Fring

Nuovo forum di discussione per il VoIP legato ai telefoni mobili

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda Ramonh77 » ven apr 20, 2007 11:06 am

C'è da puntualizzare che SkypePRO non funziona con Fring, avendo il gateway di quest'ultimo un Ip fisso localizzato in UK.
Ramonh77
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda eliafino » ven apr 20, 2007 12:01 pm

[quote user="Ramonh77" post="31315"]C'è da puntualizzare che SkypePRO non funziona con Fring, avendo il gateway di quest'ultimo un Ip fisso localizzato in UK.[/quote]

Utilizzandolo col mio centralino VoIP, di Skype proprio non me ne può interessare di meno :P

Ciao by Elia
eliafino
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 1 volta

Messaggioda Ramonh77 » sab apr 21, 2007 3:04 pm

[quote user="eliafino" post="31321"][quote user="Ramonh77" post="31315"]C'è da puntualizzare che SkypePRO non funziona con Fring, avendo il gateway di quest'ultimo un Ip fisso localizzato in UK.[/quote]

Utilizzandolo col mio centralino VoIP, di Skype proprio non me ne può interessare di meno :P

Ciao by Elia[/quote]

Guarda che Fring supporta chiamate SIP da poco più di un mese.
In precedenza l'unico modo per effettuare chiamate su rete fissa era SkypeOUT e SkypePRO, in quest'ottica, assumeva un ruolo molto significativo.
Oggi, certo, la situazione è ben diversa ma, a conti fatti, rimane un opzione da non sottovalutare.
Ramonh77
Beginner
Beginner

Messaggioda eliafino » sab apr 21, 2007 4:20 pm

[quote user="Ramonh77" post="31415"]Guarda che Fring supporta chiamate SIP da poco più di un mese.
In precedenza l'unico modo per effettuare chiamate su rete fissa era SkypeOUT e SkypePRO, in quest'ottica, assumeva un ruolo molto significativo.
Oggi, certo, la situazione è ben diversa ma, a conti fatti, rimane un opzione da non sottovalutare.[/quote]

Io infatti ti parlo di adesso... skype lo userei solo per chattare :wink:

Ciao by Elia
eliafino
Beginner
Beginner

Messaggioda Ramonh77 » sab apr 21, 2007 5:49 pm

[quote user="eliafino" post="31420"][quote user="Ramonh77" post="31415"]Guarda che Fring supporta chiamate SIP da poco più di un mese.
Oggi, certo, la situazione è ben diversa ma, a conti fatti, rimane un opzione da non sottovalutare.[/quote]

Io infatti ti parlo di adesso... skype lo userei solo per chattare :wink:

Ciao by Elia[/quote]

Beh, se chiami rete fissa soprattutto con lunghe telefonate e fai due conti, SkypePRO è molto più conveniente, anche perchè non ha un vero e proprio monte ore mensile e nessuna limitazione settimanale.
Il "canone" è di 2€/mese e con 4,5€Cents di scatto alla risposta hai almeno 3000 minuti/mese (secondo i loro parametri), ovvero circa 100 minuti/giorno.

Se prendi come paragone uno dei provider VoIP più economico e diffuso come Voipcheap, troverai che è molto ma molto meno duttile e, per certi versi, più dispendioso.
Ramonh77
Beginner
Beginner

Messaggioda Skumpic » sab apr 21, 2007 6:27 pm

Per "deformazione professionale" sono portato a pensare che la gente utilizzi skype solo quando non e a conoscenza di soluzioni alternative.
Si e spinto tanto/tantissimo/troppo su questo sw propritario, quando in realta esiste un protocollo (SIP) che permette un interconnessione a costo zero tra piu reti (pensa ad enum).
Tra poco tempo sara possibile chiamare utenti di "compagnie" diverse gratuitamente grazie a tale tecnologia.

Quanto poi al risparmio, solo ad esempio c'e' media.it che con 2,5cent di scatto ti fa stare al tel quanto vuoi con tutti i fissi italiani (e la meta di skype).

ciao
Skumpic
b]Causa tempo non mi connettero più di un paio di volte alla settimana al forum.In quelle poche volte sarà data precedenza assoluta ai post NON attinenti installazioni commerciali (o che io reputo tali a mio insindacabile giudizio)[/b]
Skumpic
Guru
Guru

Hai ringraziamenti: 2 volte

Messaggioda Ramonh77 » dom apr 22, 2007 2:44 pm

[quote user="Skumpic" post="31426"]Per "deformazione professionale" sono portato a pensare che la gente utilizzi skype solo quando non e a conoscenza di soluzioni alternative.
Si e spinto tanto/tantissimo/troppo su questo sw propritario, quando in realta esiste un protocollo (SIP) che permette un interconnessione a costo zero tra piu reti (pensa ad enum).
Tra poco tempo sara possibile chiamare utenti di "compagnie" diverse gratuitamente grazie a tale tecnologia.

Quanto poi al risparmio, solo ad esempio c'e' media.it che con 2,5cent di scatto ti fa stare al tel quanto vuoi con tutti i fissi italiani (e la meta di skype).

ciao
Skumpic[/quote]

Skumpic...ciao a te. :)
Io non sto "parlando di Skype", bensì di Skype su cellulari :mrgreen: (nella mia fattispecie Symbian based). Anzi, in verità dell'opzione SkypePRO di SkypeOUT, avendo l'interesse a chiamare verso rete fissa a costi contenuti e/o irrisori sfruttando una flat umts/gprs.
Sottoscrissi SkypePRO per un comodo utilizzo via umts, ma ho riscontrato il problema dell'IP che "permette" a Skype (grazie ad una subdola e ben nascosta clausola nel contratto) di fatturare cmq a consumo secondo le normali tariffe SkypeOUT.

Fino a poco più di un mese fa Fring neanche supportava il protocollo SIP, e l'unica era usare,appunto, SkypeOUT.
Oggi è fortunatamente diverso ma la competitività di SkypePRO non è da sottovalutare.
Si possono fare varie valutazioni.

Con 1 chiamata al giorno (30/mese) con SkypePRO paghi al mese 2€ (canone) + 30x0,045€ (scatto alla risposta) = 3.35€/mese, ed hai una durata per chiamata indicativa di almeno 100 minuti senza limitazione settimanale.
Con Voipcheap 3.33€/mese ed una durata indicativa di 42 minuti, sempre con il vincolo settimanale.
Differenza di prezzo mensile a favore di Voipcheap = 0,02€

Con 2 chiamate al giorno, con SkypePRO paghi 2€ + 60x0,045€ = 4.7€ ed hai almeno 50 minuti per chiamata.
Con Voipcheap sei sempre a 3.33€ ma la durata media scende a 21 minuti.
Differenza di prezzo mensile a favore di Voipcheap = 1,37€

Con 3 chiamate al giorno, con SkypePRO paghi 2€ + 90x0,045€ = 6.05€ ed hai almeno 33 minuti per chiamata.
Con Voipcheap sei sempre a 3.33€ ma la durata media scende a 13 minuti.
Differenza di prezzo mensile a favore di Voipcheap = 2,72€

Come vedi, il risparmio con Voipcheap non è poi così consistente.
Di contro, SkypePRO è più duttile: per il monte ore più elevato, per l'assenza di un vincolo settimanale, per l'esiguità della somma versata al provider.

Se per esempio con Voipcheap volessi fare una chiamata al giorno per 100 minuti (3000 minuti/mese), una sola ricarica non basterebbe (anzi, neanche due!).

Pagheresti con una sola ricarica:
a) 3,33€ (costo ricarica di 10€ su base mensile)
b) i restanti 1800 minuti (3000 - 1200 gratuiti) a 0,012€/min = 21,6€
c) Totale 24,93€ (occhio che questo vuol dire che, su base mensile, sei comunque costretto a versare più di due ricariche da 10€)

Con due ricariche (in tempi diversi, la seconda allo scadere dei minuti gratis della prima: 10€+10€ su base mensile):
a) 3,33€ x 2
b) i restanti 600 minuti (3000 - 1200x2) a 0,012€/min = 7,2€
c) Totale 13,86 (occhio che questo vuol dire che, su base mensile, sei comunque costretto a versare più di una ricarica di 10€)

Con tre ricariche (in tempi diversi, 10€+10€+10€ su base mensile):
a) 3,33€ x 3
b) niente, avanzandoti 600 minuti gratis.
c) Totale 10€, ma avendo versato a Voipcheap 30€ tondi tondi.

Come vedi, Voipcheap ti fa sì chiamare gratis ma versi comunque tanto.
Ramonh77
Beginner
Beginner

Messaggioda eliafino » mar apr 24, 2007 6:52 am

Leggermente diverso dalla verità...
... con VoIPCheap, è vero che hai 1200 minuti gratis con 10 euro al mese, ma poi quei 10 euro li puoi usare fuori dai freedays per chiamare a 1 centesimo, hai così altri 1000 minuti.

In una settimana hai 300 minuti gratis, poi altri 400 tariffati a 4 euro. A fine mese quindi sono 12euro. I costi di ricarica, non considerarli, perché sono spendibili e durano più di 1 mese... quindi sono 12 e non 21,6euro

La seconda ricarica da 10euro, al 19° giorno, ti fanno chiamare gratis per altri 6 giorni (600 minuti) mentre per altri 5 giorni paghi 5 euro... quindi il tutto ti costa (con 2 ricariche da 10) 15 euro al mese, con 5 euro per il prossimo mese.

La terza ricarica non ti serve proprio in 1 mese ;-)

Con SkypePRO, se fai 4 telefonate (0.045x4=0.18euro) al giorno per un mese (5.4euro) e sommando il canone (2 euro non spendibili) sono 7.4... e qui non ci piove.

Con VoIPCheap hai CLID personalizzabile, con VoIPCheap non hai solo l'Italia gratis... in nessuna settimana mi capita di sforare il tetto dei 300 minuti, a te sì?

Chiara la considerazione?

Un saluto by Elia
eliafino
Beginner
Beginner

Messaggioda Ramonh77 » mar apr 24, 2007 10:32 am

[quote user="eliafino" post="31545"]
... con VoIPCheap, è vero che hai 1200 minuti gratis con 10 euro al mese, ma poi quei 10 euro li puoi usare fuori dai freedays per chiamare a 1 centesimo, hai così altri 1000 minuti.
[/quote]

Elia, non è proprio così. Le chiamate fuori dai freedays costano 1.2€cent/min (Incl. VAT), quindi avresti 833 minuti. Dunque per 10€/mese hai 2033 minuti totali, contro gli almeno 3000 minuti nominali (Skype non impone un vero e proprio monte ore massimo) cha avresti con SkypePRO.
Di contro, tolti i 2€ del canone mensile, per raggiungere con SkypePRO una soglia di spesa di 10€ complessivi su base mensile, con gli 8€ restanti (10€-2€ del canone) dovresti effettuare 800/4.5 = 177 chiamate (800 sono gli 8 euro in centesimi, 4.5 i cents dello scatto alla risposta), ovvero quasi sei chiamate al giorno. Sono tante, con una durata nominale di 3000//177=17 minuti circa. Con Voipcheap, lo stesso numero di chiamate avrebbe una durata media di soli 11 minuti e mezzo, ovvero circa il 50% in meno che con SkypePRO.

In una settimana hai 300 minuti gratis, poi altri 400 tariffati a 4 euro. A fine mese quindi sono 12euro. I costi di ricarica, non considerarli, perché sono spendibili e durano più di 1 mese... quindi sono 12 e non 21,6euro

La seconda ricarica da 10euro, al 19° giorno, ti fanno chiamare gratis per altri 6 giorni (600 minuti) mentre per altri 5 giorni paghi 5 euro... quindi il tutto ti costa (con 2 ricariche da 10) 15 euro al mese, con 5 euro per il prossimo mese.

La terza ricarica non ti serve proprio in 1 mese ;-)
[/quote]
400 minuti tariffati a 4€ per ogni settimana?
Non mi risulta, visto che il normal rate è di 1,2€Cent/min, quindi per coprire gli altri quattro giorni spendi 4.2€ a settimana.
Ciò vuol dire che dopo 14 giorni ti rimangono 1.60€ di credito, con i quali puoi effettuare 133 minuti a pagamento, ovvero coprire i 100 minuti del 18° giorno e rimanere con un credito di 40€Cents.
A questo punto devi ricaricare di 10€ e, a partire dal 19 giorno, hai 12 giorni (30-19 incluso) da "coprire".
Il 19°, 20° e 21° sono a pagamento: 100x3x1.2=3,60€.
Dal 22° inizia la 4°settimana gratis: 22°, 23°, 24° senza spesa, 25°, 26°, 27°, 28° a 1,2€Cent/min= 4,2€.
Rimangono il 29° e 30°, gratis, della settimana seguente.

Sommando i costi, avresti dunque: 10€ -0,40€ + 3,60€ + 4,2€ = 17,4€

Con SkypePRO avresti speso 2€ + 4,5€Cents x 30 = 3.35€, ovvero 14,05€ in meno. :shock:
Non so se mi spiego...
E per arrivare a spendere quei 14,05€ con SkypePRO attraverso il suo scatto alla risposta, dovresti effettuare mensilmente altre 1405/4,5=312 chiamate (oltre le 30 già prese in considerazione), per un totale di 332, ovvero 11 chiamate al giorno. Un'enormità!

Con SkypePRO, se fai 4 telefonate (0.045x4=0.18euro) al giorno per un mese (5.4euro) e sommando il canone (2 euro non spendibili) sono 7.4... e qui non ci piove.

Con VoIPCheap hai CLID personalizzabile, con VoIPCheap non hai solo l'Italia gratis... in nessuna settimana mi capita di sforare il tetto dei 300 minuti, a te sì?

Chiara la considerazione?

Un saluto by Elia[/quote]

Certo che è chiara la considerazione, ma se poi vuoi elencare le features aggiuntive non bisogna neanche dimenticare che dietro SkypePRO c'è tutto il mondo di Skype.
Solo per fare un esempio per rimanere strettamente nel contesto di questo 3d, usando Fring posso chiamare dal mio cellulare un contatto Skype di un mio amico sul suo stesso cellulare Symbian con il suo bel Fring in funzione.
Il tutto gratis e senza alcun limite.
Sai cosa vuol dire?
Che posso praticamente effettuare chiamate da mobile a mobile in tutto il mondo gratis e senza alcun limite di tempo.
Non so se mi spiego.

Riguardo allo sforamente dei 300 minuti, non è poi così difficile compierlo se pensi all'uso familiare che si può fare del Voip.
Se prendi come esempio una famiglia tipo composta da 4 persone, il monte settimanale personale sarebbe di 75 minuti, ovvero 10 minuti al giorno: una soglia tutt'altro che irragiungibile, no?
Ramonh77
Beginner
Beginner

Messaggioda eliafino » mar apr 24, 2007 2:41 pm

Anche qui, quasi...
... quando vai a ricaricare, ricarichi 10euro e paghi 11.6euro. Avrai 10 euro di traffico (tolgono l'iva loro) e quindi la tariffa di riferimento è senza iva. Quindi di nuovo 1000 minuti.

Appunto perché "dietro SkypePRO c'è tutto il mondo di Skype" che me ne guardo bene ;-)

Anche senza skype gli utenti che hanno Fring si chiamano gratis, con Fring appunto, senza tropi passaggi.

In famiglia si va con l'adsl e il voip libero, skype è bandito! Per ora la famiglia è composta da 2 persone ;-) con 2 account Betamax attivi, quindi 600 minuti al mese... ma mai sforato i 300 per ora...

Comunque, dipende tutto dall'uso che se ne fa, sono considerazioni del tutto personali.
Non volermene per la botta-risposta ;-)

Un saluto by Elia
eliafino
Beginner
Beginner

Messaggioda Ramonh77 » mar apr 24, 2007 11:31 pm

[quote user="eliafino" post="31586"]Anche qui, quasi...
... quando vai a ricaricare, ricarichi 10euro e paghi 11.6euro. Avrai 10 euro di traffico (tolgono l'iva loro) e quindi la tariffa di riferimento è senza iva. Quindi di nuovo 1000 minuti.
[/quote]
Guarda che è la stessissima cosa: l'iva, o prima o dopo, va scalata. Se vuoi parlare di 1000 minuti, allora devi considerare 11.9€di spesa per ricarica e non i 10€ che avevo preso come base per i calcoli.
Alla fine la spesa è identica.

[quote user="eliafino" post="31586"]
Appunto perché "dietro SkypePRO c'è tutto il mondo di Skype" che me ne guardo bene ;-)

Anche senza skype gli utenti che hanno Fring si chiamano gratis, con Fring appunto, senza tropi passaggi.
[/quote]

Fring gira solo sui cellulari Symbian, Skype su ogni smartphone/pc/palmare/portatile.
Se poi vogliamo prendere in considerazione anche la diffusione capillare raggiunta da Skype...

[quote user="eliafino" post="31586"]
In famiglia si va con l'adsl e il voip libero, skype è bandito! Per ora la famiglia è composta da 2 persone ;-) con 2 account Betamax attivi, quindi 600 minuti al mese... ma mai sforato i 300 per ora...

Comunque, dipende tutto dall'uso che se ne fa, sono considerazioni del tutto personali.
Non volermene per la botta-risposta ;-)

Un saluto by Elia[/quote]

Beh, avere due o più accounts Voip vuol anche dire moltiplicare i costi di ricarica. E chi scrive fa anche uso di 5 providers Voip.

Per carità, non è un botta e risposta ma sano confronto sulle cifre in gioco e le feature di ogni soluzione.
Il tutto è un po' nato per rettificare il concetto per cui Skype sia utile solo per chattare. Invece, non è proprio così e bisogna prendere sempre il meglio di quel che può interessare.
Io uso entrambi: Skype e Voip, su Symbian e pc e con il Fritz 7050 per l'uso prettamente domestico.

Un saluto a te. :wink:
Ramonh77
Beginner
Beginner

Messaggioda KiaZ » gio apr 26, 2007 2:01 pm

allora, io ho un n70 brandizzato tim.
Per farlo andare su Internet uso gnubox sul bluetooth (vedere qui : http://gnubox.dnsalias.org/gnubox/#nokiaphone per capire di che si tratta) che in pratica mi crea una connessione ppp over bluetooth.
Ho provato con molta fatica ad installare Fring: il primo problema e' stato il download, in quanto il cell brandizzato tim non usa opera come browser predefinito e quindi voleva usare la connessione gprs per aprire il link dell'sms che ti inviano.
Quindi ho dovuto digitare il link a mano in opera ... e quindi il dowload del sis e' partito.
Installato il sis ha cercato da solo l'access point migliore .... e ovviamente non usava la connessione "Bt" creata da gnubox , ma cercava di connettersi in gprs.
Insomma vorrei cercare di usarlo in lan via bluetooth senza spendere una lira.

Qualcuno ha esperienza in merito e puo' darmi qualche suggerimento ?
KiaZ
Beginner
Beginner

Messaggioda Ramonh77 » gio apr 26, 2007 2:56 pm

[quote user="KiaZ" post="31668"]allora, io ho un n70 brandizzato tim.
Per farlo andare su Internet uso gnubox sul bluetooth (vedere qui : http://gnubox.dnsalias.org/gnubox/#nokiaphone per capire di che si tratta) che in pratica mi crea una connessione ppp over bluetooth.
Ho provato con molta fatica ad installare Fring: il primo problema e' stato il download, in quanto il cell brandizzato tim non usa opera come browser predefinito e quindi voleva usare la connessione gprs per aprire il link dell'sms che ti inviano.
Quindi ho dovuto digitare il link a mano in opera ... e quindi il dowload del sis e' partito.
[/quote]

Non ricordo perfettamente per l'N70 ma per il browser in bundle dovresti poter configurare la connessione di default da utilizzare.
Basta andare nelle impostazioni di configurazione del browser e selezionare il punto d'accesso che preferisci.

[quote user="KiaZ" post="31668"]
Installato il sis ha cercato da solo l'access point migliore .... e ovviamente non usava la connessione "Bt" creata da gnubox , ma cercava di connettersi in gprs.
Insomma vorrei cercare di usarlo in lan via bluetooth senza spendere una lira.

Qualcuno ha esperienza in merito e puo' darmi qualche suggerimento ?[/quote]

Anche per Fring in "Option" -> "Settings" -> "Change connection" puoi impostare il punto di accesso che desideri.

p.s. Cmq, usare Fring solo via bluetooth non è che abbia molto senso. Anch'io lo uso con l'N73 via bt con gnubox quando sono a casa perchè il segnale del mio provider tra le mura domestiche perde colpi, ma per il resto il massimo è averlo sempre disponibile con una flat umts che ti consiglio caldamente.
Ramonh77
Beginner
Beginner

Messaggioda KiaZ » gio apr 26, 2007 5:57 pm

Dunque, dopo un po' di ulteriori ricerche ho trovato come risolvere il mio problema: rinominando tutte le connessioni TIM quella Bt diventa la default e quindi viene usata sia da Fring che dagli altri programmi. Ho reinstallato Fring quindi e ora funziona con il BT.
Per ora ho provato msn e skype ... per il SIP dovro'mettere un asterisk su ip pubblico in quanto Fring non e' un vero e propro sip client ma e' una specie di "bouncer" diciamo.
Sulle flat umts mi informero' di sicuro ..... anche se al momento non so quanto mi interessi dato che giro abbastanza poco.
KiaZ
Beginner
Beginner

Messaggioda KiaZ » ven apr 27, 2007 8:42 am

Ho messo un asterisk su ip pubblico e provato fring : ho fatto una chiamata tra il telefono e un sip phone in ufficio.

L'unico problema riscontrato e' il volume in ingresso un po' basso sul cellulofno, ma ho trovato la qualita' del sip nettamente SUPERIORE a quella di skype.
L'unica seccatura e' non poterlo usare dalla LAN, qui per ragioni di sicurezza non mi lasciano abbandonare un asterisk su ip pubblico.

Sarebbe bello avere un vero sip client sul symbian.
KiaZ
Beginner
Beginner

PrecedenteProssimo

Torna a VoIP Mobile