IP301, Fastweb ed euteliavoip

Settaggi e consigli

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda petekkia » gio ott 28, 2010 12:50 pm

Ciao a tutti,
vi scrivo perchè sto impazzendo.
Ho un IP301, firmware versione V706191.
La qualità audio è pessima, io sento ma il mio interlocutore mi sente malissimo, la voce è gracchiante.
Lo STUN server è disattivato. Se lo attivo dopo mezzo minuto dalla registrazione appare la scritta NO SERVICE.
Ma il problema principale è il mio interlocutore non sente la mia voce o la sente molto male...
cosa posso fare?
Aggiornando eventualement il firmware si migliora qualcosa? E, in generale, quale è la migliore versione firmware per questo apparato?
Grazie,
Fabrizio.
petekkia
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda itabb » gio ott 28, 2010 6:58 pm

anche io ho notato un peggioramento delle chiamate eutelia voip anche se ho infostrada e una 20 mega.

io ho il vecchio firmware del 2007 cioè l'ultimo sbloccato Thu Jul 12 14:11:01 2007

posso dirti che ho avuto un leggero miglioramento con questa sequenza di codec

Codec Priority 1: G723
Codec Priority 2: G729
Codec Priority 3: GSM
Codec Priority 4: G726 16
Codec Priority 5: G726 24
Codec Priority 6: G726 32
Codec Priority 7: G726 40
Codec Priority 8: G711 a
Codec Priority 9: G711 u

VAD = off

G.723 5.3K off

ma sopratutto
RTP Packet Length
G.711 & G.729: 90ms
G.723:               90ms
che è il massimo possibile

invece riguardo al volume setting

Handset Volume:    (10)
Speaker Volume:    (10)
Ringer Volume:             (6)

Handset Gain:             (10)
Speaker Gain:              (9)

però se ne era già parlato che alcuni ip301 essendo economicisimi nascono con 2 difetti

a) il microfono dentro la cornetta difettoso che  (comunque regoli i volumi) escono con il volume basso e per risolvere devi sotituire la cornetta o cambiare il microfono dentro la cornetta.
b) l'alimentatore si rompe facilissimamente con gli sbalzi sul 220 perchè e costruito a risparmio

tutto sommato però per quel che costa va benissimo anche se non conosco altri firmware oltre a quello che uso io cioè quello vecchio.

riguardo a stun non devi necessariamente usare quello eutelia ma va bene uno qualsiasi
Ultima modifica di itabb il gio ott 28, 2010 7:00 pm, modificato 1 volta in totale.
itabb
Expert
Expert

Hai ringraziamenti: 2 volte

Messaggioda petekkia » sab ott 30, 2010 1:58 pm

itabb ha scritto:a) il microfono dentro la cornetta difettoso che  (comunque regoli i volumi) escono con il volume basso e per risolvere devi sotituire la cornetta o cambiare il microfono dentro la cornetta.

Ciao,
grazier per la risposta. Dopo un pò di tentativi con libera il voip la situazone della connessione è migliorata. Il problema è che ora il micronfo della cornetta è proprio andato! Quando parlo in vivavoce mi si sente, lontano, ma mi si sente.
Usando la cornetta invece io sento perfettamente , ma il mio interlocutore sente il silenzio più completo. Quindi ne deduco che non ci sia un problema di connessione, altrimenti neanche il vivavoce funzionerebbe.
Credo che il microfono della cornetta sia proprio rotto!  :( :(
Come posso fare per sostituirlo? E' più semplice cambiare tutta la cornetta? E in questo caso, ne andrebbe bene una qualsiasi o serve un modello particolare? Ho provato ad attaccarne una si quelle con la tastiera incorporata, ma non funziona proprio....
petekkia
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda itabb » sab ott 30, 2010 3:39 pm

Sarebbe piu facile cambiare l'intera cornetta però dove la trovi identica?

dentro c'è un microfonino che puoi trovare in un qualunque negozio di componentistica elettronica, il prezzo può variare secondo la qualità da 1 euro fino a 3 o 4 però con la telefonia non si sentono differenze.... se non sei esperto di saldature meglio che lo fai cambiare da un qualunque riparatore di radio e tv o comunque da un amico un po esperto.

okkio perchè a volte è il cavo spiralizzato e non la cornetta in se a ad avere dei problemi.

se è in garanzia forse meglio che chiedi la sostituzione direttamente a eutelia però attenzione perché credo che eutelia venda 2 tipi di IP301 cioè quello a prezzo pieno sbloccato e quello economico che va solo con eutelia e ad acuni in passato  è arrivato quello bloccato in sostituzione di quello sbloccato il che è abbastanza fastidioso.

se invece mandi quello bloccato e ti ritorna uno sbloccato allora tantomeglio.
Ultima modifica di itabb il sab ott 30, 2010 3:47 pm, modificato 1 volta in totale.
itabb
Expert
Expert

Hai ringraziamenti: 2 volte

Messaggioda petekkia » mar nov 02, 2010 4:47 pm

Il servizio LIV va un po' a singhiozzo e la registrazione va e viene. Esiste una soluzione alternativa all'utilizzo di LIV per risolvere il problema dei 32 secondi?
E poi, questo problema riguarda solo l'IP301? Se comprassi un ata risolverei il problema? Oppure è un problema di fastweb che affligge qualsiasi telefono voip?
Spero in una risposta...
grazie!
petekkia
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda happyvoip » mar nov 02, 2010 9:13 pm

Consolati io sono al mio secondo IP301 in meno di un anno. >:(  Con il secondo telefono sono andato in un negozio GBC e con pochi euro ho cambiato il mic (ma devi avere un saldatore) e adesso funziona bene. Dopo aver letto i consigli di Itabb mi comprero' un nuovo alimentatore piu' stabile alle sovratensioni (penso costi  sui dieci euro) giusto per non rischiare di dovermi prendere il terzo telefono.
happyvoip
Beginner
Beginner

Messaggioda petekkia » mer nov 03, 2010 8:32 pm

Caspita! Devo cambiare il mic anche io...
Ma tornando al discorso fastweb, non esiste altra soluzione al problema dei 32 secondi che usare Libera ilvoip?
petekkia
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda petekkia » sab nov 06, 2010 10:41 am

Mi saprest idire dove trovare un negozio che venda il componente microfono a Milano? Credo serva un negozio di elettrotecnica, ma cefcando su paginegialle vengono fuori molti negozi che non c'entrano nulla...!
Vorrei solo cambiare quel pezzo. Potrei anche saldarlo io, ma se lo fanno loro è anche meglio...
petekkia
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda linus » sab nov 06, 2010 11:18 am

Devi cercare negozi di elettronica, a Milano c'è sicuramente RS-Online, anche se non è molto economico.
linus

Correggo: Stranamente non ha capsule microfoniche, ma puoi vedere sulla baia ad un costo irrisorio.
Ultima modifica di linus il sab nov 06, 2010 11:33 am, modificato 1 volta in totale.
Solo se sai cercare riuscirai nel tuo intento, la ricerca ci accompagna per tutta la vita e fa si che cresciamo ogni giorno un po'. Se hai la minestra pronta e riscaldata, non riuscirai mai a gustare il suo vero sapore e trovarne il piacere.
linus
Guru
Guru

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 28 volte

Messaggioda user469 » sab nov 06, 2010 11:32 am

A Milano mi sa' che ne sono rimasti pochi , sicuramente gbc vicino a via tadino (cso buones aires) ce ne sono altri  a sesto e a cinisello .
Zona fiera ci dovrebbe essere la sintolvox , e qualcuno zona navigli di quelli che una volta erano presenti al mercatino di sinigallia del sabato .
user469
Expert
Expert

Ha ringraziato: 1 volta
Hai ringraziamenti: 6 volte

Messaggioda petekkia » sab nov 06, 2010 1:14 pm

Io sono in corso buenos aires. Proverò alla gbc! Vi farò sapere, grazie!
petekkia
PrimoLivello
PrimoLivello

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Telefono