SIP VoIP Settings energy consumption under 3G Vs WiFi

Informazioni sui telefono Symbian e il VoIP

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda Gnesauer » gio apr 26, 2012 6:43 am

Buongiorno a tutti.

Sottopongo alla comunità la questione del consumo esorbitante di energia del client Nokia SIP VoIP Settings 3.0, tale da renderlo inutilizzabile anche con un Nokia E52 che di batteria ne ha tantissima.
Nell'allegato trovate le analisi che ho fatto sul consumo di energia in varie configurazioni.

Voglio mettere a punto questo client perché è l'unico in Symbian con G.729 gratuito (sto provando anche CSIPsimple in Android che pare avere pure questo codec gratuito). E il codec G.729 è l'unico che garantisce qualità sotto 3G. E poi Nokia SIP VoIP Settings è perfettamente integrato con la parte telefonica Nokia e questo non è poco.

La questione del grande consumo in 3G, e del ridotto consumo in WiFi, è nota. Uno studio Nokia del 2008 comprova il problema (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... gH26By1pfw); però non ho capito se la soluzione proposta (un nuovo TCP Wake-Up) sia stata implementata e come eventualmente si possa configurare il SIP VoIP Settings per avere beneficio del TCP Wake-Up menzionato.
Cerco qualcuno qui che possa avere avuto, o abbia, una situazione del genere e l'abbia risolta o voglia risolverla.

Grazie per i commenti.
Saluti.
Allegati
Compare results SIP VoIP N-E52.pdf
(54.52 KiB) Scaricato 1775 volte
Ultima modifica di Gnesauer il lun mag 07, 2012 5:10 am, modificato 1 volta in totale.
Gnesauer
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 3 volte

Advertisement

Messaggioda surfer » gio apr 26, 2012 8:52 am

Ciao e benvenuto; complimenti per l'approccio professionale.

Purtroppo, non ho risposte da darti relative al client Nokia.
Tuttavia da quel che ho capito, è fondamentale la bontà della copertura 3g offerta dal tuo gestore telefonico, sulla tua zona di operatività. Ovvero il consumo di energia diventa molto più elevato se il telefono perde continuamente il segnale, e deve quindi continuamente ricercarlo.
surfer
Guru
Guru

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 12 volte

Messaggioda Gnesauer » gio apr 26, 2012 9:43 am

Grazie. Le prove sono tutte effettuate da fermo, a casa o in ufficio. Su un arco di almeno un'ora e togliendo il minuto iniziale perché il consumo dello schermo falsa i valori e lo stesso per gestire la chiusura del monitor dell'energia. La copertura è sempre ottima, se il numero massimo di trattini sul telefono significa questo.
SIP VoIP Settings ha molte opzioni di configurazione e non trovo nessuna esperienza su questo argomento. La traccia migliore è lo studio Nokia di 5 anni fa; chi l'ha scritto ora lavora da un'altra parte e sto cercando di mettermi in contatto con lui.
Per ora mi difendo tenendo attivo Fring, in modo da ricevere le chiamate VoIP e se la qualità è sufficiente con Fring concludo la telefonata; mentre per chiamare in uscita di mia iniziativa attivo sempre il client Nokia e poi lo chiudo alla fine. Macchinoso.
Grazie, ciao.
Ultima modifica di mipaneb il lun apr 30, 2012 6:24 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione quote integrale
Gnesauer
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 3 volte

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Symbian