Fonera 2.0N + Eumex 300 + IP301

Modifiche Fonera

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda mikeonvinto » gio gen 28, 2010 3:06 pm

Ciao a tutti, se collego il mio telefono Euteliavoip IP301 direttamente al router Eumex 300 (che ha una sola porta ethernet) il led verde s'accende ed è possibile effettuare e ricevere telefonate...passando invece tramite Fonera 2.0N l'ora s'aggiorna ma sul display compare sempre "no service" malgrado le abbia provate veramente tutte(settaggio ip fisso, lan, bridge, port forwarding, ecc.): ogni consiglio per risolvere il problema sarà ben accetto...grazie.
mikeonvinto
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda linus » gio gen 28, 2010 3:19 pm

è un problema del firmware del fon 2.0n, giorni fa ho postato un post relativo, anche aprendo le relative porte mi crea un riavvio del fon 2.0n. Probabile che il tuo non si riavvia poiché non hai ancora aperto le porte voip.

linus
Solo se sai cercare riuscirai nel tuo intento, la ricerca ci accompagna per tutta la vita e fa si che cresciamo ogni giorno un po'. Se hai la minestra pronta e riscaldata, non riuscirai mai a gustare il suo vero sapore e trovarne il piacere.
linus
Guru
Guru

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 25 volte

Messaggioda mikeonvinto » gio gen 28, 2010 4:35 pm

hai ragione...mi sono dimenticato di scrivere che si riavvia...quindi dobbiamo sperare che una prossima release sistemi la cosa...
ps: anche se ho usato il tasto search il tuo thread non l'ho visto...sorry
mikeonvinto
Beginner
Beginner

Messaggioda skizzo3000 » gio gen 28, 2010 5:22 pm

basta modificare le regole di iptables a mano via ssh nella fon e tutto va a posto.
Basta fare un port forward a mano forzato.

Ciao Sk3
Prima di chiedere, hai letto il manuale o le guide ?
http://www2.skizzo3000.it/fritz
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Hai ringraziamenti: 63 volte

Messaggioda linus » gio gen 28, 2010 7:25 pm

Avevo capito che bisognava agire in questo senso, ma non so come agire nello specifico, non comprendo, fra l'altro, come mai il progetto di sviluppo sembra che sia da un po' fermo, visto anche il tonfo della versione di Rudolfh.

linus
Solo se sai cercare riuscirai nel tuo intento, la ricerca ci accompagna per tutta la vita e fa si che cresciamo ogni giorno un po'. Se hai la minestra pronta e riscaldata, non riuscirai mai a gustare il suo vero sapore e trovarne il piacere.
linus
Guru
Guru

Messaggioda mikeonvinto » ven gen 29, 2010 3:13 pm

skizzo3000 ha scritto:basta modificare le regole di iptables a mano via ssh nella fon e tutto va a posto.
Basta fare un port forward a mano forzato.

Ciao Sk3

Sapevo che avresti trovato una soluzione ma non ho la più pallida idea di come mettere in pratica quello che hai scritto...un ulteriore aiutino?Grazie mille!!!
mikeonvinto
Beginner
Beginner

Messaggioda linus » ven gen 29, 2010 3:37 pm

Non ho sempre a disposizione il fon 2.0n per fare le prove, ma se puoi prova questi comandi:

iptables -A INPUT -p udp -m udp --dport 5060 -j ACCEPT
iptables -A INPUT -p udp -m udp --dport 8000:8003 -j ACCEPT

vedi se trovi un file di configurazione chiamato netfilter o similare.

linus
Ultima modifica di linus il gio feb 04, 2010 8:32 am, modificato 1 volta in totale.
linus
Guru
Guru

Messaggioda skizzo3000 » ven gen 29, 2010 10:01 pm

la mia idea:
fare uno script che parta come ultimo al boot e che vada a modificare/aggiungere regole di iptables.
In particolare se si vogliono preservare le funzioni di router, bisogna fare un portforward delle porte 5060 e rtp dalla wan ad un ip fisso del telefono voip collegato come client di fonera (192.168.10.x)
Info su come e cosa e xkè iptables andate nelle wiki, pagina principale, in fondo, bibliogarfia...
Come fare lo script.... fare un file nella cartella /etc/init.d con il nome K99xxxxx e renderlo eseguibile con chmod +x K99xxxxx
Come scrivere lo script... vedi sempre la bibliografia.

Parole chiave per una ricerca su motori:
iptables portforward
iptables nat
shell script linux
boot script linux

Ciao SK3
Prima di chiedere, hai letto il manuale o le guide ?
http://www2.skizzo3000.it/fritz
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Hai ringraziamenti: 63 volte

Messaggioda linus » gio feb 04, 2010 9:37 am

sul fon si trova questo file riguardo al firewall.

root@Fonera:~# cd /etc
root@Fonera:/etc# cat firewall.fon

echo "   FWallFON"
. /etc/functions.sh
iptables -N input_daemon
iptables -I input_rule 1 -j input_daemon
iptables -N input_inter
iptables -I forwarding_rule 1 -j input_inter
iptables -N block_public
iptables -I input_rule 1 -j block_public
config_load fon
config_get icmp_wan firewall icmp_wan
[ "$icmp_wan" == "1" ] && iptables -I input_wan 1 -p icmp --icmp-type 8 -m state --state NEW,ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
config_get hotspot_lan firewall hotspot_lan
[ "$hotspot_lan" == "1" ] && $IPTABLES -I zone_hotspot_forward 1 -j zone_lan_ACCEPT
W=`uci -p /var/state/ get network.wan.up 2>/dev/null`
[ "$W" == "1" ] && {
                        ACTION="ifup" INTERFACE="wan" . /etc/hotplug.d/iface/40-interzone
}
echo "   FWallDaemon"
/etc/fonstated/FWallDaemon
killall chilli

ho provato ad aggiungere sia le regole citate sopra che aprire le porte verso l'ip del pc, ma purtroppo si riavvia sempre.

Novità:

il firmware 2.3.0.0 ha dei bug non facilmente risolvibili, ho installato la versione di Rudolph quella tolta dal sito fon ed esattamente la dev RC2 con il risultato che le porte si aprono.

Non so se sia dovuto all'operatore o altro, ma la chiamata parte e anche la ricezione della chiamata, ma non si sente nulla da  entrambe le parti.

Aggiornamento del 6/02/10:
Avevo aperto solo le porte dall 8000 all'8003, ho trovato un vecchio post di skizzo sul Nokia che suggeriva di aprire un range più ampio di porte ed esattamente dalla 7070 all 8070 e finalmente funziona!!!

Chissà cosa avrà fatto mikeonvinto fino adesso.

linus
Ultima modifica di linus il sab feb 06, 2010 11:21 am, modificato 1 volta in totale.
linus
Guru
Guru

Messaggioda Odisseo » lun mar 01, 2010 9:01 pm

Ciao Linus,
ho lo stesso problema ma purtroppo non riesco a trovare il firmware del quale tu parli nel post e, quindi, non riesco a sbloccare la fonera.

Potresti inviarmi un link e/o inviarmi via email il fw della fonera?

Grazie mille
Odisseo
Odisseo
Newbie
Newbie

Messaggioda linus » mar mar 02, 2010 5:01 am

linus
Guru
Guru

Messaggioda Odisseo » mar mar 02, 2010 6:52 pm

Grazie mille,
ho risolto!!!

Odisseo
Ultima modifica di Odisseo il mar mar 02, 2010 8:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Odisseo
Newbie
Newbie

Torna a Fon