Pagina 1 di 1

MessaggioInviato: gio giu 12, 2008 2:34 pm
da linus
NSLU2  è un NAS con due porte USB 2.0 che può essere condiviso in rete tramite la  porta Ethernet 10/100 prodotto dalla Lynksys dal costo contenuto.

Si è deciso di aprire questa nuova sezione, visto l'apertura della sezione dedicata al Fonera, poiché anche questo prodotto permette di lavorare in ambiente Linux e quindi di poter far girare i diversi programmi, tra cui anche Asterisk dalla vers. 1.4 alla 1.6.

Inoltre viste le tante modifiche e richieste di programmi di p2p sul fritz!box, si è ritenuto questo prodotto maggiormente adattabile per far girare programmi come Mldonkey, Torrentflux o Amule.

Questa sezione non vuole essere una copia del sito inglese o del blog di Andrea Beggi e nemmeno una copia di quello di Marcello Viti, che ha creato una community italiana dedicata all'NSLU2, in cui si spera un attiva collaborazione.

Che dire di più? speriamo che sia un buon inizio...

Linus

MessaggioInviato: gio giu 12, 2008 5:00 pm
da mipaneb
Da felice possessore dello NSLU2, non posso che essere contento dell'apertura di questo nuovo spazio di discussione, spero che si animi ben presto con molti contributi.

Nel frattempo, si potrebbe ipotizzare anche di rendere noto ai citati Beggi e Viti, da tempo attivi in blog e forum, l'apertura di questo nuovo spazio di discussione, auspicando una reciproca e ben gradita collaborazione e partecipazione (ma forse il pinguino operoso ci ha già pensato....)

Non escludendo analoghi passi sui forum in lingua straniera, anche se non bisogna mai fare il passo più lungo della gamba ... (ma sognare è ancora consentito)

Un plauso ed un grazie al pinguino



Stay tuned
Michele

MessaggioInviato: gio giu 12, 2008 5:54 pm
da surfer
Ora che ho scoperto cosa si nasconde dietro questa strana sigla (grazie linus) ,la cosa diventa davvero intrigante.
Credo che questo subforum non tarderà a decollare...

ciao e buon forum a tutti

MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 12:07 pm
da Tokka
Aggiungo, per chi si volesse cimentare con questo apparecchio, che esistono (almeno) un paio di modifiche al firmware: una denominata Unslung, che permette di aggiungere funzioni e pacchetti derivati da debian (ipkg), affiancati all'interfaccia originale; l'altra è la sostituzione vera e propria del fw originale con una debian ridotta all'osso il + possibile (in mancanza di una scheda video, tutte le relative funzionalità non possono ovviamente girare :P).
Vista poi la cpu (266 o 133/Mhz, a seconda dell'anno di produzione) e la ram da 32Mb, non si può pretendere che sostituisca in toto un pc, ma è sufficiente come mini server lamp e/o per far girare asterisk ;D ;D
Byte
Tk

MessaggioInviato: ven giu 27, 2008 2:03 pm
da Tokka
Eheheh....visto come procede lo sviluppo di asterfritz, ho pensato di "adattare" le novità anche per nslu2.....se funziona ne vedremo delle belle  ;D ;D ;D ;D ;D
Sicuramente avrò bisogno dell'aiuto di qualcuno che ne sa abbastanza, per non dire parecchio, di asterisk (anzi...chi fosse interessato può già contattarmi in pvt), e magari anche di debian, visto che per etch è disponibile solo la vers. 1.2, e mi piacerebbe sviluppare il tutto sulla 1.4 (almeno :P).
Cmq vedo di tenervi informati  :D :D :D
Buon voip a tuttiiii!!!!
Tokka

MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 10:44 am
da maisx
Ciao a tutti  sono venuto in possesso di un NSLU2
e volevo installarvi debian.
Dopo aver letto varie guide non ho capito bene una cosa.

Per l'installazione ed il normale funzionamento  devo colegare un disco esterno o una chiavetta usb ?

Grazie    Maisx

MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 10:49 am
da Tokka
Ciao Maisx, diciamo che la cosa sarebbe indifferente, è a gusto personale. Personalmente consiglio un disco, per maggior durata e velocità, però sembra che non tutti i tipi siano supportati (almeno con unslung), per cui fai attenzione al tipo di disco che vorresti usare casomai ;)

MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 12:13 pm
da pitusso
Ciao, io ho un NSLU2 (pure overclock-ato ;)) da svariati anni, ed ho provato parecchi dei firmware disponibili [1], in particolare:
- Unslung
- Debian/NSLU2
- OpenWrt

Anticipo che sono un "purista" e che la Debian la metterei ovunque.
Sta di fatto che sul NSLU2 la Debian è davvero castrata. A parte l'installazione, anche l'avvio è davvero lungo. Avere poi quasi 20000 pacchetti e faticare ad usarli è frustrante...
Lo stesso Martin [2], consiglia piattaforme più prestanti per Debian, come lo Sheevaplug (che spero di spararmi quanto prima ;D).

Alla fine dei conti, ho trovato il miglior compromesso tra prestazioni e flessibilità con OpenWrt.

Considera che io, con il NSLU2 ci faccio le seguenti cose:
- stampanti in rete;
- scanner in rete;
- storage in rete condiviso via samba e UPnP;
- backup;
- ....

Se lavori con Debian, non avrai problemi a lavorare con OpenWrt (che oltretutto puoi installare nella Fonera, in svariati altri device Linksys, ...).

Si tratta naturalmente di considerazioni personali.
A mio avviso, per poter decidere ha cmq senso provare più di un firmware.

Saluti
M

P.S. Rispondendo anche io al tuo quesito in merito allo storage esterno: io ho usato una chiavetta da 1gb.
Chiaramente è meno prestante rispetto ad un disco esterno, ma è anche meno ingombrante! Occhio, nel caso di utilizzo di usb key, a mantenere backup o immagine della stessa - hanno cicli di scrittura limitati...

[1] http://www.nslu2-linux.org/wiki/FAQ/FirmwareMatrix
[2] http://www.cyrius.com/debian/nslu2/

MessaggioInviato: mer apr 07, 2010 6:23 am
da maisx
Grazie  a tutti per le risposte io l'unica cosa che vorrei provare ad installare sono Asterisk o Zoneminder.
Ho provato a installare debian  ma probabilmente ho fatto qualche kazz.
Adesso ho riportato  il firmware originale  ma mi crea vari problemi.
prima di tutto  dal firmware  di Linksys  se metto l' IP in DHCP il nas non riesce ad avviarsi nel senso  che resta li'  e continua  ad emettere ogni tanto un beep.
Se metto l' IP statico configuro i dns e gateway la prima parte dell'installazione va a buon fine ma appena  avvio l'installazione da putty e va in cerca dei mirror  li si blocca e dice che non ha trovato nessun pacchetto.
Ho provato a resettarlo/flasharlo  piu' volte ma niente  non cambia nulla
Qualcuno ha qualche consiglio

Grazie  Infinite MAISX

MessaggioInviato: lun mar 21, 2011 11:04 pm
da imar
secondo voi come si può ottimizzare un fritz 7170 e un nslu2 in termini di download station e condivisione file (avi, mk*, mp3, ecc.) da dare in pasto ad un media player?

al momento ho installato transmission sul nslu2 con unslung e scarica a dovere su un disco usb da 500 giga, tuttavia quando vado ad eseguire i file, mi va in sovraccarico. Mi chiedevo quindi, posso delegare uno di questi carichi (per esempio un server upnp) al fritz?

MessaggioInviato: dom apr 03, 2011 5:18 pm
da linus
considera che è un 266Mhz, nella versione overcloccata, non puoi chiedergli l' America, il 7170 è server upnp infatti puoi attivare il Fritz!Musikbox in uno dei menu, ma c'è da dire che non è nelle specifiche upnp ed ha una porta Usb 1.1, e inoltre non puoi vedere film, ma ascoltare il file mp3, per i motivi sopraesposti, leggi (parecchi processi attivi durante l'uso normale).

MessaggioInviato: lun apr 04, 2011 12:41 pm
da imar
Grazie per le info! sono riuscito ad aggiornare l' NSLU2 a debian squeeze. Ho eliminato i vari servizi inutili ed ho installato solo il transmission! per quanto riguarda l'upnp ci ho rinunciato. Al suo posto uso una semplice condivisione samba che viene vista dal mio lettore multimediale!
in pratica ho visto che un file abbastanza corposo (mkv fullhd) viene visualizzato fluido anche se ci sono 1/2 download in corso!
quindi sarei a posto.
Invece sto affrontando un altra problematica, ossia lo spindown del disco usb da 2.5 autoalimentato. Ho provato con un programmino ma non funziona!

qualcuno che ne sa di +?? :o

MessaggioInviato: ven apr 29, 2011 8:13 pm
da imar
risolto, hdparm! 10 minuti e auto standby! inoltre ho installato pyload .... spettacolo!

ora: debian squeeze, pyload, webtransmission, barracudadrive tutto ok, visione film ok! un oggettino antico ma dall'uso moderno!!! :)