Telefono Perfectone IP301, come riflashare il BIOS in caso di problemi...

Modifiche Firmware e altro

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda asbesto » mar apr 21, 2009 2:36 pm

Ho trovato questa guida che e' davvero ben fatta:

http://lab.dyne.org/Perfectone-IP301

Direi che e' niente male, spiega come recuperare il telefono in caso di blocco o problemi, riflashando il firmware :)

Non male davvero!
asbesto
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda aldostra » lun mag 18, 2009 11:00 am

Si, effettivamente è fatta abbastanza bene. La terminologia è alquanto colorita, ma le informazioni sono chiare.

Dopo lunga assenza, quasi forzata, torno qui a leggere un po' di novità e a vedere se, di tanto in tanto, posso tornare a dare qualche mio modesto contributo.

Oggi in realtà, il contributo lo sto cercando.

Infatti ho del credito telefonico presso un fornitore VOIP che vorrei utilizzare con due telefoni IP301 acquistati l'anno scorso e rimasti nella loro scatola fino ad ora.

Ho notato la cancellazione dei thread riguardanti questo telefono, anche se  - mi pare - non contenessero soluzioni "chiavi in mano".
Anzi, gira e rigira, sembra che comunque, per le versioni firmware più recenti (io ho la 804322L), l'unica via fosse - e sia tuttora - la JTAG.

Così ho disseppellito questa interfaccina

Immagine

che avevo acquistato tempo fa sulla baia.

Senza fare uso della piattina, ho collegato con cavetti separati i pin in linea GND, TCK, TDO, TDI e TMS rispettivamente ai contatti 2, 9, 5, 3 e 7 della presa jtag del telefono.

Ho poi utilizzato (sotto Winzoz XP) il software TJTAG (EJTAG Debrick Utility rel. 2.1.4 - Tornado MOD).
Prima ho caricato il driver giveio.sys, poi ho dato il comando di backup, più che altro per verificare la connessione tra software e telefono.
Ovviamente (grazie Murphy...) non andava una mazza  >:(

Avendo sottomano due telefoni uguali, ho provato con il secondo. IDEM!!! 
Da osservare che durante la prova entrambi erano alimentati, e su uno dei due avevo staccato la parte superiore (quella col display) da quella inferiore, giusto per lavorare più comodo. 

Visti i miei tentativi naufragare miseramente, ho messo mano al saldatore (appositamente acquistato) ed ho provato a costruirmi la JTAG della mutua, ossia quella non bufferizzata, raffigurata qui http://oldwiki.openwrt.org/OpenWrtDocs(2f)Customizing(2f)Hardware(2f)JTAG_Cable.html.

Non avendo a disposizione resistenze, non le ho proprio messe, così come non le ha messe l'autore del tutorial segnalato in questo thread.

Anche in questo caso nessun risultato: il software continua imperterrito a NON rilevare la CPU, e quindi tutto si ferma lì.  :'(

Nell'utilizzo della jtag autocostruita ho cercato di tenere i fili abbastanza corti. In verità non sono cortissimi, saranno lunghi circa 15 cm.

Mi sto chiedendo se si tratti di pura sfiga o se io stia sbagliando qualcosa.

C'è forse un software migliore rispetto a quello che sto utilizzando?

Qualche buon'anima che mi dia un consiglio?  :)

Grazie fin d'ora
Ultima modifica di mipaneb il mar mag 24, 2011 3:51 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale
aldostra
Advanced
Advanced

Ha ringraziato: 19 volte
Hai ringraziamenti: 2 volte

Messaggioda lalex86 » sab dic 26, 2009 2:18 pm

Ciao, poi sei riuscito nell'operazione?

Anch'io ho quello con firmware 804322L..

Cia ciao e grazie

Alessandro
lalex86
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 2 volte

Messaggioda Andale » mer feb 03, 2010 2:10 pm

Fatelo con linux... non è una provocazione, abitualmente uso windows... ma per questa operazione non ho trovato successo...

In 15 minuti ho messo su una macchinetta linux (ubuntu 9.10 su scheda intel atom) e con 4 passi la jtag è stata sottomessa... con l'interfaccia "della mutua" usando le 4 resistenze e fili direttamente saldati... lughi più o meno 10cm.

Provare per credere...  è lentissimo, ma fa il suo dovere.

Ciaoooo
Andale
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Andy72_bt » lun giu 28, 2010 10:40 am

Ciao ! 
qualcuno sa dirmi dove trovare il file .rom ? l'ultima in mio possesso è la 70105 .. avete news?
Andy72_bt
Newbie
Newbie

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Firmware