Freetzer R4.1: il nuovo Freetz builder

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda mcbyte » mer ago 13, 2008 10:08 am

Dopo il successo del mio primo Freetzer, ho creato una versione leggermente aggiornata, come la versione precedente, è un mini-cd di installazione di debian, che quando viene installato dentro una macchina virtuale scarica da internet e installa tutto quello che serve per poter fare i build del firmware con freetz/dsmod.

La dist di linux installata è:
  • Debian 4.0 r4a
  • Gnome o KDE come interfaccia (a scelta, prima dell'installazione)
  • Subversion e RapidSVN per poter scaricare il freetz di development
  • tutti gli strumenti giusti per compilare i vari fw
  • ProFTPd server e gFTP client
  • Samba server

il tutto sta in un immagine iso CD da 22MB, il resto deve essere scaricato da internet. una volta installato (si installa tutto in circa mezz'oretta, con solo 2-3 domanda durante tutta la fase, relative solo alla lingua e config schermo per xwindows.

Per usarlo, dovete:
  • creare una nuova macchine virtuale vmware, virtualbox o altri, con hd di almeno 8gb, 256mb di ram sono più che sufficienti, e una schede di rete virtuale in NAT o bridge (nel caso che usate VMware Player, sono forniti anche i file di base per installare Freetzer, dentro il file FreetzBuilder_R4.zip).
  • caricare questo iso in vmware nell'unità di cd e lanciare vmware.
  • alla schermata di boot del cd, dovete scegliere cosa volete fare, e qui ci sono 2 opzioni: dare INVIO subito (o scrivendo "freetzer" poi invio) per installare il freetzer con Gnome come ambiente visuale, oppure "kfreetzer" per avere KDE. Secondo me gnome è un po più veloce.
  • dopo qualche secondo vi sarà chiesto di scegliere la lingua e layout della tastiera, scegliete quello che volete (3 domande separate).
  • E BASTA, qui tutto procederà in automatico, la creazione delle partizione sul disco virtual (AVVISO IMPORTANTE: ho fatto tutte le prove con vmware, e sempre avevo un hd nuovo ed è stato sempre usato tutto per questo freetzer, non so che effetti avrà se lo installate su hd dove esistono altri sistemi operativi, ma c'è sempre la possibilità che tutto sarà cancellato.), verranno scaricate diversi pacchetti da internet, quelli di base, poi quelli di gnome o kde, poi quelli di sviluppo, etc...
  • Dopo circa 30 minuti (ma qui tutto è relativo), e dopo un riavvio automatico, vi troverete su una schermata per entrare in linux.
(dimensione finale su hd varia da 1 GB a 1.6 GB, ma una volta iniziata l'operazione di compilazione fw l'hd può arrivare anche a 5GB)

il nome utente principale è: freetzer
la password per questo utente e anche per l'utente root è: mcbyte
dentro questo Freetzer c'è quello che serve per scaricare Freetz da svn e creare un image di fw valido (lo sto usando già da 3-4 settimane e non ho mai avuto problemi).

per svn potete usare da console il comando svn, oppure dal menu potete usare RapidSVN, la GUI di svn che è molto bella e molto facile da usare.

Novità: ProFTPd server
In questo release, oltre ad usare il nuovo debian r4, ho inserito il server ftp ProFTPd e il cliente gFtp, li ho messo per la mancanza di samba, almeno così dal sistema host potete entrare nel freetzer con un client ftp qualsiasi e scaricare la firmware generate.
I parametri per accedere al server ftp sono:
IP: [ip della macchina virtuale, lo potete sapere con ifconfig]
utente: freetzer
password: mcbyte

VMware Kit:
La VMware Kit è una collezione di file utili per usare il Freetzer con VMware, contiene una configurazione tipica di una macchina virtuale (utile per chi usa VMware Player), e i sorgenti minimi del VMware Tools per essere compilati ed installati dentro Freetzer.

Changelog
=========
* Freetzer R4.1
  - Samba server installato e configurato per accesso guest
  - Aggiunto il pacchetto unzip, risultava mancante durante il "make" del Freetz
  - Ridotto le dimensioni del immagine ISO

* Freetzer R4
  - Basata su Debian 4.0 R4a
  - Aggiunto ProFTPd server e gFTP client

* Freetzer R2
  - La prima release, basata su Debian 4.0 R2

Link per download:
Ultima modifica di mcbyte il dom ago 17, 2008 9:39 am, modificato 1 volta in totale.
Fritz!Box WLan 7140 - Annex A (originale) - 39.04.56-freetz-2419M +busybox +stunnel-4.25 +checkmaild-0.4.4 +dnsmasq-2.45 +dropbear-0.51 +rrdtool-1.2.27 +wol-cgi-0.6 +openvpn-2.1 +samba-3.0.24 +rrdstats-0.6.9
mcbyte
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda skizzo3000 » mer ago 13, 2008 10:43 am

l'ho messo nel mio sito nella sezione friboli.

Ciao sk3
Prima di chiedere, hai letto il manuale o le guide ?
http://www2.skizzo3000.it/fritz
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 63 volte

Messaggioda Flane » gio lug 30, 2009 4:37 pm

Riesumo questo post in quanto mi farebbe comodo poter lavorare con Freetz su Virtual machine.

Ho provato ad installarlo su un VMware workstation 6.5, ma durante l'installazione del sistema base mi da il seguente errore:

ERRORE DI DEBOOTSTRAP
IL FILE RELEASE è FIRMATO CON UNA CHIAVE SCONOSCIUTA (id 9AA38DCS55BE302B)

Non posso continuare l'installazione.
Che si può  fare ?
Flane
Advanced
Advanced

Messaggioda massinge » gio lug 30, 2009 4:48 pm

@Flane: io lo utilizzo da diverso tempo su Vmware player senza alcun problema.
Sicuro che il file che hai scaricato non sia corrotto?
Fon WLAN  7170 b1.1 by Vocesuip dsl 57.10
5140 firm. 43.04.57 mod. En dsl driver 57.10
Fon WLAN firm. 08.04.26 EN
Fon WLAN firm. 08.04.49 EN dsl driver 57.10
massinge
Guru
Guru

Hai ringraziamenti: 3 volte

Messaggioda Flane » gio lug 30, 2009 4:58 pm

No la iso scaricata non è corrotta (controllato con PowerISO).

il problema potrebbe essere che quando lo installo VMware workstation mi chiede il sistema operativo e non essendoci Debian io ho inserito :

Other Linux 2.6 Kernel

Corrisponde a Debian di Freetzer? Potrebbe essere questo il problema?
Flane
Advanced
Advanced

Messaggioda massinge » gio lug 30, 2009 5:08 pm

Consiglio: scaricati la Vmware-kit e ti risolvi tutti i problemi.
Unica cosa:
devi modificare il percorso dell'ISO in un file di testo denominato Other Linux 2.6.x kernel.vmx, esattamente questa stringa qui:

ide1:0.fileName = "[percorso windows completo]"

Per il resto se metti tutto nella stessa cartella dovrebeb andare (è da parecchio che non lo reinstallo quindi potei essermi dimenticato qualcosa per strada), però tieni conto che
1) manca la gui del programma di compressioen file (è da aggiungere)
2) a volte il Samba fa i capricci e bisogna risistemare l'ip dei collegamenti su windows
Anche per questi motivi sarebeb meglio avere una partizione o un pc con ubuntu pulito per smanettamenti. Se non erro anche Naf aveva fatto una VM su base Ubuntu per freetz..
Ciao!

P.s.: rendo disponibile il kit di Mcbyte anche sul mio repo.. può sempre tornare utile.
massinge
Guru
Guru

Messaggioda Flane » ven lug 31, 2009 9:35 am

Provato anche con VMWare player e il VMware kit, ma niente, sempre il solito errore.

Ho anche riscaricato dal repository di Skizzo (dal tuo Massinge non riuscivo a scaricarlo) l'immagine ISO per sicurezza, ma niente .... sempre il solito errore citato.  :'( :'( :'( :'(
Flane
Advanced
Advanced

Messaggioda massinge » ven lug 31, 2009 10:03 am

Flane ha scritto:Provato anche con VMWare player e il VMware kit, ma niente, sempre il solito errore.

Ho anche riscaricato dal repository di Skizzo (dal tuo Massinge non riuscivo a scaricarlo) l'immagine ISO per sicurezza, ma niente .... sempre il solito errore citato.  :'( :'( :'( :'(

Ho risolto: era un link non corretto, ora è scaricabile! Grazie per la segnalazione!
Comunque scaricati il kit e provalo sul palyer. Come già detto secondo me è megli oaver ubuntu e seguire la guida che avevo fatto a suo tempo.. è molto più semplice. Ciao!
massinge
Guru
Guru

Torna a DS-Mod