Miniguida riassuntiva JTAG <-> IP301

Modifiche Firmware e altro

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda cauntziro » mer gen 21, 2009 2:54 pm

io per flashare l'intera rom, non avendo saldato la seriale, ho usato:
Codice: Seleziona tutto
>tjtagv2 -flash:wholeflash

avendo prima rinominato la rom desiderata in 'WHOLEFLASH.BIN'
la flashata impiega circa 37000 secondi, cioè un'ora e passa.
cauntziro
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda roleo » mer gen 21, 2009 6:13 pm

Vi invito a non usare le label CFE, NVRAM, WHOLEFLASH, etc... perché io non ho modificato quella parte di codice.
Tutti gli indirizzi e le taglie fanno riferimento a tutt'altro hardware.
Usate se potete i parametri window, start e length.
Vedo se riesco a fare una nuova versione con queste nuove implementazioni.

roleo
roleo
Beginner
Beginner

Messaggioda cauntziro » mer gen 21, 2009 6:33 pm

roleo ha scritto:Vi invito a non usare le label CFE, NVRAM, WHOLEFLASH, etc... perché io non ho modificato quella parte di codice.

allora vuol dire che ho fatto da tester inconsapevole :)
ho flashato tramite WHOLEFLASH almeno 4 volte senza problemi
cauntziro
Beginner
Beginner

Messaggioda romans » mer gen 21, 2009 6:45 pm

cauntziro ha scritto:allora vuol dire che ho fatto da tester inconsapevole :)

Tra l'altro la ROM che penserei di flashare potrebbe essere la
IP301_0810170.ROM
che non é di 2048K bensí 1.506.172 bytes...

Tu quale hai flashato? E hai esteso il file a 2M?
romans
Beginner
Beginner

Messaggioda roleo » mer gen 21, 2009 6:56 pm

cauntziro ha scritto:
roleo ha scritto:Vi invito a non usare le label CFE, NVRAM, WHOLEFLASH, etc... perché io non ho modificato quella parte di codice.

allora vuol dire che ho fatto da tester inconsapevole :)

No, WHOLEFLASH va bene...
Ricordate che le flash prima di una scrittura hanno bisogno dell'erase, per cui anche se il file che scrivete non è 2MB il resto viene comunque portato a 0xFF.
Ultima modifica di roleo il mer gen 21, 2009 6:58 pm, modificato 1 volta in totale.
roleo
Beginner
Beginner

Messaggioda cauntziro » mer gen 21, 2009 7:20 pm

romans ha scritto:Tra l'altro la ROM che penserei di flashare potrebbe essere la
IP301_0810170.ROM
che non é di 2048K bensí 1.506.172 bytes...

Tu quale hai flashato? E hai esteso il file a 2M?

attualmente ho in esercizio proprio la IP301_0810170.ROM, ma andava anche la IP-301_80521.rom senza nessuna aggiunta come ha appena spiegato roleo. Le differenze non le ho notate perche mi era venuta la voglia di flashare in continuazione dopo aver aspettato cosi tanti giorni :)

p.s. adesso lasciata alle spalle la 26L si può usare la pagina 'nascosta' /update.htm
Ultima modifica di cauntziro il mer gen 21, 2009 7:31 pm, modificato 1 volta in totale.
cauntziro
Beginner
Beginner

Messaggioda Grunf2008 » gio gen 22, 2009 11:46 am

Sono ad un punto morto!    Sto usando Linux Ubuntu, ma non riesco a lanciare tjtagv2.  Fino al comando "sudo chmod 777 tjtagv2" è tutto OK, ma quando digito "sudo rmmode lp" mi dice che il modulo lp non esiste in /proc/modules !!!!        Ho scaricato il tjtag modificato da Roleo ( però no dal  link http://roleo.dyndns.org/public/varie/sr ... .zip&nbsp;     poiché non funziona) .....
Forse ho sbagliato a saldare la JTAG (è quella a resistenze) .... Quanto alla piedinatura della presa jtag sul telefono ..., se tutti i piedini in basso sono  "ground", quelli in alto partono con la numerazione 1 - 3 - 5 - 7 - 9 - 11 da sinistra a destra o da destra a sinistra?  Non ho trovato la numerazione nememno con la lente.
Un grazie in anticipo a chi mi aiuta.
Grunf2008
Beginner
Beginner

Messaggioda sebonweb » gio gen 22, 2009 1:01 pm

Grunf2008 ha scritto:Sono ad un punto morto!    Sto usando Linux Ubuntu, ma non riesco a lanciare tjtagv2.   Fino al comando "sudo chmod 777 tjtagv2" è tutto OK, ma quando digito "sudo rmmode lp" mi dice che il modulo lp non esiste in /proc/modules !!!!        Ho scaricato il tjtag modificato da Roleo ( però no dal  link http://roleo.dyndns.org/public/varie/sr ... .zip&nbsp;      poiché non funziona) .....
Forse ho sbagliato a saldare la JTAG (è quella a resistenze) .... Quanto alla piedinatura della presa jtag sul telefono ..., se tutti i piedini in basso sono  "ground", quelli in alto partono con la numerazione 1 - 3 - 5 - 7 - 9 - 11 da sinistra a destra o da destra a sinistra?   Non ho trovato la numerazione nememno con la lente.

Il modulo lp (line printer) e' il servizio (demone) che gestisce le stampanti sotto linux. Se e' questo servizio e' attivo tjtag non puo' accedere direttamente alla porta parallela per leggere e/o scrivere i dati.
Il fatto che il modulo non sia caricato significa semplicemente che lp non deve essere disattivato, quindi nel tuo caso non e' un errore ma un passo in meno da fare.
Lancia tjtag in modalita' backup e vedi se ti riconosce l'hardware (cpu e flash del telefono)...

La numerazione delle piazzole e' identica allo schema (link su openwrt), come scritto nella guida il piedino 1 e' indicato da una lineetta bianca adiacente ad esso.

ciao

p.s. il telefono deve essere alimentato...

pp.ss si mi date il link nuovo per tjtag aggiorno il post iniziale.
Ultima modifica di sebonweb il gio gen 22, 2009 1:07 pm, modificato 1 volta in totale.
sebonweb
Beginner
Beginner

Messaggioda user469 » gio gen 22, 2009 6:36 pm

sebonweb ha scritto:
Grunf2008 ha scritto:Sono ad un punto morto!    Sto usando Linux Ubuntu, ma non riesco a lanciare tjtagv2.   Fino al comando "sudo chmod 777 tjtagv2" è tutto OK, ma quando digito "sudo rmmode lp" mi dice che il modulo lp non esiste in /proc/modules !!!!        Ho scaricato il tjtag modificato da Roleo ( però no dal  link http://roleo.dyndns.org/public/varie/sr ... .zip&nbsp;      poiché non funziona) .....
Forse ho sbagliato a saldare la JTAG (è quella a resistenze) .... Quanto alla piedinatura della presa jtag sul telefono ..., se tutti i piedini in basso sono  "ground", quelli in alto partono con la numerazione 1 - 3 - 5 - 7 - 9 - 11 da sinistra a destra o da destra a sinistra?   Non ho trovato la numerazione nememno con la lente.

Il modulo lp (line printer) e' il servizio (demone) che gestisce le stampanti sotto linux. Se e' questo servizio e' attivo tjtag non puo' accedere direttamente alla porta parallela per leggere e/o scrivere i dati.
Il fatto che il modulo non sia caricato significa semplicemente che lp non deve essere disattivato, quindi nel tuo caso non e' un errore ma un passo in meno da fare.
Lancia tjtag in modalita' backup e vedi se ti riconosce l'hardware (cpu e flash del telefono)...

La numerazione delle piazzole e' identica allo schema (link su openwrt), come scritto nella guida il piedino 1 e' indicato da una lineetta bianca adiacente ad esso.

ciao

p.s. il telefono deve essere alimentato...

pp.ss si mi date il link nuovo per tjtag aggiorno il post iniziale.

Guarda sulle foto il piedino 1 e' quadrato ed indicato da una lineetta bianca adiacente ad esso.
http://www.flickr.com/photos/32180926@N02/3063753427/
user469
Expert
Expert

Ha ringraziato: 1 volta
Hai ringraziamenti: 6 volte

Messaggioda Grunf2008 » gio gen 22, 2009 10:29 pm

@ sebonweb    @ user469
Grazie ragazzi: ho verificato, le saldature andavano bene.
Ho cambiato computer, ora sto usando un portatile: i passaggi vanno tutti bene, anche il comando "sudo chmod 777 tjtagv2".  Però, nonostante le "sudate" ho avuto un'altra doccia fredda: al comando "sudo tjtagv2" ottengo la risposta "command not found" ...  Stessa risposta se lancio tjtagv2 in modalità backup....non riesco a capire cosa sto sbagliando! 
Il file di Roleo l'ho preso qua: http://www.MegaShare.com/572551&nbsp;   Forse non funziona poiché è solo la versione per windows?
Ciao.
Grunf2008
Beginner
Beginner

Messaggioda roleo » gio gen 22, 2009 10:33 pm

Ho uppato una seconda versione di tjtag un po' più friendly.

Ho messo le label per definire le aree di memoria, per cui ora si può leggere e scrivere senza usare custom.

Queste le label:
BOOTLOADER
FCODEC
IC
VOIP
X
Y
SETTINGS
WHOLEFLASH

Le label X e Y non so cosa contengono per cui l'indirizzo di start e la lunghezza potrebbero non essere corretti.
Anche su SETTINGS ho qualche dubbio.

Ho disattivato il parametro /nodma perché non sono riuscito a farlo funzionare pienamente in PrAcc mode, tanto non serve.

Ho compilato anche la versione win grazie a un amico...

Ecco un comando di esempio per leggere ic.gz:
# tjtagv2-1-4.exe -backup:ic

roleo

PS Trovate tutto su http://roleo.dyndns.org/public/varie/src
Ultima modifica di roleo il gio gen 22, 2009 10:39 pm, modificato 1 volta in totale.
roleo
Beginner
Beginner

Messaggioda sebonweb » ven gen 23, 2009 8:07 am

Grunf2008 ha scritto:@ sebonweb    @ user469
Grazie ragazzi: ho verificato, le saldature andavano bene.
Ho cambiato computer, ora sto usando un portatile: i passaggi vanno tutti bene, anche il comando "sudo chmod 777 tjtagv2".   Però, nonostante le "sudate" ho avuto un'altra doccia fredda: al comando "sudo tjtagv2" ottengo la risposta "command not found" ...   Stessa risposta se lancio tjtagv2 in modalità backup....non riesco a capire cosa sto sbagliando! 
Il file di Roleo l'ho preso qua: http://www.MegaShare.com/572551&nbsp;   Forse non funziona poiché è solo la versione per windows?
Ciao.

Ancora un altro errore... .)
Il comando tjtag viene cercato nei path di ricerca e non nella cartella corrente: prova con
# sudo ./tjtag ...

Nota la differenza con il comando da te utilizzato
# sudo tjtag ...

ciao e scusa per il tempo che hai perso :)
ciao
Ultima modifica di sebonweb il ven gen 23, 2009 8:13 am, modificato 1 volta in totale.
sebonweb
Beginner
Beginner

Messaggioda TheBus » ven gen 23, 2009 8:51 am

inoltre il modulo lp è l (l di livorno e p di palermo) e non Ip (I di Imola e p di palermo) :)
TheBus
Advanced
Advanced

Hai ringraziamenti: 2 volte

Messaggioda crisman » ven gen 23, 2009 9:15 am

roleo ha scritto:Ho uppato una seconda versione di tjtag un po' più friendly.

Ho messo le label per definire le aree di memoria, per cui ora si può leggere e scrivere senza usare custom.

Queste le label:
BOOTLOADER
FCODEC
IC
VOIP
X
Y
SETTINGS
WHOLEFLASH

Le label X e Y non so cosa contengono per cui l'indirizzo di start e la lunghezza potrebbero non essere corretti.
Anche su SETTINGS ho qualche dubbio.

Ho disattivato il parametro /nodma perché non sono riuscito a farlo funzionare pienamente in PrAcc mode, tanto non serve.

Ho compilato anche la versione win grazie a un amico...

Ecco un comando di esempio per leggere ic.gz:
# tjtagv2-1-4.exe -backup:ic

roleo

PS Trovate tutto su http://roleo.dyndns.org/public/varie/src

Un'altra opzione che andrebbe rivista è quella /bypass.

Riporto la descrizione in inglese presa dal datasheet della flash del telefono:

Unlock Bypass
To speed up programming operation, the Unlock Bypass Command may be used. Once this feature
is activated, the shorter two cycle Unlock Bypass Program command can be used instead of the
normal four cycle Program Command to program the device. This mode is exited after issuing the
Unlock Bypass Reset Command. The device powers up with this feature disabled.

In tjtag è possibile usare /bypass ( e la nostra flash è compatibile ), ma a quanto pare usando tale opzione i dati non vengono scritti in modo corretto.

Saluti
crisman
Beginner
Beginner

Messaggioda beghiero » ven gen 23, 2009 1:42 pm

roleo ha scritto:Ho uppato una seconda versione di tjtag un po' più friendly.

Provvedo a copiarla anche da me...

Ciao, Piero.
beghiero
PrimoLivello
PrimoLivello

PrecedenteProssimo

Torna a Firmware