Da nokia:SIP VoIP Settings 1.0

Informazioni sui telefono Symbian e il VoIP

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda racer » sab dic 08, 2007 12:11 pm

Presumo che sul tuo modello non si possa installare.
racer
Advanced
Advanced

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Advertisement

Messaggioda surfer » sab dic 08, 2007 12:33 pm

Pensavo fosse chiaro che sipvoip settings è solo per i Nokia serie E ed N ,che poi sono gli unici ad avere il client sip nativo Nokia integrato.

Ma su queste cose ,talvolta il condizionale è d'obbligo ,per non correre il rischio di essere smentiti.

ciao
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. (Henry Ford)
surfer
Guru
Guru

Hai ringraziamenti: 12 volte

Messaggioda Giorgio74 » sab dic 08, 2007 8:55 pm

Io ho creato in impostazione sip un profilo per liberailvoip con punto di accesso wifi (sulla mia rete di casa) e un profilo per liberailvoip con punto di accesso web (sull' apn di TIM). Poi in sip voipsetting ho creato due profili codec (contenenti il solo codec g729), in ordine, per liberailvoip wifi e per il liberailvoip web.
Se il wifi è disponibile la telefonata passa dal router wifi, altrimenti passa dal web.
Giorgio74
Beginner
Beginner

Messaggioda racer » lun dic 10, 2007 2:01 pm

Giorgio74 ha scritto:Io ho calcolato molto approssimativamente questi valori, volevo confrontarli:
- Client integrato con codec di default : 1200 kB al minuto (in up e down)
- Client integrato con codec G729: 400 kB al minuto
- Fring: 200 kb al minuto

Vi risulta? Tantino direi. Nel senso che con la Maxxi Mail di TIM, con fring, un minuto di conversazione mi costa più di 3 eurocent solo di traffico dati. Più la tariffa dell' operatore voip.

Io ho rilevato dei consumi molto diversi....

Utilizzando il client integrato della Nokia e settando con il SIP VoIP Settings il codec G729 il consumo è il seguente:

130,61 KB per un minuto di conversazione

P.S.
La tua rilevazione sul consumo con Fring probabilmente è 200 KB e non 200 Kb
racer
Advanced
Advanced

Messaggioda Giorgio74 » lun dic 10, 2007 2:11 pm

Ho riprovato: circa 900 kB per una telefonata da 3 minuti con MyTcom; quindi 300 kB, non 400 kB.
Con fring 200 kB, sì. Qualità però decisamente inferiore.

Inoltre la batteria con fring in stand by mi dura circa 10 ore e mezza. Con il client integrato 7 ore. Speravo di più...
Giorgio74
Beginner
Beginner

Messaggioda racer » lun dic 10, 2007 3:05 pm

[AGGIORNAMENTO]

Il calcolo fatto da me precedentemente era errato, avevo cominciato a conteggiare il consumo dal momento in cui partiva la chiamata e non da quando partiva la conversazione.

In effetti quando parte la chiamata e quando il client è in stand-by non ho rilevato consumi di dati.

Ho rifatto la prova e il consumo è di 500 kB circa per un minuto di conversazione.

La prova è stata effettuata con i due telefoni registrati su un server SER quindi con una chiamata SIP "pura" con connessione diretta tra i due end-point una volta stabilita la conversazione.

Tutto ciò però non mi preoccupa sul fronte dei costi perchè con una flat decente si possono fare molte ore di conversazione.

Nel mio caso:

Flat dati Wind da 2.666.666 KB mese....2,5 GB circa (che mi costa 9,95 invece di 20 perche sono cliente Infostrada)

Facciamo un pò di calcoli:

2.666.666 / 500 = 5.333 (minuti)
5.333 / 60 = 88,88 (ore mese)

Con un cosumo di 500 kB al minuto posso conversare per circa 89 ore che equivalgono a circa 3 ore al giorno di telefonate voip.....quindi mi sembra comunque conveniente.
racer
Advanced
Advanced

Messaggioda Giorgio74 » lun dic 10, 2007 3:54 pm

Ma con la flat di Wind come è la qualità? Vai in HSPDA? Sto pensando di passare a Wind da Tim ma non mi fido molto della connessione dati...

Riguardo ai calcoli: li ho rifatti anche io. 900 kB erano per 146 secondi di conversazione (secondo MyTcom), quindi 370 kB /minuto circa
Giorgio74
Beginner
Beginner

Messaggioda miglio » sab dic 22, 2007 2:35 pm

Avendo acquistato un nokia E65 avrei intenzione di abilitarlo alle chiamate VOIP. Avevo sentito parlare di FRING ma poi mi sono imbattuto in questo forum. Non essendo molto esperto avrei alcune domande:
1) ho visto che l'applicazione SIP VOIP SETTINGS è in inglese per cui la posso installare sul mio E65 che ovviamente è in italiano?
2) come faccio ad installarla?
3) una volta installata, mi permette di effettuare chiamate da una rete WIFI a costo zero? Posso chiamare anche utenti SKYPE?
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti e Buone feste!
miglio
Newbie
Newbie

Messaggioda racer » sab dic 22, 2007 3:11 pm

miglio ha scritto:1) ho visto che l'applicazione SIP VOIP SETTINGS è in inglese per cui la posso installare sul mio E65 che ovviamente è in italiano?

SI

miglio ha scritto:2) come faccio ad installarla?

Come una qualsiasi applicazione Simbyan

miglio ha scritto:3) una volta installata, mi permette di effettuare chiamate da una rete WIFI a costo zero?

Questo è già possibile con il solo Client (senza installare Sip Voip Setting)....per il costo, l'unica possibilità di chiamare a costo zero è quello di fare telefonate voip "pure", cioè chiamando un Sip:URI

miglio ha scritto:Posso chiamare anche utenti SKYPE?

Su rete Skype (NO)....ma se i tuoi contatti dispongono di un numero telefonico assegnato da Skype (SI)
racer
Advanced
Advanced

Messaggioda miglio » sab dic 22, 2007 11:22 pm

1) OK
2) ... con Nokia PC Suite??
3) ...mi spieghi cosa vuol dire con il solo Client? E quindi SIP Voip Setting a cosa serve? Cosa vuol dire chiamare un SIP: URI?
In poche parole puoi darmi delle informazioni dettagliate su come fare?
miglio
Newbie
Newbie

Messaggioda Homer314 » gio gen 03, 2008 10:03 am

ciao ragazzi, ho installato il sip voip setting e con codec 729 ho una qualità e tempi di latenza eccezzionali in UMTS.

Con voipstunt però ora riesco a chiamare solo i numeri geografici, mentre se provo a chiamare un altro account voipstunt (quindi pc to pc) non funziona, inoltre se attivo lo stunserver non mi si registra il servizio.

C'è da qualche parte una configurazione dettagliatissima per i client sip ? Ci sono una marea di voci di cui ignoro l'utilità
Homer314
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda roxdragon » ven set 24, 2010 6:15 pm

beh... non si può usare il codec h263p nel nokia???
roxdragon
Advanced
Advanced

Precedente

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Symbian