Problema con Euteliavoip

Fritz!Box Fon ATA 1020

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda mipaneb » dom mag 18, 2008 10:21 am

@Sissi

Visto che ormai ci hai preso la mano, potresti postare anche lo screenshot dell'account voipcheap (ha ragione Stefano, è strano che non compaia il numero internet nell'elenco delle registrazioni), e quelli delle proprietà delle singole estensioni?

In dialing rules ci sono alcune cose illogiche, altre migliorabili:

1) se scegli di uscire con linea fissa per i numeri che iniziano con 1, è ridondante ribadirlo per 118 e 112

2) fra l'altro, ricordo che ci sono anche 113 (polizia, fra poco confluirà nella centrale unica operativa gestita dal 112), 114 (emergenze infanzia), 115 (vigili del fuoco), 117 (guardia finanza), 1500 (emergenze sanitarie), 1515 (incendi boschivi), 1522 (antiviolenza donne), 1530 (emergenze in mare), oltre il 1518 (traffico e viabilità)

3) ricordiamo che sarebbe opportuno bloccare anche numerazioni come 166 e 199, che invece con la regola imposta attualmente potrebbero passare

4) quel fw, pur essendo anzianotto, a differenza dei più recenti prevede di poter associare ad ogni regola anche il provider voip o la linea fissa (questo te lo invidio molto!), consentendo quindi di affinare molto le proprie scelte.

Come si diceva prima, bisogna eliminare le incongruenze e ambiguità, sia nel dial plan che nelle registrazioni. Forse hai messo lo stesso lo stesso numero di registrazione per entrambi i providers voip. Potrebbe incasinarsi sia il fritz che il provider.

Mi pare di capire che hai registrato l'account Eutelia senza farti assegnare uno o più numeri geografici.
Suggerirei invece di farne almeno uno: è gratis, se non prevedi di usarlo basta non dare il numero a nessuno, ma può essere comodo; soprattutto nella registrazione "Internet number" potrai inserire il numero assegnato nella forma "061234567", quindi non preceduto da 0039 o +39, e senza spuntare nella registrazione le caselle di prefisso internazionale; lo stesso numero lo metti anche in "user name", spunta "use Internet number", registrar, user e password metti quel che hai già scelto, immetti lo Stun server e seleziona la spunta anche su "use internet number for registration" (dovrebbe essere superfluom ma prova entrambi i modi per verificare eventuali differenze di comportamento), nessuna spunta sulle restanti caselle (che invece, nella registrazione Voipcheap, vanno inserite in un certo modo, ma ne parliamo dopo che posti lo screenshot).

L'unico difetto sarebbe che in questo modo comparirebbe all'interlocutore il CLI del numero eutelia, non quello telecom che hai. Ma prova dapprima così, e se funziona, si affinerà per analogia una seconda registrazione in modo che compaia il numero "reale".

PS: con Voipcheap, se ti registri con il tuo numero reale, deve comparire quel CLI (salvo momentanei malfunzionamenti), ed inoltre le chiamate verso tutti i fissi sono gratis: due problemi risolti! Oltre quello che dice Stefano, che sottoscrivo, che te ne fai di Eutelia in uscita? sarebbe comodo solo in entrata, e puoi sempre decidere di usarlo adottando i codici per l'uscita selettiva (*12x#). Ma queste devono essere tue valutazioni.

Stay tuned
Michele
mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Messaggioda Sissi » dom mag 18, 2008 10:53 am

linus ha scritto:perchè non serve il +39 su eutelia, se ti parte con fastweb vuol dire che hai associato le uscite dalle porte fon con la linea fissa, io per comodità utilizzo i codici telefonici quando devo uscire su linea fissa.
Tutto qui...

Linus

non posso usare i codici telefonici perchè è troppo complicato, il telefono lo usa anche mia nonna che è anziana
Sissi
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda Sissi » dom mag 18, 2008 10:57 am

_stefano ha scritto:allora chiariamo con ordine
voipcheap
voipcheap non ha il problema che il from deve coincidere con lo username (come succede per eutelia) quindi come internet number puoi mettere quello che vuoi (infatti tu hai messo voipcheap). se tu verifichi uno dei numeri telefonici (cellulare, fisso, eutelia) tramite il client di voipcheap puoi usare quel numero come mittente (non serve una numerazione geografica specifica voipcheap) e quando chiami con voipcheap vedranno come caller id il numero che hai definito (per esempio il tuo numero di cellulare, ecc)

eutelia
vale quello già detto prima

mi chiedo perché non fai le chiamate ai fissi con voipcheap (visto che hai 300 minuti gratis a settimana per i primi 90 giorni dalla ricarica)

perchè voipcheap ha una qualità audio talmente scadente che va bene al massimo per chiamare i celluari e la telefonata ci mette molto più tempo a partire rispetto ad Euteliavoip e purtroppo ormai ho fatto la ricarica con Eutelia.
Sissi
Beginner
Beginner

Messaggioda Sissi » dom mag 18, 2008 11:28 am

mipaneb ha scritto:
@Sissi

Visto che ormai ci hai preso la mano, potresti postare anche lo screenshot dell'account voipcheap (ha ragione Stefano, è strano che non compaia il numero internet nell'elenco delle registrazioni), e quelli delle proprietà delle singole estensioni?

In dialing rules ci sono alcune cose illogiche, altre migliorabili:

1) se scegli di uscire con linea fissa per i numeri che iniziano con 1, è ridondante ribadirlo per 118 e 112

2) fra l'altro, ricordo che ci sono anche 113 (polizia, fra poco confluirà nella centrale unica operativa gestita dal 112), 114 (emergenze infanzia), 115 (vigili del fuoco), 117 (guardia finanza), 1500 (emergenze sanitarie), 1515 (incendi boschivi), 1522 (antiviolenza donne), 1530 (emergenze in mare), oltre il 1518 (traffico e viabilità)

3) ricordiamo che sarebbe opportuno bloccare anche numerazioni come 166 e 199, che invece con la regola imposta attualmente potrebbero passare

4) quel fw, pur essendo anzianotto, a differenza dei più recenti prevede di poter associare ad ogni regola anche il provider voip o la linea fissa (questo te lo invidio molto!), consentendo quindi di affinare molto le proprie scelte.

Come si diceva prima, bisogna eliminare le incongruenze e ambiguità, sia nel dial plan che nelle registrazioni. Forse hai messo lo stesso lo stesso numero di registrazione per entrambi i providers voip. Potrebbe incasinarsi sia il fritz che il provider.

Mi pare di capire che hai registrato l'account Eutelia senza farti assegnare uno o più numeri geografici.
Suggerirei invece di farne almeno uno: è gratis, se non prevedi di usarlo basta non dare il numero a nessuno, ma può essere comodo; soprattutto nella registrazione "Internet number" potrai inserire il numero assegnato nella forma "061234567", quindi non preceduto da 0039 o +39, e senza spuntare nella registrazione le caselle di prefisso internazionale; lo stesso numero lo metti anche in "user name", spunta "use Internet number", registrar, user e password metti quel che hai già scelto, immetti lo Stun server e seleziona la spunta anche su "use internet number for registration" (dovrebbe essere superfluom ma prova entrambi i modi per verificare eventuali differenze di comportamento), nessuna spunta sulle restanti caselle (che invece, nella registrazione Voipcheap, vanno inserite in un certo modo, ma ne parliamo dopo che posti lo screenshot).

L'unico difetto sarebbe che in questo modo comparirebbe all'interlocutore il CLI del numero eutelia, non quello telecom che hai. Ma prova dapprima così, e se funziona, si affinerà per analogia una seconda registrazione in modo che compaia il numero "reale".

PS: con Voipcheap, se ti registri con il tuo numero reale, deve comparire quel CLI (salvo momentanei malfunzionamenti), ed inoltre le chiamate verso tutti i fissi sono gratis: due problemi risolti! Oltre quello che dice Stefano, che sottoscrivo, che te ne fai di Eutelia in uscita? sarebbe comodo solo in entrata, e puoi sempre decidere di usarlo adottando i codici per l'uscita selettiva (*12x#). Ma queste devono essere tue valutazioni.

Stay tuned
Michele

ciao, allora ho sistemato le dialing rules ma 112 proprio non me lo fa togliere perchè come vedi nella schermata sotto manca la X per cancellarlo

[URL=http://img81.imageshack.us/my.php?image=dialingrulesoc5.jpg][img]http://img81.imageshac

k.us/img81/3972/dialingrulesoc5.th.jpg[/img][/URL]

per euteliavoip ho già un numero geografico me lo hanno assegnato quando mi sono registrata, ho cambiato la schermati di internet telephony e adesso è così

[URL=http://img373.imageshack.us/my.php?image=internettelephonyak0.jpg][img]http://img373.im

ageshack.us/img373/8159/internettelephonyak0.th.jpg[/img][/URL]

ma anche se il numero rimane registered continua a dare errore 503
18.05.08 13:13:33 Error in Internet telephony during connection with "numero di telefono che ho chiamato" over voip.eutelia.it. Reason for error: (503)

e questa invece è la schermata di voipcheap

[URL=http://img373.imageshack.us/my.php?image=voipcheapig4.jpg][img]http://img373.imageshack

.us/img373/5548/voipcheapig4.th.jpg[/img][/URL]

non so più che fare!!! :'(
Sissi
Beginner
Beginner

Messaggioda Sissi » dom mag 18, 2008 11:31 am

_stefano ha scritto:molti usano il fritzbox con fastweb senza alcun problema, anche con eutelia
una accortezza lo STUN e il keep alive a 30 sec

che cos'è il keep alive? Come si cambia?
Sissi
Beginner
Beginner

Messaggioda linus » dom mag 18, 2008 11:52 am

Lo trovi sulla pagina Advanced Setting, Keep port forwanding e sotto puoi impostare i tempi di registrazione.

La funzionalità consente di mantenere aperta la connessione client dal server, è una specifica che consente di accertare e considerare valida la registrazione sul server del numero Voip.

Linus
Solo se sai cercare riuscirai nel tuo intento, la ricerca ci accompagna per tutta la vita e fa si che cresciamo ogni giorno un po'. Se hai la minestra pronta e riscaldata, non riuscirai mai a gustare il suo vero sapore e trovarne il piacere.
linus
Guru
Guru

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 25 volte

Messaggioda _stefano » dom mag 18, 2008 11:58 am

@Sissi
il tuo numero telefonico eutelia è anche la tua username

mi pare di capire che hai corretto il +39 in internet number, inserito il proxy e lo stun
ma quando tenti di chiamare un fisso con eutelia 0... ottieni quell'errore. giusto?

il fatto che si registra correttamente è una cosa diversa dalla chiamata

posti la configurazione corretta di eutelia?
Fritz!Box Fon WLAN 7270 16M 54.04.67 en Annex A
Siemens Gigaset A260 - S1 - C455 - AL140
Siemens Gigaset A580 IP Voip

sip:stefano@voiparea.net
+883 510 001 371 001

--
When in charge ponder,
When in doubt mumble,
When in trouble delegate.
_stefano
Guru
Guru

Messaggioda Sissi » dom mag 18, 2008 12:04 pm

linus ha scritto:Lo trovi sulla pagina Advanced Setting, Keep port forwanding e sotto puoi impostare i tempi di registrazione.

La funzionalità consente di mantenere aperta la connessione client dal server, è una specifica che consente di accertare e considerare valida la registrazione sul server del numero Voip.

Linus

fatto. L'ho messo ma se lascio lo stun server continua a dare errore 503. Se lo tolgo invece la chiamata viene intradata bene per il momento. Provo a fare delle prove e a vedere come si comporta nel tempo.
Sissi
Beginner
Beginner

Messaggioda _stefano » dom mag 18, 2008 12:08 pm

senza STUN Eutelia non funziona perché non gestisce il NAT (a meno che non abbiano cambiato recentissimamente questa politica)
usa uno stun server più affidabile come stunserver.org e non dovresti avere problemi

+883 510 001 371 001

--
When in charge ponder,
When in doubt mumble,
_stefano
Guru
Guru

Messaggioda Sissi » dom mag 18, 2008 12:12 pm

_stefano ha scritto:@Sissi
il tuo numero telefonico eutelia è anche la tua username

si infatti, internet number e username sono identici

_stefano ha scritto:mi pare di capire che hai corretto il +39 in internet number, inserito il proxy e lo stun
ma quando tenti di chiamare un fisso con eutelia 0... ottieni quell'errore. giusto?

il fatto che si registra correttamente è una cosa diversa dalla chiamata

posti la configurazione corretta di eutelia?

la configurazione che ho adesso è quella di cui ho postato l'immagine sopra, questa:
Immagine
e se chiamo un numero di telefono fisso mi da errore 503, se tolgo lo stun server e chiamo un numero fisso invece la telefonata parte con Euteliavoip. Ma il mio problema è che dopo pochi minuti non posso più telefonare e mi da di nuovo errore 503.
Il problema si risolveva solo momentaneamente se inserivo +39 davanti all'internet number.
Sissi
Beginner
Beginner

Messaggioda Sissi » dom mag 18, 2008 12:17 pm

_stefano ha scritto:senza STUN Eutelia non funziona perché non gestisce il NAT (a meno che non abbiano cambiato recentissimamente questa politica)
usa uno stun server più affidabile come stunserver.org e non dovresti avere problemi

ok ho inserito stunserver.org al posto di stun.voip.eutelia.it ma continua a dare l'errore

18.05.08 14:16:56 Error in Internet telephony during connection with "numero che ho chiamato" over voip.eutelia.it. Reason for error: (503)
Sissi
Beginner
Beginner

Messaggioda linus » dom mag 18, 2008 12:42 pm

prova ad utilizzare questo al posto dello stun server 83.211.227.21.

Linus
Solo se sai cercare riuscirai nel tuo intento, la ricerca ci accompagna per tutta la vita e fa si che cresciamo ogni giorno un po'. Se hai la minestra pronta e riscaldata, non riuscirai mai a gustare il suo vero sapore e trovarne il piacere.
linus
Guru
Guru

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 25 volte

Messaggioda _stefano » dom mag 18, 2008 12:53 pm

c'è qualcosa che non quadra... i 5xx sono errori interni del server, quasi come se i parametri mandati per la chiamata fossero errati. chiami sempre lo stesso numero? puoi provare con altri numeri eutelia e non?

+883 510 001 371 001

--
When in charge ponder,
When in doubt mumble,
_stefano
Guru
Guru

Messaggioda Sissi » dom mag 18, 2008 12:54 pm

linus ha scritto:prova ad utilizzare questo al posto dello stun server 83.211.227.21.

Linus

niente da fare con stun server 83.211.227.21 sempre errore 503

18.05.08 14:55:20 Error in Internet telephony during connection with "numero che ho chiamato" over voip.eutelia.it. Reason for error: (503)
Sissi
Beginner
Beginner

Messaggioda Sissi » dom mag 18, 2008 12:58 pm

_stefano ha scritto:c'è qualcosa che non quadra... i 5xx sono errori interni del server, quasi come se i parametri mandati per la chiamata fossero errati. chiami sempre lo stesso numero? puoi provare con altri numeri eutelia e non?

si chiamo sempre lo stesso numero, ho provato a chiamare altri tre numeri diversi ma il risultato con questo stun server non cambia

18.05.08 14:58:22 Error in Internet telephony during connection with "1° numero di linea fissa" over voip.eutelia.it. Reason for error: (503)

18.05.08 14:57:58 Error in Internet telephony during connection with 2° numero di linea fissa over voip.eutelia.it. Reason for error: (503)

18.05.08 14:57:32 Error in Internet telephony during connection with 3° numero di linea fissa over voip.eutelia.it. Reason for error: (503)
Sissi
Beginner
Beginner

PrecedenteProssimo

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a FBF ATA