Vorrei comprarmi un cellulare voip

Nuovo forum di discussione per il VoIP legato ai telefoni mobili

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda Aik » ven ott 10, 2008 6:52 pm

Ciao a tutti ragazzi, questo forum l'ho appena trovato e m isono iscritto per l'importanza di una tematica simile.

E' arrivato il momento di cambiare il cellulare, e lo vorrei fare cercando di acquistarne uno che possa sfruttare a pieno.
Come caratteristica principale ne vorrei uno che mi permetta di utilizzare il voip, in modo da poter chimare telefoni fissi e altri cell che utilizzano il voip.

Cosa è necessario per poter fare queste tipo di chiamate però non so: scusate la mia ignoranza  :D

Cosa mi consiglite?
Io ho visto tramite internet 2 modelli che però non so se mi permettano di fare ciò: il nokia 7310 e E-51. Che come prezzi siamo al limite, ma ci potrei fare un pensierino, però non so se sono davvero quello che cerco: help me.
grazie ciao
Aik
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Advertisement

Messaggioda user469 » ven ott 10, 2008 11:11 pm

Il nokia 7310 non e' wifi e non ha il protocollo SIP , il nokia E-51 e' wifi ed ha il protocollo SIP , io sto curando il prezzo dell' e51 se trovo un offerta mi faccio un regalo .
user469
Expert
Expert

Ha ringraziato: 1 volta
Hai ringraziamenti: 6 volte

Messaggioda lonegunman » ven ott 10, 2008 11:39 pm

io ho l'E60 e va bene, se non ti interessa la fotocamera è un ottimo apparecchio
Software is like sex, it's better when it's free (Linus Torvalds)
lonegunman
Guru
Guru

Hai ringraziamenti: 1 volta

Messaggioda Aik » sab ott 11, 2008 9:29 am

Ciao e grazie ragazzi per le risposte.
mi spiegate per favore cosa è il protocollo sip?

ma quindi per chiamare via voip c'è bisogno per forza di rete wi-fi nelle vicinanze? non si iresce a chiamare tramite umts o reti simili in modo gratis?

altra cosa ho letto sul 7310-specifiche tecniche -  navigazione web-
Navigazione XHTML su TCP/IP
Windows DRM
non c'entra nulla?
Aik
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda linus » sab ott 11, 2008 9:38 am

Leggiti questo articolo:

http://blog.liberailvoip.it/2007/03/17/ ... su-strada/

puoi accedere anche alla rete tramite UMTS ma ovviamente paghi la connessione.

Per il protocollo SIP, leggiti invece questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Session_In ... n_Protocol

linus
Solo se sai cercare riuscirai nel tuo intento, la ricerca ci accompagna per tutta la vita e fa si che cresciamo ogni giorno un po'. Se hai la minestra pronta e riscaldata, non riuscirai mai a gustare il suo vero sapore e trovarne il piacere.
linus
Guru
Guru

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 28 volte

Messaggioda Aik » sab ott 11, 2008 9:52 am

grazie
devo dire che ho capito molto dal primo link e poco dal secondo
ma sip allora non significa telefonare a telefoni fissi?

quindi per la umts quindi si deve pagare non è gratis? (a meno che non ci si compra i cellulari con hspda o come si scrive  c he sfruttano proprio questa rete)

io mi sono scaricato fring sul palmare e vedo che bisogna avere già per esempio un account di google talk o di msn, per poterlo sfruttare; ma quindi mi dovrei anche acquistare un account per chiamare in voip, tipo skype?
Ultima modifica di mipaneb il mar apr 03, 2012 5:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione quote integrale
Aik
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda linus » sab ott 11, 2008 10:05 am

il SIP è un protocollo di comunicazione non c'entra nulla con la vecchia società SIP, poteva chiamarsi anche pincopallino, se il provider di telefonia voip ti permette di comunicare verso la rete esterna puoi chiamare i numeri fissi.

La rete UMTS compreso l' HSDPA è in un certo modo come una ADSL per la rete domestica, paghi il collegamento oppure la flat, alcuni operatori UMTS danno offrono le flat o il collegamento a tempo o a pacchetti.

L'account non lo acquisti, solitamente è gratuito, basta che ti registri, in generale puoi parlare gratuitamente verso gli utenti registrati a quel provider di telefonia SIP, in un certo modo è come Skype solo che quest'ultimo ha un protocollo proprietario diverso dal SIP.

Linus
Solo se sai cercare riuscirai nel tuo intento, la ricerca ci accompagna per tutta la vita e fa si che cresciamo ogni giorno un po'. Se hai la minestra pronta e riscaldata, non riuscirai mai a gustare il suo vero sapore e trovarne il piacere.
linus
Guru
Guru

Messaggioda Aik » sab ott 11, 2008 10:16 am

grazie linus, mi hai chiarito penso tutto
allora secondo me se bisogna sfruttare il voip, pagando anche la rete umts o cose simili, secondo me l'offerta migliore rimane la 3: perchè ti compri il cellulare preposto per skype e non paghi nulla più.
Ti trovi con me?
Aik
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda linus » sab ott 11, 2008 10:31 am

In parte si e in parte no, con skype sei legato ad esso a doppio filo, perché non puoi spaziare tra le diverse offerte proposte dai provider Voip, devi necessariamente utilizzare apparecchi che supportano Skype. Se ti vogliono chiamare devi acquistare il numero da loro, mentre alcuni provider Voip lo danno gratis. Per farti un esempio, io ho un tot numeri registrati con diversi provider che in base alla località da cui mi chiamano pagano come se fanno un telefonata urbana, e avendo parenti sparsi in diverse località, ciò non è poco, risparmio io e risparmiano loro.

Mentre con Skype, in un certo qual modo 'costringo' il mio interlocutore ad acquisire un apparecchio Skype se vuol usufruire delle possibilità di Skype, ma indubbiamente la telefonia Voip  rispetto alla telefonia tradizionale porta ad un risparmio.

Linus
linus
Guru
Guru

Messaggioda Aik » sab ott 11, 2008 10:36 am

e come ti regoli allora per il pagamento della rete umts?
secondo te quale è consigliabile?

e la stessa domanda te la rivolgo per quanto riguarda i provaider che ti danno il numero: cosa consigli?
Aik
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda lonegunman » sab ott 11, 2008 10:36 am

Skype non è sip (e a mio modesto parere non è neanche VoIP è una chat con supporto vocale!)

per fring o nimbuzz non è necessario avere account con nessuno dei servizi che si possono registrare (a parte naturalmente i relativi account fring e nimbuzz), se vuoi usare il protocollo SIP basta che ti registri ad un provider SIP

prima che cambiasse la musica wind era ottimo ... adesso non saprei
Software is like sex, it's better when it's free (Linus Torvalds)
lonegunman
Guru
Guru

Hai ringraziamenti: 1 volta

Messaggioda linus » sab ott 11, 2008 10:43 am

Se riesci a stare attento alla copertura di rete, oppure hai una buona copertura nella tua città, la flat di 3 a 9 euro al mese non è malvagia, per le altre non mi sono mai interessato, avendo la rete wind con poca copertura. Se vi sono altre alternative valide sarei ben lieto di conoscerle.

linus
linus
Guru
Guru

Messaggioda Aik » sab ott 11, 2008 10:49 am

lonegunman ha scritto:per fring o nimbuzz non è necessario avere account con nessuno dei servizi che si possono registrare (a parte naturalmente i relativi account fring e nimbuzz), se vuoi usare il protocollo SIP basta che ti registri ad un provider SIP

scusa non ho capito il fatto degli account per fring : per la mia esperienza non mi compariva nessun contatto se non mettevo il mio account msn.

di provider sip non ne conosco, ma poi è free?
Aik
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Tokka » sab ott 11, 2008 10:54 am

No mi risulta che Msn sia un provider sip, e i "contatti" sip sono numeri telefonici, quindi casomai li devi inserire in rubrica...
Per i providers, prova a cercare eutelia, messagenet, e altri che non ricordo....se poi ti interessa chiamare mezzo mondo senza spendere (tanto), cerca betamax ;)
Fritz
vari...
Ip-301 lock & free
Nslu2 -> debian [lenny]
Gigaset S450IP
Sto rimettendo in piedi la baracca
Tokka
Guru
Guru

Località: 7113 fw mod con asterisk 1.8, 7240 fw mod con asterisk 11, 7140 fw mod con umts
Ha ringraziato: 9 volte
Hai ringraziamenti: 12 volte

Messaggioda Aik » sab ott 11, 2008 10:58 am

Tokka ha scritto:
Per i providers, prova a cercare eutelia, messagenet, e altri che non ricordo....se poi ti interessa chiamare mezzo mondo senza spendere (tanto), cerca betamax ;)

be...a me interesserebbe parlare con i fissi gratis come per esempio permette voipcheap (non perchè so come si fa ma l'ho letto)
Aik
PrimoLivello
PrimoLivello

Prossimo

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a VoIP Mobile