Segnale Fonera a 500 mt

Modifiche Fonera

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda chamo » gio set 25, 2008 9:09 am

Mi associo ai complimenti
Comunque è illegale perchè non puoi attraversare il suolo pubblico con il segnale (dovresti chiedere un'autorizzazione) e soprattutto la condivisione dell'ADSL è vietata da tutti i provider
Fritz!Box Fon 7270 54.04.67 en
chamo
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda Tuonorosso » lun ott 20, 2008 1:42 pm

Salve ragazzi,
ripendo in mano il 3D dopo 1 mesetto per dirvi che fino a 3 giorni fa ha funzionato tutto alla grande...
Da 3 giorni a questa parte, per 3 giorni consecutivi mi succede una cosa strana. Verso le 21.30 / 22 non riesco piu a far passare dati sul ponte radio.
Se entro nel pannello web della fonera con DD-WRT (che sta dalla parte target) che è configurata in client mode vedo che a volte è connessa alla rete e a volte no e continua a cambiare il canale di comunicazione.
Sembra quasi che la fonera che trasmette il segnale (con fw originale) trasmetti a "sprazzi".

La cosa strana è che mi è successo per 3 giorni di fila, sempre la sera e non mi era mai successo prima. Ora ho provato a forzare io il canale di trasmissione sulla fonera in quanto prima era impostato automatico.
Secondo voi posso risolvere in questa maniera? E' possibile che ci sia qualcosa che a quell'ora mi disturba il segnale e lo fa andare e venire? Il segnale (quando c'è) è molto forte (siamo intorno ai -48/50 dbi).

Grazie per ogni dritta...
Tuonorosso
Beginner
Beginner

Messaggioda Flane » lun ott 20, 2008 2:21 pm

Controlla se a quell'ora qualcuno accende un'altro segnale wifi nelle tue vicinanze, con un segnale abbastanza forte.

Succedeva anche a me, causa appunto la presenza di un'altro segnale wifi molto forte.

Ho assegnato un canale fisso diverso "dall'intruso" e tutto OK.

Ciao
Flane
Advanced
Advanced

Messaggioda Tuonorosso » lun ott 20, 2008 2:46 pm

Ok, ho messo un canale che non aveva nessuno in quel momento, staremo a vedere, anche se comunque sul quel canale (il 2) non ho visto nessun altro..  ???

EDIT: mar ott 28, 2008 3:45 pm
Vi confermo che cambiando canale è andato tutto a posto, nessun scollegamento ;)
Ultima modifica di mipaneb il mer ott 10, 2012 7:42 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unione post consecutivi
Tuonorosso
Beginner
Beginner

Messaggioda pystik » dom gen 16, 2011 10:48 pm

scusate se riprendo questa discussione , ma l'ho trovata molto esaustiva per realizzare un idea che ho in mente, pero prima di mettermi al lavore dovrei chiedere qualche consiglio a chi ha piu esperienza sull argomento:

1) dovrei mettere la fontenna sul tetto di casa ma ho solo 5 piani sopra :)) qundi penso che ci vorranno circa 20 metri di filo.....andrebbe bene??
2) dove collego la fontenna sul frtitz???
3) il cavo deve essere uno particolare o quello di rete???
4)nn riesco a quantificare la distanza dei punti ma credo 1,5 km.....ci provo??? ;))
pystik
Advanced
Advanced

Ha ringraziato: 1 volta

Messaggioda mipaneb » dom gen 16, 2011 11:48 pm

1-3) le lunghe tratte di cavo d'antenna sono da evitare, meglio mettere sul tetto una scatola stagna contenente la fonera col suo alimentatore e pochi centimetri di cavo alla fontenna

1-3) i circa 20 metri di cavo sono troppi per utilizzare solo un Cat5, conviene passare sia il cavo di rete, che un cavo elettrico da almeno 1mmqx2 per l'alimentazione dell'apparato sul tetto

2) come si può desumere anche dal nome, la Fontenna si collega alla Fonera, non al Fritz

4) se l'impianto (qualità, guadagno, accordatura e allineamento delle antenne) è ben realizzato, 1500 metri non sono un problema

EDIT: sto ipotizzando che tu sia già in possesso del materiale elencato, in caso contrario le soluzioni alternative descritte da Flane appaiono più adatte

Stay tuned
Michele

Ultima modifica di mipaneb il lun gen 17, 2011 10:38 am, modificato 1 volta in totale.
mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Messaggioda Flane » lun gen 17, 2011 6:55 am

Per esperienza diretta con le Fonere (ho fatto diversi link fra cui anche uno da 1,2 km), per un link da 1,5 km non basta la fontenna ma ci vogliono due yagi per garantire un collegamento stabile.

Comunque dopo aver fatto di tutto con le fonere (quanto si trovavano a pochi euro) sinceramente ora se dovessi acquistarle valuterei delle soluzioni alternative, visto che la fonera costa 40 euro !!!

Vedi un pò le ubiquiti nanostation 2 o 5   con queste puoi fare tranquillamente diversi chilometri, link stabilissimo, tutto integrato antenna e AP, alimentazione POE e soprattutto ..... zero problemi.

Con le Fonere è sempre una disperazione fra blocchi e perdita del segnale.
Per il tuo link basterebbero anche due Ubiquiti nanostation loco 2 che le trovi sulla baia a poco più delle fonere.

L'importante è sempre che ci sia completa visibilità ottica fra i due punti da collegare.
Ultima modifica di Flane il lun gen 17, 2011 9:21 am, modificato 1 volta in totale.
Flane
Advanced
Advanced

Messaggioda massinge » lun gen 17, 2011 8:16 am

Non posso che quotare quanto dice Flane: le fonera con le yagi vanno benino per distanze non molto elevate, altrimenti nanostation 5 e vai alla grande anche per tratte di diversi chilometri!
Ciao!
Ultima modifica di mipaneb il mer giu 08, 2011 7:10 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integale
massinge
Guru
Guru

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 3 volte

Messaggioda pystik » lun gen 17, 2011 8:37 pm

@mipaneb
grazie miki , scusami sono sbadato , cmq grazie per il consiglio ma nn ho comprato nulla ancora vedro per il consiglio di flane, ma cmq vorrei capire come funzionano queste nanostation e sulle modalità di collegamento. spero che qualcuno mi dia una breve infarinature.
grazie a tutti :)
grazie anche a flane :)
Ultima modifica di pystik il lun gen 17, 2011 8:40 pm, modificato 1 volta in totale.
pystik
Advanced
Advanced

Ha ringraziato: 1 volta

Messaggioda mipaneb » lun gen 17, 2011 9:49 pm

L'argomento è molto vasto, forse meriterebbe la creazione di una nuova discussione specifica, visto che non esiste solo Fonera e Nanostation (e questo thread è su Fonera)  :o :P

Qualche cenno sulla nano:
http://www.elsist.it/WebSite/Html/Itali ... tation.php
http://www.wireless-service.it/document ... -HowTo.htm

Fortemente consigliato questo bel simulatore:
http://ubnt.com/airlink/

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte