io ora, che sono gia entrato nel menù del telefono con la procedura descritta, non potrò più usarlo con il router alice per usare il numero voip?
Ultima modifica di mipaneb il mar nov 08, 2011 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.
plxmas
Newbie
Newbie

Messaggioda carlodalatri » gio giu 25, 2009 10:49 am

Salve ragazzi, leggo da qualche settimana questo forum e oggi ho deciso di iscrivermi.

Mi ritrovo tra le mani un Aladino VoIP Master NMU 70430.2 1T5E.
Mi è stato regalato, ma disgraziatamente non ho l'alimentatore.
Vorrei modificarlo e poterlo così collegare al mio modem router wi-fi AtlantisLand RA242.
E' possibile fare la modifica?
Io però come indirizzi IP della rete casalinga ho 192.168.1.254 (il router) e 192.168.1.100-1xx (i vari pc di casa).
Dove posso trovare l'alimentatore per questo giocattolino, visto che non ha uno spinotto normale?

Grazie e complimenti per quello che fate, siete delle persone veramente in gamba.  :)
carlodalatri
Newbie
Newbie

Messaggioda kawamax » sab giu 27, 2009 7:55 pm

Ciao a tutti.
Ho letto tutta la discussione e grazie alle vostre esperienze ho configurato il mio aladino ethernet con messagenet.

Purtroppo però non riesco ad effettuare le chiamate... o meglio:
se chiamo, il ricevente sente la mia voce ma io non sento la sua;
se ricevo, non ho alcun tipo di problema.

Il telefono è collegato al router Netgear dg834g.

Cosa sbaglio?
Grazie in anticipo
kawamax
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda itabb » dom giu 28, 2009 1:21 pm

1 devi vedere i codec perchè ora non ricordo bene quali codec ha aladino ma messgenet dovrebbe usare G729
2 dovresti mettere provvisoriamente sotto DMZ il numero ip che ti prende aladino oppure disabilitare provvisoriamente il firewall per capire se è un problema di configurazione router.
Ultima modifica di itabb il dom giu 28, 2009 1:23 pm, modificato 1 volta in totale.
itabb
Expert
Expert

Messaggioda kawamax » lun giu 29, 2009 11:21 am

Grazie dell'aiuto :)
I codec impostabili sull'aladino sono i 711, 723, 729AB e poi si può impostare su "automatico";
dovrei averli provati tutti ma scrupolo (ri)proverò il 729.
Quando ho provato a mettere l'ip del cordless sotto DMZ, assurdo, non sono più riuscito ad effettuare nè ricevere chiamate... telefono muto.
Ultima modifica di mipaneb il mar nov 08, 2011 2:38 pm, modificato 1 volta in totale.
kawamax
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda mipaneb » lun giu 29, 2009 2:06 pm

Ciao e benvenuto sul forum

carlodalatri ha scritto:
Dove posso trovare l'alimentatore per questo giocattolino, visto che non ha uno spinotto normale?

Se ti serve solo l'alimentatore, non è facile; potresti cercare un alimentatore con le caratteristiche di targa, che comunque trovi scritte sull'etichetta del telefono; per il connettore, un buon rivenditore di materiale elettronico trova subito lo spinotto opportuno (attenzione alla polarità)

http://images.alice.it/sg/help/upload/m ... ovoip2.pdf
In questo pdf trovo queste caratteristiche:
Alimentatore per unità base da 100-240VAC, 50/60 Hz, 80mA MAX 6.5VDC 500mA - 7.5VDC 200mA

Se cerchi su ebay, invece, trovi per poco il telefono e tutto il resto, compreso l'alimentatore, ad es:
http://cgi.ebay.it/TELEFONO-CORDLESS-VO ... 7001r17099

La domanda è: sei sicuro che ne valga la pena?

Ti invito a documentarti su questo forum e sul web sulle caratteristiche e la fruibilità della famiglia Aladino (sia Voip che Wifi); è interessante e stimolante voler risolvere eventuali piccole difficoltà sul piano tecnico, ma IMHO si può tradurre in una lotta contro i mulini a vento (essendo presenti sul mercato numerose e valide alternative)

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Messaggioda carlodalatri » lun giu 29, 2009 3:38 pm

Ti ringrazio Michele. Pensavo che la cosa fosse più abbordabile. Attaccavo il cordless al router, una sistematina qua e la, et voilà, il cordless VOIP!
carlodalatri
Newbie
Newbie

Messaggioda itabb » lun giu 29, 2009 5:33 pm

kawamax ha scritto:...CUT ... Quando ho provato a mettere l'ip del cordless sotto DMZ, assurdo, non sono più riuscito ad effettuare nè ricevere chiamate... telefono muto.

prova allora a togliere DMZ e disabilitare completamente il firewall provvisoriamente
itabb
Expert
Expert

Messaggioda kawamax » mar lug 07, 2009 10:01 pm

nulla, ma devo informarmi meglio sulla disattivazione; probabile che abbia sbagliato qualche passaggio.
Ho provato invece a cambiare l'ip dell'aladino; il risultato è stato che ora sento il ricevente per un paio di secondi e poi più niente.
Un bel passo avanti  :P
Ultima modifica di mipaneb il mar nov 08, 2011 2:39 pm, modificato 1 volta in totale.
kawamax
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Arsenico_IV » lun ott 12, 2009 10:52 am

Ciao a tutti!
Ho un Aladino VOIP che sono riuscito a configurare grazie a questa guida ( http://www.webalice.it/dario.martino/ ) già menzionata su questo Thread, e il telefono funziona bene con VoipCheap.
Ho solo un problema: molte volte mi capita che la prima chiamata che faccio dopo un po' che non chiamo, dall'altra parte non mi sentono, oppure l'audio è bassissimo. Metto giù la chiamata e richiamo subito lo stesso numero e allora mi parte correttamente. E' successo anche ad altri? Qualcuno ha idea di cosa potrei fare?
Il telefono è su uno switch che termina in un modem-router D-Link
Arsenico_IV
PrimoLivello
PrimoLivello

PrecedenteProssimo

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Altri