Una Semisoluzione Al Filesystem Troppo Grande

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda step76 » dom gen 28, 2007 11:28 am

In base al modello di fritz in vostro possesso potreste trovarvi con un filesystem troppo grande e quindi vi trovate costretti a dover rinunciare a qualche pacchetto.

In realtà c'è un workaround a questo problema, ma è una soluzione artigianale con i suoi contro.

L'idea di base è di unire due tipi di mod differenti in un'unica soluzione: il ds-mod e il sistema scarica pacchetti del debug.cfg.
Nel dettaglio l'idea consiste nel caricare nel ds-mod tutti i pacchetti di nostro interesse per poi andare ad eliminare i file più pesanti e completamente slegati dalla parte web per scaricarli tramite comandi appositi nel debug.cfg.

L'ordine di esecuzione degli script di inizializzazione vede il fritz partire subito con tutti gli script ufficiali per poi passare al debug.cfg e infine agli script di inizializzazione del ds-mod. Questo significa che se noi integrassimo i file mancanti nel processo di debug.cfg all'atto dell'inizializzazione del ds-mod il sistema sarebbe coerente.

In realtà non è possibile scrivere un vero e proprio howto visto che viene reso tutti relativo dalla dimensione massima del filesystem supportata dal vostro fritz e dai pacchetti che si possono installare, pertanto mi limito a fornire un esempio della procedura.

Poniamo che l'ultimo comando make che avete dato abbia dato l'errore del filesystem troppo grande e poniamo che uno dei pacchetti che avete consiste in openvpn. Se andate all'interno della cartella packages e poi all'interno della cartella di openvpn e poi seguite root/usr/sbin noterete che all'interno c'è il file openvpn che pesa poco più di 400Kb. Ora caricate questo file su un ftp o http pubblico e cancellatelo quindi create un file vuoto con lo stesso nome:
[code linenumbers=false]
$ touch openvpn
$ chmod 755 openvpn
[/code]
Ora provate a dare il make e magari l'eliminazione di questo file vi basta a creare il firmware. Però il firmware così creato in realtà non ha l'eseguibile openvpn rendendo il pacchetto inutile.

E qui entra in gioco il debug.cfg, infatti nel debug.cfg potreste inserire dei comandi per scaricare il file openvpn, esempio:
[code linenumbers=false]
wget VOSTRO_URL/openvpn
chmod 755 openvpn
mount -o bind openvpn /usr/sbin/openvpn
[/code]
Il mount finale fa in modo che il file openvpn nella posizione originale vada a puntare a quello appena scaricato. In questo modo il filesystem che il fritz usa in esecuzione è esattamente quello voluto.

Il contro di questa tecnica è che se la connessione internet viene a mancare o se il server sul quale avete caricato i file va giù durante un reboot del fritz vi ritrovate senza una parte di mod.

Io questo sistema l'ho usato proprio per il openvpn e devo dire che va abbastanza bene. Mi rendo conto che mancano molti dettagli, ma la procedura è abbastanza complicata e preferirei che chi legge capisse bene per poi fare.

Attendo vostri commenti.
step76
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda barnybx » dom gen 28, 2007 6:25 pm

Sono anni luce dalle tue conoscenze ma mi rendo conto che avendo un FBF lo spazio a disposizione è pochino,quindi al momento opportuno adotterò questa soluzione e ti farò sapere come è andata.
Sulle prime mi sembra una ottima idea la tua
Ultima modifica di barnybx il mar feb 13, 2007 11:53 pm, modificato 1 volta in totale.
linux (ubuntu)
Joomla
Fritz!box 7170 DE Annex A .37
Fritz!box fon DE annex A .15
HTC Tytn 9600 WM6 ROM 3.54.258.2 Schap's

http://meteoray.mondoweb.net/
barnybx
Advanced
Advanced

Messaggioda skizzo3000 » dom gen 28, 2007 11:00 pm

si l'idea è +o- quella che sto cercando di implementare io in modo generale e configurabile via web dsmod.
Cmq ci si contra con la dimensione della ram che se anche è 32MB risulta stretta.

Ciao
Prima di chiedere, hai letto il manuale o le guide ?
http://www2.skizzo3000.it/fritz
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 63 volte

Messaggioda step76 » dom gen 28, 2007 11:12 pm

[quote user="skizzo3000" post="24297"]si l'idea è +o- quella che sto cercando di implementare io in modo generale e configurabile via web dsmod.
Cmq ci si contra con la dimensione della ram che se anche è 32MB risulta stretta.
[/quote]
Automatizzare la cosa potrebbe essere interessante. Per i 32MB lo so che vanno stretti, però sforare i 4MB di soli 100KB ruga un pò :)
Io mi sono inventato la cosa per caricare dropbear, callmonitor e openvpn che insieme nell'immagine non ci stanno.
step76
Beginner
Beginner

Messaggioda barnybx » sab mar 03, 2007 2:20 pm

Ciao Step. ci siamo... sto provando la tua soluzione..... basta anche solo svuotarlo completamente il file openvpn da 4 kb?
mi puoi commentare/chiarire queste righe
$ touch openvpn
$ chmod 755 openvpn
le devo mettere nel file vuoto?

Che tu sappia il file debug.cfg all'origine è un file vuoto o c'è qualcosa, se lo guardo con il cat non mi da nulla se lo edito con il vi mi da una serie di ~ e nient'altro

fritz 7050
linux (ubuntu)
Joomla

barnybx
Advanced
Advanced

Messaggioda step76 » dom mar 04, 2007 10:35 am

[quote user="barnybx" post="27549"]Ciao Step. ci siamo... sto provando la tua soluzione..... basta anche solo svuotarlo completamente il file openvpn da 4 kb?
mi puoi commentare/chiarire queste righe
$ touch openvpn
$ chmod 755 openvpn
le devo mettere nel file vuoto?

Che tu sappia il file debug.cfg all'origine è un file vuoto o c'è qualcosa, se lo guardo con il cat non mi da nulla se lo edito con il vi mi da una serie di ~ e nient'altro
[/quote]

Allora, svuotare il file openvpn da 400KB non è immediato, le righe sopra servono proprio per creare un file vuoto. Sono dei comandi da dare nella cartella dove si trova il file openvpn prima di creare il firm. Il comando touch ti crea un file da 0 byte, mentre il chmod imposta i permessi corretti. Logicamente prima devi muovere via il file openvpn in modo da caricarlo in un server esterno.

Il file debug.cfg all'inizio è vuoto e non ti conviene modificarlo in maniera diretta. Crea un altro file e poi lo 'riversi' nel debug.cfg con una cosa del tipo
[code linenumbers=false]
# cat file > debug.cfg
[/code]
I comandi da mettere nel debug.cfg sono solo degli esempi. Il debug.cfg dovrebbe essere più strutturato e, ad esempio, dovrebbe controllare che la connessione internet sia disponibile altrimenti non ti scarica nulla.
step76
Beginner
Beginner

Messaggioda barnybx » dom mar 04, 2007 5:08 pm

grazie, sei stato chiarissimo
linux (ubuntu)
Joomla

barnybx
Advanced
Advanced

Messaggioda barnybx » dom mar 04, 2007 8:49 pm

Quasi perfetto, mi manca ancora solo da eliminare 65536 bit e sono a posto.... :mrgreen:
grazie ancora adesso ho capito un paio di cosine in + sul ds-mod

Sulle Wiki ho visto nella sezione Fritz-Ds-mod un altro modo per eliminare il problema del filesystem troppo grande, parla di cacellare tutti i file, meno 3 files, dalla cartella C:\cygwin\home\7050\root\usr\lib, tu l'hai mai provata?, magari conosci l'autore :roll:
il quel modo il firmware si crea correttamente ma non ho ancora provato se funziona. Di fatto non so cosa ho cancellato?

Grazie ancora per la tua spiegazione,
linux (ubuntu)
Joomla

barnybx
Advanced
Advanced

Messaggioda linus » gio feb 14, 2008 11:15 am

l'autore delle WIKI sono io, mentre l'autore della soluzione è Tokka.... la soluzione è stata testata prima di metterla nelle WIKI.

Linus
Solo se sai cercare riuscirai nel tuo intento, la ricerca ci accompagna per tutta la vita e fa si che cresciamo ogni giorno un po'. Se hai la minestra pronta e riscaldata, non riuscirai mai a gustare il suo vero sapore e trovarne il piacere.
linus
Guru
Guru

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 25 volte

Torna a DS-Mod