Usare linea voip e TI sul Fritzbox 7430

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda carlogrieco » lun ott 31, 2016 12:44 pm

Ciao a tutti.
Vorrei usare un Fritz 7430 in cascata ad un router TIM per collegare un telefono analogico al Fritz, usando TIM per chiamate in uscita/entrata (chiamate incluse) e numero voip (da number portability).
E' possibile?
Grazie
carlogrieco
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda firstlevel » mar nov 01, 2016 9:23 am

quindi tu vuoi usare sul 7430 sia dei numeri voip (indipendenti) e sia il numero telecom.
direi che si può fare creando sul router Telecom un interno sip a cui collegarti come provider in questo modo sul 7430 lo gestisci come qualsiasi altro numero.
Per creare un interno sip segui queste istruzioni http://www.giorgioravera.it/?p=236.
C'è anche il modo di richiamare una pagina nascosta che facilita la creazione dell'interno ma per il momento non l'ho ritrovata.
firstlevel
Expert
Expert

Hai ringraziamenti: 39 volte

Messaggioda Tokka » mer nov 02, 2016 12:54 am

Ancora più semplice, seguendo lo schema delle wiki costruisci (o lo fai fare da un elettricista, forse ti costerà 1 euro) un cavetto che dalla presa telecom (o dal modem telecom?? ??? ) vada all'ingresso tel del fritz, e imposti il tipo di linea fissa (pstn/isdn), e poi imposti il fritz come preferisci, in base alle tue necessità.
Ciao
Tk
Tokka
Guru
Guru

Località: 7113 fw mod con asterisk 1.8, 7240 fw mod con asterisk 11, 7140 fw mod con umts
Ha ringraziato: 9 volte
Hai ringraziamenti: 11 volte

Messaggioda firstlevel » mer nov 02, 2016 10:55 am

@tokka soluzione pessima. da tecnico telecom. ;D
firstlevel
Expert
Expert

Messaggioda Tokka » gio nov 03, 2016 8:35 am

Perchè? :o
Il fritz è nato proprio per questo, gestire linea fissa e voip.
Oltretutto non ho ricordanza che telecom fornisca router voip con funzioni di sip server, ma anche fosse così, non vedo perchè dovrebbe essere pessima...mi sembra più assurdo usare il fritz come interno di un altro router, facendo una doppia transcodifica ::)
Se, da tecnico telecom, mi dai una spiegazione e mi aiuti a colmare questa mia la"g"una, te ne sarei grato.
Tk
Tokka
Guru
Guru

Località: 7113 fw mod con asterisk 1.8, 7240 fw mod con asterisk 11, 7140 fw mod con umts

Messaggioda firstlevel » gio nov 03, 2016 11:52 am

I router telecom fibra hanno la possibilità di creare interni SIP c'è anche una pagina nascosta che ti permette di farlo.
Nel caso di interno voip non ci sono ulteriori conversioni AD e DA, mentre nel caso di collegamento con cavetto ne aggiungi 2 peggiorando sicuramente la qualità.
Potrebbe esserci la ricodifica del segnale ma non è detto perché le chiamate che ti passa il router telecom sono obbligatoriamente G729 quindi direi che non fa conversioni.
Quindi c'è una sola decodifica nel Fritz, come al solito.
Ho esperienza diretta di questo collegamento e direi che la qualità è molto buona.
Certo sarebbe meglio collegarsi al server SIP di telecom, ma le credenziali non vengono rilasciate e comunque non sarebbe possibile perché telecom usa una seconda PPPoE per questo scopo, accessibile solo dal router e che non vedresti sul Fritz, a meno che non levi proprio di mezzo il router telecom e ti colleghi alla Fibra direttamente con il Fritz. C'è chi lo fa.
firstlevel
Expert
Expert

Messaggioda Tokka » ven nov 04, 2016 10:39 am

A parte che avevo perso il passaggio dove si diceva che era una connessione in fibra, ma:
firstlevel ha scritto:I router telecom fibra hanno la possibilità di creare interni SIP c'è anche una pagina nascosta che ti permette di farlo.

a tal proposito una bella guida sarebbe utile a tutti gli utenti del forum, non credi? magari la mettiamo anche nelle wiki;

firstlevel ha scritto:Nel caso di interno voip non ci sono ulteriori conversioni AD e DA, mentre nel caso di collegamento con cavetto ne aggiungi 2 peggiorando sicuramente la qualità.

Scusami, ma direi che è l'esatto contrario: se registri un interno sip del router telecom sul fritz e glielo fai gestire come provider, il fritz farà la sua codifica (g711 o g726 di solito) che poi il router telecom ricodificherà in g729, mentre se gestisci la linea come fixed line il fritz non fa la codifica, lasciandola al router telecom (un solo passaggio);

firstlevel ha scritto:Potrebbe esserci la ricodifica del segnale ma non è detto perché le chiamate che ti passa il router telecom sono obbligatoriamente G729 quindi direi che non fa conversioni.
Quindi c'è una sola decodifica nel Fritz, come al solito.

Altra conferma a quanto sopra detto, visto che: non tutti i firmware del fritz supportano il g729, e là dove supportato deve essere forzato manualmente tramite modifica del file voip.config

La tua soluzione sarebbe senzaltro efficace in caso i due router fossero in stanza diverse, ma se come nella maggior parte dei casi sono uno accanto all'altro, per un utente medio il cavetto è la soluzione più veloce, più economica, e più semplice...e non pregiudica certo la qualità della chiamata ;)
Tk
Tokka
Guru
Guru

Messaggioda firstlevel » sab nov 05, 2016 7:41 am

Gli interni SIP del router telecom funzionano solo in G729, quindi se il Fritz la versione del Fritz che usi non ce l'ha è un problema.
Per farlo funzionare al FreePBX ho dovuto aggiungere questo codec che di solito non c'è oltre. Inoltre richiede il PJSIP perché altrimenti il messaggio SIP UPDATE non viene gestito e dopo un minuto circa la chiamata si interrompe.
Non so se le ultime versioni del FW del Fritz supportano questo messaggio.

Il link per creare interni sip è http://<ip_router>/newIp.lp ma non so se è cambiato qualcosa con gli ultimi firmware
firstlevel
Expert
Expert

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Fritz!Box FON, ATA and WLAN