IP 301 IL BELLO MISTERIOSO

Settaggi e consigli

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Messaggioda LEOPOLDO » sab dic 13, 2008 4:05 pm

Un caro saluto a tutti gli Amici del FORUM ed un Augurio di serene FESTE!
Sono alle prese con due IP301 (belli e misteriosi) che funzionano come dicono loro e... Non come voglio Io!
Vi illustro come devo utilizzarli:
Un router DLINK 624T e su una rete lan un SPA-2102 con due numeri EUTELIA (sotto centralino) che funzionano bene... Per fortuna!
Il problema è con due IP301; il primo con firmware 706215L (chiamiamolo A) ed un secondo con firmware 804322L (B).
Collegando direttamente con lan sia A, o B, funzionamento normale... Ma il funzionamento che devo realizzare è via WIFI con due TP LINK uno come AP ed altro come Client dedicati al VOIP.... È qui nascono i problemi!
Se collego al client IP301 (A) ricevo le chiamate e faccio chiamate (suona) e con linea esterna il funzionamento voce è normale, mentre su linea EUTELIA, ricevo la chiamata ma non voce.
Se collego l'IP301 (B) chiamo sia su linea esterna che EUTELIA, ed il funzionamento è normale, ma non ricevo la chiamata (non suona)!!!
Non riesco a capire il perchè di questo strano funzionamento; nel router ho messo le porte  UDP 3478-5060-8000-8001 ed infatti i telefoni collegati direttamente alla Lan funzionano, ma perchè hanno questo strano funzionamento via WIFI??
Spero che tra i tanti amici del Forum, ci sia un AMICO che possa darmi qualche consiglio, per risolvere il mio problemino!!!
Un grazie a Tutti, sia a chi leggerà quanto sopra ed in particolare a chi vorrà rispondermi.
Ciao e AUGURI
Leopoldo
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Messaggioda itabb » gio dic 18, 2008 2:32 am

problema porte uguali sui vari apparati


apparato 1  porte 5061 e  8001
apparato 2  porte 5062 e  8002
apparato 3  porte 5063 e  8003

e in generale

apparato X  porte 500X e 800X


sip e rtp
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Messaggioda LEOPOLDO » gio dic 18, 2008 6:50 am

Ciao
grazie per la risposta! non ci avevo pensato e non lo avevo trovato scritto da nessuna parte.... proverò a modificare le porte come mi hai consigliato.
Ti farò sapere il risultato.
Grazie e carissimi saluti. :D :D
Leopoldo
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Messaggioda cittasport » lun dic 22, 2008 2:59 am

Ciao a tutti..venerdì mi è arrivato il telefono sostitutivo che Eutelia mi ha mandato perchè conmsiderava il primo IP-301 inviato non funzionante..beh, questo sembra più stabile..è durato dal pomeriggio di sabato, sino a questa motte con qulche caduta di connessione..oltre ai problemi di audio.io sento..chi parla con me non sente o sente lontano. Ora il tel mi da questo errore:
<2005-01-01 00:00>Application starting ...                                   
<2005-01-01 00:00>Init Wan Interface!                                         
<2005-01-01 00:00>Iface type : DHCP_CLIENT                                   
<2005-01-01 00:00>Init Lan Interface!                                         
<2005-01-01 00:00>Enable DHCP_SERVER                                         
<2005-01-01 00:00>Iface type : FIXED_IP                                       
<2005-01-01 00:00>DHCP_SendDiscover()                                         
<2005-01-01 00:00>Rx OFFER from 192.168.0.1                                   
<2005-01-01 00:00>DHCP_SendRequest()                                         
<2005-01-01 00:00>Got DHCP Ip=192.168.0.2                                     
<2005-01-01 00:00>0                                                           
<2005-01-01 00:00>                                                           
<2005-01-01 00:00>CHECK SIP SERVER 1 OK                                       
<2005-01-01 00:00>REG MSG: REGISTER is sent                                   
<2005-01-01 01:00>Get SNTP server IP=62.94.7.9                               
<2005-01-01 01:00>Get SNTP server IP=193.204.114.232                         
<2008-12-22 03:48>Get Time from SNTP server, Succeed!                         
<2008-12-22 03:49>REG MSG: REGISTER is sent                                   
                                                   
Ho impostato le porte 5060-5070, 3478-3479, 8000-8010, e via dicendo, sntp ntp.eutelia.it e ntp1.ien.it, stn settings stun.voip.eutelia.it e port 3478, service domain voip.eutelia.it, cdec 711-alaw, GSM, G.729 e poi not used not used etc.
Ora no va più..da qcl minuto..

non so più come fare...sto imoazzendo da quando l'ho acquisto (firmware 26L).
Ci vuole una lettera dell'avvocato per far risolvere la questione?
io uso il numero per l'ufficio.
Grazie
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Messaggioda itabb » ven dic 26, 2008 1:54 am

dovresti usarlo in DHCP e modalità NAt ed entrare dalla porta WAN

ti mando alcuni parametri piu comuni per la configurazione però non so se cambia con il tuo firmware perchè io li ho tutti piu vecchi.


wan setting
LAN Mode: NAT

WAN Setting  DHCP

DNS Server1: 62.94.0.1
DNS Server2: 62.94.0.2

LAN Settings
LAN Setting
IP: 192.168.123.1
Mask: 255.255.255.0
MAC: il suo
DHCP Server: On 
Start IP: 150
End IP: 200
Lease Time: : (dd:hh) 1 giorno e 0 ore

  DDNS off

VLAN Settings

VLAN Packets:   Off
VID (802.1Q/TAG): 136  (2 ~ 4094)
User Priority (802.1P): 0  (0 ~ 7)
CFI:                                 1  (0 ~ 1)
 
dmz off

virtual server non attivarli
pptp off

STUN on
stun.voip.eutelia.it 3478 ( alune volte lo stun eutelia va male e conviene provarne uno alternativo )

Auto Configuration Setting off

MAC Clone Setting off

tone setting non toccare quelli di eutelia standard altrimenti non va piu bene

Advanced Setting

ICMP Not Echo:      No
Send Anonymous CID:  No
Management from WAN: No
Send Flash event: disable
SIP Encrypt: disable
PPPoE retry period:   Seconds 5
System Log Server: nessuno
System Log Type: no
 
SIP Port:  5062   (10~65533)
RTP Port: 8002 (10~65533)

Codec Priority
Codec Priority 1: 723
Codec Priority 2: 729
Codec Priority 3: gsm
Codec Priority 4: 726 16
Codec Priority 5: 726 24
Codec Priority 6: 726 32
Codec Priority 7: 726 40
Codec Priority 8: 720 alaw
Codec Priority 9: 720 ulaw

RTP Packet Length
G.711 & G.729: 10ms
G.723: 30ms
 
G.723 5.3K:  Off
 

Voice VAD:  Off  ( attivandolo da spesso problemi )
 
DTMF Setting RFC 2833
 
RPort Setting on

Hold by RFC:  Off
Voice QoS (Diff-Serv): 40  (0~63)
SIP QoS (Diff-Serv):   40 (0~63)
SIP Expire Time: 60  (15~86400 sec)
Use DNS SRV: Off


  Volume Setting
You could set the volume of your phone in this page.

Handset Volume: 10  (0~15)
Speaker Volume: 10  (0~15)
Ringer Volume:   6 (0~10)
 
Handset Gain: 10 (0~15)
Speaker Gain:   9 (0~15)  
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Messaggioda cittasport » sab dic 27, 2008 12:34 pm

Appena provato..beh, sino a ieri notte ha funzionato gia con impostazioni diverse..addirittura per  quasi tre giorni..stamattina no service..ora ho messo le tue impostazioni e sembr funzionare...tutto sta a quanto durerà..questo telefono nn va proprio..penso che si possa risolvere solo riuscendo a sbloccarlo ed aggiornarlo.
Ad ogni modo ho gia fatto lettera di diffida e messa in mora ad Eutelia dallo studio legale..altrimenti non cambia nulla.
Se hai novità ti sarei lieto le postassi qui..io sto impazzendo dietro sto cavolo di IP-301.
Grazie
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Messaggioda itabb » dom dic 28, 2008 5:03 am

Sinceramente io con superadsl non ho problemi tranne a volte alcuni minuti ogni tanto ( pochi ) di no service durante le ore che normalmente sono di ufficio perciò di congestione traffico internet.

Il pomeriggio e la notte tutto ok

Ben diverso è il funzionamento con adsl di libero da mia sorella perchè li a volte va casualmente in "no service" e non ne esce più perciò bisorna spegnerlo e riaccenderlo.


Provando a usare il mio 301 da lei e il suo da me il problema rimane sempre con la sua adsl.

Direi che potrebbe essere anche un problema non del 301


Se il nuovo firmware te lo permette ti consiglio di mettere anche un freenumber messagenet perche se sono programmati più provider voip sullo stesso 301 quando ti va in no service eutelia automaticamente il 301 ti passa sul 2 numero messagenet e se salta anche messagenet sul 3 numero

io ho

1 eutelia
2 messagenet
3 mytcom

e in quel caso puoi capire se è un problema di interconnessione tra i server eutelia e il tuo provider adsl oppure un problema del 301.

in pratica se è un problema eutelia ( o qualche disguido tra eutelia e li tuo provider) vedi sparire eutelia e apparire messagenet o mytcom.

Se è un problema del 301 ti spariscono tutti e 3 e va in  "no service" anche se ne hai programmati 3 provider diversi

chiaro che se son tutti e 3 numeri eutelia l'esperimento non funziona perciò se hai un firmware che va solo con eutelia l'esperimento diventa impossibile.
Ultima modifica di itabb il dom dic 28, 2008 5:11 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda cittasport » dom dic 28, 2008 11:58 am

Capisco..allora non mi tocxca che aspettare he Telecom mi effettui questo rientro..anche se lo aspetto da 3 mesi..!!
Oltretutto ora non riesco neanche a collegarmi in rete al telefono per reimpostare le configurazioni..!!anch se l'ip è giusto..mi dice impossibile visualizzare la pagina..nn va neanche se resetto dal tel!!non so come fare!!
Cmq con altri provider non si può fare..il firmware è bloccato..226L...infatti ho aperto altro post pervedere se si può sbloccare..o se ci sono trucchi per utilizzarlo con altri provider.
Ma senti..gli altri due provider che usi tu danno una numerazione geografica gratutita come Eutelia?
Grazie
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Messaggioda itabb » dom dic 28, 2008 7:26 pm

cittasport ha scritto:Ma senti..gli altri due provider che usi tu danno una numerazione geografica gratutita come Eutelia?
Grazie


messagenet si ma gratis solo 02 e 06 e forse torino

myrcm ti da un numero mytcom in ingresso raggiungibile solo da utetnti mytcom mentre in uscita esce anonimo ma fa delle tariffe strepitose con l'estero

probabilmente il dhcp ti ha cambiato ip al telefono

c'è un pulsante in alto a destra del telefono che se lo premi ti dice il nuovo ip visto che in dhcp e cambia automaticamente.

per esempio se premi il bottone ip e ti dice 192.168.234.57 dovrai entrare con

http://92.168.234.057:9999 e non piu con il numero del manuale.
Ultima modifica di itabb il dom dic 28, 2008 7:35 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda cittasport » lun dic 29, 2008 2:46 pm

sisi tutto questo lo so..la cosa strana èp che il telefono si è piantato nuovamente ed ora, ogniqualvolta lo configuro, non posso piu rientrare nel software di configurazione se non resettando direttamente dal telefono..
MAh..è assurdo..

Ps: come imposto sull'Ip-301 il numero messagenet?non ti fa cambiare il domain voip.eutelia.it e non so se devo mettere nel realm il numero di telefono o quell'altro numero che mi han mandato via email..se potessi copiare ed  incollare le configurazioni ti sarei grato..

Pss: io ho inoltrato comunque lettera di diffida e messa in mora ad eutelia..visto che sono già due telefoni che mi mandano ma non va nula..se del caso li citerò a giudizio per i vari disservizi..

Grazie
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Messaggioda cicillo40 » mar feb 03, 2009 11:15 pm

Salve

Entro in questa discussione perchè anchi'io ho da poco acquistato questo telefono e non riesco a farlo funzionare.

Intanto ho notato che tra il manuale di configurazione scaricabile dal sito Eutelia e il manuale allegato all'apparecchio esiste uno schema di collegamento differente al pc/MODEM.
Mentre sul manuale scaricato la presa LAN del telefono va collegata al modem/router, nel manualino allegato all'apparecchio è il contrario.
Qual'è la connessione giusta?

Inoltre anche provando in tutte e due le maniere esce sempre il messaggio STUN unr... e successivamente il no service.

Ho già telefonato più volte al coll center Eutelia ma anche la prova di reboot non ha dato esito positivo.

Mi invitano allora a settare le porte, ma io che avevo un modem alice gate (il disco volante Alice) non riuscivo ad entrare nella configurazione blindata dell'apparecchio e pertanto ho provato ad acquistare un D-link, un po' più configurabile.
Peccato che non so bene dove mettere le mani e sinceramente non so se sono capace (credo) ad aprire le porte richieste.

Però dopo tutto questo discorso, io sono dell'opinione che non sia solo una questione di porte, perchè il problema che ho è che l'apparecchio collegato tra PC e modem, una volta collegato oltre a darmi no service, mi impedisce la connessione ad Internet perchè sembra che il telefono faccia da "tappo" .

C'è dunque da impostare qualcosa sulla scheda di rete prima di farlo sul modem?
Il modem che ho comprato è configurabile secondo i paramtri richiesti? (D-Link, DSL 2542B)


Mi potete aiutare?
Configurando il software X-lite, sono riuscito almeno a fare telefonate in uscita anche se in entrata il centralino Eutelia dice che il mio n° eè temporaneamente non disponibile.


Grazie ancora
cicillo40
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Messaggioda JoCondor » mer feb 04, 2009 4:22 am

Se usi un modem adsl, devi mettere user e password della connessione nel telefono.
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Messaggioda cicillo40 » mer feb 04, 2009 6:31 am

Grazie per la risposta

Per password e user intendi le classiche aliceadsl, aliceadsl?
Ma dove vanno inserite nel menu del telefono?

Grazie
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Messaggioda JoCondor » mer feb 04, 2009 6:47 am

Dovrebbe essere nel menù

network wan

selezioni pppoe

PPPoE Setting

user e pass aliceadsl

Penso sia così.
Ovviamente non useresti più la connessione del computer,
che invece sarebbe sempre connesso tramite il telefono.
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Messaggioda cicillo40 » mer feb 04, 2009 9:39 am

Intanto grazie per la risposta.

Volevo solo sapere cosa intendi che con la frase: Ovviamente non useresti più la connessione del computer,
che invece sarebbe sempre connesso tramite il telefono.

Stasera comunque provo e ti faccio sapere
cicillo40
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