freetz trunk revision 3064: modifica firmware internazionali xx.04.67

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda massinge » dom feb 15, 2009 1:14 pm

Con la revision corrente (3064) è finalmente possibile modificare i firmware xx.04.67 internazionali (in inglese) per 7140-7170 e 7270.
Per sapere come installare questa specifica versione di freetz su  Linux - Ubuntu ho creato una piccola guida qui:
http://fritzbox.nice-board.net/freetz-f ... 42.htm#342

personalmente appena ho un pò di tempo mi metto al lavoro per il 7170. . vediamo se riesco a fare qualcosa di simpatico  ;)  ;D

Sperando che la notizia possa interessarvi,
vi saluto,
Massimo  ;)
Fon WLAN  7170 b1.1 by Vocesuip dsl 57.10
5140 firm. 43.04.57 mod. En dsl driver 57.10
Fon WLAN firm. 08.04.26 EN
Fon WLAN firm. 08.04.49 EN dsl driver 57.10
massinge
Guru
Guru

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 3 volte

Messaggioda Tokka » dom feb 15, 2009 1:44 pm

Personalmente ho sempre usato i vari trunk, e mai le versione "stable", per cui mi sento in dovere di avvertire che i trunk sono versioni di sviluppo, e possono contenere bug di varia natura, per cui se non si vuole rischiare o non si hanno capacità particolari sconsiglio vivamente il loro utilizzo.
Cmq per usare i vari trunk la procedura è semplice:

apt-get install subversion

il comando base è: svn co http://svn.freetz.org/trunk freetz-trunk
dove co è l'abbreviazione di checkout, e freetz-trunk è la cartella che vogliamo far creare durante il download, e può avere un nome qualsiasi.
Volendo si può fare semplicemente
svn co http://svn.freetz.org/trunk freetz
in modo da avere la cartrella freetz anzichè freetz-trunk
Poi i comandi sono i soliti
ce freetz
make menuconfig
make

Se si vuole aggiornare all'ultimo trunk disponibile, basta dare (da dentro la cartella freetz) svn up. Ma anche questo può creare problemi in quanto se vengono aggiornati o risolti bug in determinati pacchetti, occorre una procedura di rimozione del solo pacchetto (altrimenti viene ricompilato tutto freetz, e dura diverse ore :().
Quindi ribadisco: usatelo solo se siete consapevoli di ciò a cui andate incontro o se volete fare da tester per i vari trunk ;D, segnalando i bug riscontrati agli sviluppatori di ippf ;)
Ciaoooo :D
Tk
Fritz
vari...
Ip-301 lock & free
Nslu2 -> debian [lenny]
Gigaset S450IP
Sto rimettendo in piedi la baracca
Tokka
Guru
Guru

Località: 7113 fw mod con asterisk 1.8, 7240 fw mod con asterisk 11, 7140 fw mod con umts
Ha ringraziato: 8 volte
Hai ringraziamenti: 11 volte

Messaggioda massinge » dom feb 15, 2009 2:53 pm

Concordo appieno con le precisazioni :)
Vorrei solo aggiungere che a quanto pare è possibiile moddare anche il firmware del 7270 internazionale, ma al momento, almeno a me con questa revision, mi da problemi in alcune patch. Sicuramente il bug verrà sistemato nei prossimi trunk revision.
Ciao!
massinge
Guru
Guru

Messaggioda massimilianonball » dom feb 15, 2009 4:14 pm

Io ho installato da una settimana (sul mio 7170) la 58.04.67freetz-devel-3058 e devo dire che va come un orologio..
Avevo un po' di titubanze in quanto (al contrario di tokka  ;D) avevo usato sempre e solo le versioni "stable" ma sono stato costretto a cambiare in quanto le stable non prevedevano la compatibilita con i nuovi fw (come accennato da massinge..)

Cmq ripeto, x quanto mi riguarda tutto stabile e funzionante, installando:
openvpn, dropbear, callmonitor, le web interface del firewall di avm, di wol e il downloader. Certo con i vecchi fw c'era più spazio x altri programmi, ma i nuovi sono già completi di loro..

Ciao!!
massimilianonball
Advanced
Advanced

Ha ringraziato: 1 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda massimilianonball » mar feb 17, 2009 9:41 pm

Piccolo edit che mi ha fatto perdere un paio d'ore...  >:(

Mi sono accorto che non va l'accesso in https al fritz.. Di solito uso dropbear o openvpn quindi fino ad oggi non ci avevo fatto caso.

Va specificato che è un problema che il mio fritz ha sempre manifestato, anche senza il freetz e che era stato risolto solo con l'ultima versione "stable" di freetz (e fw **.57 en).

Ho allora provato da installare la versione rc3 di freetz (uscita un paio di giorni fa) ma il problema persisteva..

Provato quindi l'ultimo trunk (58.04.67freetz-devel-3084) e problema  dell'https risolto.
Adesso spero non ne saltino fuori altri, x ora ho provato fax, segreteria, ftp e sembra andare tutto..

Ciao!!
massimilianonball
Advanced
Advanced

Messaggioda Naf » ven feb 20, 2009 8:02 pm

Con la versione-3091 aggiornato da poco, È sparito il vecchio errore e si compila il firmware sopra citato senza problemi. 8)

Naf
Naf

Messaggioda massinge » dom mar 01, 2009 11:22 am

Ho installato l'ultimo trunk 3115 e creato un firmware peril mio 7170 però ho un grosso problema con l'ftp: non riesco ad entrarci qualsiasi passowrd imposti!
Inoltre volevo provare  la funzione external e, anche ammettendo che riesca nell'intento di accedere via ftp alla penna usb, poi come faccio funzionare la parte external del firmware?

Ciao!
massinge
Guru
Guru

Messaggioda massimilianonball » lun mar 02, 2009 9:14 pm

Nel mio caso entro in ftp con ftp user o guest come username e con la pw che ho impostato.

Specifico che uso l'ftp solo da locale, in quanto da remoto utilizzo l'ftp solo con openvpn o dropbear..
massimilianonball
Advanced
Advanced

Messaggioda magia971 » sab mar 14, 2009 12:21 pm

massimilianonball ha scritto:Nel mio caso entro in ftp con ftp user o guest come username e con la pw che ho impostato.

Specifico che uso l'ftp solo da locale, in quanto da remoto utilizzo l'ftp solo con openvpn o dropbear..

Salve a tutti
anche io non riesco ad acedere al' ftp..
Ho provato a metere come username si ftpuser che guest e come password quella che ho impostato ma non riesco proprio ad accedervi..
Lo stesso problema si verivica se provo ad entrare nel webtrasmission (questo e url che uso spero si agiusto  http://fritz.box:9091/transmission/web).. ache qua mi chiede username e password... ho provato vari combinazioni ma niete.. qualcuno puo darmi una mano.

Grazie
magia971
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 0 volta

Messaggioda Annex » sab mar 14, 2009 11:53 pm

massinge ha scritto:Ho installato l'ultimo trunk 3115 e creato un firmware peril mio 7170 però ho un grosso problema con l'ftp: non riesco ad entrarci qualsiasi passowrd imposti!
Inoltre volevo provare  la funzione external e, anche ammettendo che riesca nell'intento di accedere via ftp alla penna usb, poi come faccio funzionare la parte external del firmware?

Ciao!

Ciao mass,
non ti sarò di grande aiuto ma ti vorrei indicare quello che mi è stato suggerito quì http://www.vocesuip.com/testare_modifch ... 211.0.html
personalmente non sono mai riuscito a metterlo in pratica a causa di problemi nella copia dei simlink nella penna usb, ho provato con ogni formattazione possibile, e l'unico caso in cui mi sono stati copiati senza errori è in formattazione ntfs ma allo stesso tempo non sono riuscito a farla vedere al fritz.
Conoscendoti tu riuscirai sicuramente nell'intento, basta trovare lo spunto giusto.... e via.
Spero di esserti stato utile (anche se a dir la verità dovrei dire "spero che skizzo3000 ti sia stato utile).
ciao
annex
Annex
Advanced
Advanced

Ha ringraziato: 0 volta

Messaggioda massinge » dom mar 15, 2009 10:44 am

a suo tempo avevo risolto installando vsftp come pacchetto e settando una cartella condivisa sulla pennina tramite apposita linea di comando dalla configurazione del vsftp sull'interfaccia del freetz (in merito avevo scritto sul mio forum, mi son dimenticato di renderlo noto anche qui). Per quanto riguarda l'accesso al freetz non avevo avuto problemi. L'accesso al transmission una volta attivato il pacchetto transmission cgi 0.01 da interfaccia freetz mi si apriva subito cliccando un link se non erro. PEr quanto riguarda la parte esterna del firmware caricarlo è semplice: da interfaccia web del freetz c'è il pulsante firmware upgrade, nella schermata successiva appare l'opportunità di caricare la parte external su penna usb (o hard disk usb).
Ciao!
massinge
Guru
Guru

Messaggioda massimilianonball » dom mar 15, 2009 10:47 am

X l'autenticazione in ftp ricordo di aver un po' "smanettato" in telnet per aggiungere un utente da usare x entrare in ftp.
X capirci, da telnet:

adduser > si impostano user e pw
modsave
riavvio di samba

Con l'utente aggiunto in questo modo entro in ftp, mentre con "\\ip_del_fritz" entro usando ftpuser.
La pw è sempre uguale in quanto ho usato la stessa sia con la procedura adduser sia nel menu ftp del fritz..
massimilianonball
Advanced
Advanced

Messaggioda massinge » dom mar 15, 2009 11:09 am

massimilianonball ha scritto:X l'autenticazione in ftp ricordo di aver un po' "smanettato" in telnet per aggiungere un utente da usare x entrare in ftp.
X capirci, da telnet:

adduser > si impostano user e pw
modsave
riavvio di samba

Con l'utente aggiunto in questo modo entro in ftp, mentre con "\\ip_del_fritz" entro usando ftpuser.
La pw è sempre uguale in quanto ho usato la stessa sia con la procedura adduser sia nel menu ftp del fritz..

ottimo! mi ero dimenticato di questi comandi dati, ma non ricordo se poi nel mio caso avessero funzionato in concreto (ho dovuto disinstallare tutto per rimetterci il firmware in italiano).
L'unica cosa che ricordo è che lo swap lo dovevo avviare manualmente da telnet, altrimenti non andava da interfaccia.

Ciao!
massinge
Guru
Guru

Messaggioda massimilianonball » dom mar 15, 2009 12:12 pm

Ciao massi, vorrei specificare però che nel forum crucco ho letto che c'è chi, dopo aver utilizzato l'adduser, si è ritrovato ad avere problemi con l'autenticazione dell'utente root  :'( :'(

Nel senso che collegandosi in telnet e usando gli user e pw dell'utente root, DOPO aver applicato la procedura adduser per l'aggiunta di un nuovo utente, l'utente root non era più utilizzabile e si riceveva un messaggio di accesso negato...  :-\

E' quindi (..secondo me..) tutta la procedura un po' "precaria".. anche il fatto di dover usare ftpuser come nome utente NON x entrare in ftp ma per entrare in "\\ip_del_fritz" non è che appaia proprio coerente...
Mah..
massimilianonball
Advanced
Advanced

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a DS-Mod