Modalita di allineamento ADSL con 7240

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda marcoperry » mar ago 11, 2009 1:13 pm

Buongiorno a tutti, sono passato da telecom a tex97 e adesso la nuova ADSL si allinea in 10-15 minuti il tecnico di tex97 mi dice che devo cercare nel mio router la modalità di allineamento e provare a modificare tra Multimod, Standard e G.DMT.

Potete aiutarmi a modificare questi parametri.
Ho cercato nel forum e non ho trovato nessuna info.
Ultima modifica di marcoperry il gio ago 13, 2009 2:22 pm, modificato 1 volta in totale.
marcoperry
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda mipaneb » mar ago 11, 2009 2:01 pm

Ciao e benvenuto sul forum

Nella pagina "account information" puoi selezionare qualcosa del genere, ma prima sarebbe bene sapere che tipo di contratto ed i parametri tecnici della connettività che ti viene fornita (wifi? ULL? WS? altro?), altrimenti si rischia di andare alla cieca oppure alla "arriva il parroco"

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Messaggioda lonegunman » mar ago 11, 2009 2:22 pm

G.dmt non è altro che lo standard G.992.1 ITU (tradotto per i non tecnici: ADSL) che si divide nelle due versioni Annex A e Annex B (G.dmt Annex A e G.dmt Annex B)

per cui il tecnico parlando difficile non ti ha detto nientaltro che usare ADSL (G992.1 e G992.2) e non ADSL2 (G992.3)  o ADSL2+ (G992.5) e a rigor di logica avrebbe dovuto anche specificare Annex A e non darlo per scontato.

AFAIK il fritz ha l'autodetect degli standard e non esiste da interfaccia la possibilità di forzarli

se il tuo fritz monta un fw nativo per annex B forzato a lavorare in annex A  il problema del tempo lungo di connessione potrebbe essere dovuto proprio a quello
Software is like sex, it's better when it's free (Linus Torvalds)
lonegunman
Guru
Guru

Messaggioda marcoperry » mar ago 11, 2009 3:00 pm

Non so se può essere utile però con la linea Alice che ho ancora in casa la connessione è molto rapida.

Gli unici parametri che mi hanno dato sono:
VPI: 8
VCI: 35
INCAPSULAMENTO: PPPoA VC-MUX
Username: tex*****
Password: ****
marcoperry
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda lonegunman » mar ago 11, 2009 3:13 pm

opps ho visto adesso che è un 7240 per cui cancella il discorso sul fw non ufficiale, la serie 72XX è multi annex

l'incapsulamento PPPoA, PPPoE o Mux è indipendente dal tipo di DSL ...

prova a fare una cosa fai una connessione attraverso il wizard e fai scoprire a lui i parametri ... è possibile che si setti nella maniera migliore
lonegunman
Guru
Guru

Messaggioda mipaneb » mar ago 11, 2009 3:38 pm

All'ottimo suggerimento di Lonegunan riguardo il wizard, aggiungo che i parametri che hai citato li puoi mettere anche manualmente, oppure potresti provare semplicemente la spunta in "Detect all ATM settings automatically"

Se non vengono accettati manualmente, sarebbe meglio cancellare i campi in cui li hai digitati, selezionare il rilevamento automatico e leggere cosa appare in grigio (ciò che viene rilevato), poi comunicare nuovamente col tecnico e discutere insieme la faccenda (forse c'è un carattere dell'user o della password sbagliato, oppure i parametri non sono adatti al mux di cabina), e forse sarebbe opportuna un'uscita fisica dell'assistenza

Che contratto hai in essere? forse potrebbe anche esserci un rapporto segnale/rumore inadeguato alla portante, oppure una attenuazione di linea troppo elevata, tale da poter essere migliorato con un downgrade di contratto

Stay tuned
Michele

Ultima modifica di mipaneb il mar ago 11, 2009 4:44 pm, modificato 1 volta in totale.
mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda marcoperry » mar ago 11, 2009 4:13 pm

Il modem alice che ho in casa (ADSL EB1070) rileva la portante in qualche secondo, riconosce la velocità e chiaramente non si connette mentre il 7240 ci mette molto tempo a rilevare la portante e chiaramente fino a quel momento non si connette.
Il 7240 connesso alla linea alice e dopo l'avvio si connette molto rapidamente.

Il tecnico di tex97 mi ha detto di provare a modificare la Modalità di allineamento tra Multimod, Standard o G.DMT.

Cercando mi sono reso conto che in altri router è disponibile l'opzione, ma in Dati di accesso non ho trovato nulla che si rifarisca a queste opzioni.
In Dati di accesso ho settato tutte le opzioni di rilevamento in automatico.
Ultima modifica di marcoperry il mar ago 11, 2009 4:16 pm, modificato 1 volta in totale.
marcoperry
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda mipaneb » mar ago 11, 2009 4:27 pm

Come già detto, non puoi selezionare il tipo di modulazione, ma puoi immettere i parametri di incapsulamento, VPI e VCI (non tutti i router hanno la stessa logica)

Siccome stai alternando le prove fra due linee diverse (mi pare di capire che hai due doppini in casa, uno di Telecom e l'altro di Tex97, si?), forse stai mandando in confusione il router: sarebbe opportuno fare un reset del router da interfaccia web o da un telefono collegato ad una FON con l'apposito codice, e procedere col wizard di configurazione automatica

(non sei obbligato, ma non si capisce se hai seguito qualcuno dei precedenti suggerimenti)

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda marcoperry » mar ago 11, 2009 4:56 pm

Si in casa ho 2 doppini.

Ho seguito i precedenti suggerimenti e adesso ho provato con il reset tramite telefono (#991*15901590*) ho effettualo la connessione con il wizard ma nulla.
Ho impostato tutti i parametri conosciuti a mano e ancora nulla il led dsl continua a lampeggiare credo che se riprovo con alice come prima funzioni.
Sarà possibile che le opzioni indicate dal tecnico si possano modificare tramite telnet ?
marcoperry
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda massinge » mar ago 11, 2009 5:08 pm

attiva lamodalità espertoda system--> expert
e poi ritorna sul menu internet-->dsl-information e reimposta a mano i valori (ppoa,vci ,vpi ecc..)

Ciao!
Fon WLAN  7170 b1.1 by Vocesuip dsl 57.10
5140 firm. 43.04.57 mod. En dsl driver 57.10
Fon WLAN firm. 08.04.26 EN
Fon WLAN firm. 08.04.49 EN dsl driver 57.10
massinge
Guru
Guru

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 3 volte

Messaggioda lonegunman » mar ago 11, 2009 5:53 pm

@massi

si ma non si può modificare il valore dell'ITU forzando ADSL ed escludendo ADSL2 e 2+ che è quello che il tecnico (con un linguaggio a parer mio astruso) voleva dire.

è vero che mettendo i parametri corretti a mano comunque riduce i tempi di connessione ma non così tanto
lonegunman
Guru
Guru

Messaggioda massinge » mar ago 11, 2009 6:56 pm

@ Lone: Concordo appieno con te, volevo suggerire appunto la modalità per avere una "latenza" ridotta per l'instaurazione della connessione ADSL
Sul fatto che non si possa scegliere a priori il tipo di modulazione (ADSL , ADSL2 o ADSL2+) è fuori da  ogni dubbio.

Ciao!
Fon WLAN  7170 b1.1 by Vocesuip dsl 57.10
5140 firm. 43.04.57 mod. En dsl driver 57.10
Fon WLAN firm. 08.04.26 EN
Fon WLAN firm. 08.04.49 EN dsl driver 57.10
massinge
Guru
Guru

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 3 volte

Messaggioda marcoperry » mar ago 11, 2009 8:47 pm

Con i parametri inseriti si connette in 10 minuti circa, con tutto in automatico so solo che dopo un ora ho resettato tutto.

A quanto ho capito dall'aiuto da voi ricevuto la mia ADSL è di prima generazione (per me resta un buon compromesso qualità prezzo 18,90 al mese solo ADSL) con velocità 4512/704 di connessione 3,82/0,56 da speedtest.

Se è possibile farlo e una persona + esperta di me potesse indicarmi come connettere direttamente in ADSL in modo da diminuire i tempi di connessione mi aiuterebbe molto e magari in futuro tex97 installerà apparecchiature + moderne.
marcoperry
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda mipaneb » mar ago 11, 2009 9:26 pm

Per incoraggiamento, vorrei dirti che:

1) i tempi di prima connessione sono generalmente più lunghi rispetto alle successive eventuali riconnessioni;

2) una volta allineato, il modem/router potrebbe rimanere connesso un tempo illimitato, se i parametri di attenuazione e s/n sono buoni;

3) il dialogo fra le apparecchiature di cabina e/o di centrale è spesso di tipo adattivo, e questo può favorire eventuali successive riconnessioni;

4) leggendo in "DSL information" il tipo di DSLAM/MUX  cui sei attestato si potrebbe ragionare col tecnico sul tipo di modulazione preferibile (che sul lato Fritz potrebbe essere ottimizzato anche con un cambio di modulo DSL); se puoi, segnala anche il tipo di modulazione (suppongo G.922.1) ed i valori di latenza, fast o interleave, s/n ed attenuazione;

5) sulle apparecchiature del providers, è un bene che ci sia in animo un miglioramento tecnologico, a patto naturalmente che si tratti di tecnologia nella loro disponiblità (non in affitto dal monopolista); se trovi un tecnico disponibile e gentile, potresti chiarire anche questa possibilità

Insomma, c'è da divertirsi... sono rogne usuali, fra noi fritzisti! Tienici aggiornati

Stay tuned
Michele

Ultima modifica di mipaneb il mar ago 11, 2009 9:52 pm, modificato 1 volta in totale.
mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda marcoperry » mer ago 12, 2009 12:23 pm

Ho contattato il servizio assistenza di tex97 e mi comunicano che non è possibile sostituire un modulo DSL in quanto una scheda ha + moduli e dato che secondo loro e secondo telecom va bene non è possibile spostare la coppia su un altro modulo.
Allego i risultati di  tes delle prove di connessione che come potete vedere non ha nessuna logica:
[glow=yellow,2,300]1° test tempo 1:23:00[/glow]
[glow=red,2,300]2° test tempo 2:38:00[/glow]
[glow=green,2,300]3° test tempo 0:00:32[/glow]

Prima di questi risultati pensavo ad un timeout e adesso in realtà non capisco questa grande differenza tra una connessione e l'altra non ho fatto ne toccato nulla.

Rinnovo l'invito se vi viene qualche idea su come modificare le modalità di connessione o eventualmente modificare un timeout o qualciosa di simile.
Ultima modifica di marcoperry il mer ago 12, 2009 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.
marcoperry
PrimoLivello
PrimoLivello

Prossimo

Torna a DS-Mod