Impostare la stringa per la WebRadio: RAI Radio2

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda Luigis » gio ott 06, 2016 10:37 am

Salve,
vorrei impostare il mediaserver del mio FB7360 per poter ascoltare la RAI Radio2 ma non so come impostare la stringa di impostazione, infatti l'indirizzo web http://www.rai.it/dl/RaiTV/popup/player_radio.html?v=2 che funge con un browser NON funge con il mediaserver.

Qualcuno sa come configurare la stringa o dove reperire questa informazione?

Grazie.

Ciao.
Luigis
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda firstlevel » gio ott 06, 2016 5:42 pm

firstlevel
Expert
Expert

Hai ringraziamenti: 39 volte

Messaggioda Luigis » ven ott 07, 2016 2:47 pm

Appena provato e sembra funzionare: Aprendo il AVM FRITZ!Mediaserver all'interno della cartella "Radio internet" trovo quello che sembra un file mp3 denominato come "Radiodue Stream" (in pratica è lo stesso nome che gli ho dato io nelle impostazioni del fritz.box con l'aggiunta di "Stream").

Però:
se provo a riprodurlo con VLC mi viene restituito un errore "Impossibile copiare il file. errore Imprevisto. Se l'errore persiste...." ed i pulsanti "Riprova" "Ignora" "Annulla".
se provo "Ignora", Explorer mi restituisce l'errore "Impossibile trovare il file "". Verificare che il nome sia corretto, quindi riprovare."

Consigli?

Grazie.

Ciao.
Luigis
Beginner
Beginner

Messaggioda mipaneb » ven ott 07, 2016 3:36 pm

.
.
.

Se si utilizza un browser vale il suggerimento precedente, utilizzando url nella forma http://qualcosa.mp3

Sembra di capire che hai provato anche col mediaserver del Fritz, e funziona

Se si utilizza un player esterno come il famoso VLC, si può provare una roba del genere:

vlc->media->apri flusso di rete e si incolla l'url (ad esempio) rtsp://live.media.rai.it/broadcast/radiodue.rm

altri url interessanti:
http://officinadiribby.altervista.org/b ... 6201171875

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Messaggioda Luigis » ven ott 07, 2016 3:52 pm

mipaneb ha scritto:Sembra di capire che hai provato anche col mediaserver del Fritz, e funziona
No. A me sembra che funzioni solo perché sulle risorse del computer di Win 8.1 mi trovo il mediaserver del fritz che mi espone un file chiamato "RadioDue Stream" apparentemente un mp3.

Però se provo ad aprire questo file con VLC ottengo un errore da VLC che non riesce a copiare questo file.

Forse questo file NON può essere utilizzato in questo modo?

Se si utilizza un player esterno come il famoso VLC, si può provare una roba del genere:
Se provo ad aprire l'url che hai postato prima
http://icestreaming.rai.it/2.mp3
come un flusso di rete, quindi SENZA PASSARE per il mediaserver del Fritz, la riproduzione della radio avviene regolarmente.

Io, però, volevo passare per il mediaserver perché quello che vorrei ottenere è di poterci collegare delle casse wireless in LAN, tipo le SONOS, per riprodurre la radio senza il PC acceso. Per questo vorrei passare per il mediaserver del fritz box.

In questo momento, però, non ho ancora queste casse e nel frattempo volevo provare a verificare il funzionamento del mediaserver del fritz.

Un'altra precisazione, io ho il Fritz box 7360 che è una ciofeca, magari dipende anche da questo?

Grazie.

Ciao.
Luigis
Beginner
Beginner

Messaggioda mipaneb » ven ott 07, 2016 5:05 pm

.
.
.

Si, OK, ma senza un PC acceso come potresti almeno avviare l'ascolto in streaming di qualcosa disponibile sul mediaserver del Fritz? Occorrerebbe almeno un dispositivo wifi come un tablet o uno smartphone con apposito software, compatibile col mediaserver Fritz, che utilizza il protocollo UPnP
Non saprei se le casse wifi Sonos che ti appresti ad acquistare lo siano...
(vedi punto 3 del link sottostante):
https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/f ... FRITZ-Box/

Da questa recensione non si capisce, anche se risulta abbastanza probabile che sia compatibile col Fritz:
http://www.panorama.it/mytech/sonos-hi-fi-recensione/

Oppure si potrebbe cambiare strategia, delegando al Sonos l'intera gestione del mediaserver (penso che il prodotto sia stato creato proprio in quest'ottica), scavalcando il mediaserver Fritz, utilizzandone solo la connettività internet.... va provato.... ma in un modo o nell'altro dovrebbe andar bene.... buona musica!

(PS: non pensavo che il 7360 fosse una ciofeca... perché?)

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Messaggioda Luigis » ven ott 07, 2016 5:16 pm

mipaneb ha scritto:(PS: non pensavo che il 7360 fosse una ciofeca... perché?)

Chi ha posseduto o possiede il 7270 può capirmi.
Il 7360 NON ha un minimo di memoria interna e NON funziona assolutamente nulla (segreteria o il servizio push) senza un pennino inserito su una presa usb.

La ricezione del fax è problematica ad essere buoni.

Lo venderei volentieri senza problemi, anzi, se ti interessa fammi un'offerta :)

Ciao.

EDIT: ven ott 07, 2016 6:45 pm

Confermo che il mediaserver funziona, infatti provando ad aprire il file esposto dal mediaserver con l'app. "Musica" lo streaming ha inizio. Con VLC, invece, non se ne parla. Ma per quello che mi serve va bene anche così.

Ciao.
Luigis
Beginner
Beginner

Messaggioda firstlevel » ven ott 07, 2016 7:53 pm

Da quello che so io, web radio funziona solo con il DECT del FritzBox. Praticamente ascolti lo stream sul telefono (in qualità scarsa). Se vuoi ripetere lo stream ti conviene configurarlo direttamente nella tua internet radio se ne hai la possibilità.
firstlevel
Expert
Expert

Hai ringraziamenti: 39 volte

Torna a Fritz!Box FON, ATA and WLAN