Problemi Con Chiamate In Ingresso Telecom/VoIp

Fritz!Box Fon ATA 1020

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda Luigis » mar lug 24, 2007 2:16 pm

Salve,
mi sembra di non aver trovato discussioni al riguardo sul forum.

Ho un FBAta collegato al mio router ng834g, con due linee VoIp attive + la linea telefonica Analogica della Telecom al quale ho collegato solo un telefono sulla uscita fon 1 mentre alla fon 2 non c'è telefono.

Ho configurato come segue:

fon 1 = react to all numbers
fon 2 = number of extension (segue uno dei numeri VoIp)

Ho questo problema:
Se durante una chiamata in ingresso o in uscita su linea VoIp ricevo una chiamata sulla linea Telecom, il chiamante non sente il tono di occupato ed anzi gli sembra che io abbia alzato la cornetta per poi riabbassarla senza rispondere :-(( pensano che ho problemi al telefono e mi chiamano al cellulare ma io non posso rispondere perché sto già parlando al telefono.

Io vorrei ottenere che se sto chiamando/rispondendo su una linea VoIp chiunque tenti di chiamarmi deve semplicemente ricevere il segnale di occupato.

C'è un modo per configurare il fb ATA per ottenere questo comportamento?

Grazie.
Luigis
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda bierreuno » gio lug 26, 2007 8:29 am

Luigis" ha scritto:Se durante una chiamata in ingresso o in uscita su linea VoIp ricevo una chiamata sulla linea Telecom, il chiamante non sente il tono di occupato ed anzi gli sembra che io abbia alzato la cornetta per poi riabbassarla senza rispondere :-((
C'è un modo per configurare il fb ATA per ottenere questo comportamento?

Purtroppo non c'è modo di aggirare questo problema! Mi ci sono scontrato anche io, in passato, ed ho anche scritto ad avm, senza però ottenere riscontri positivi.

Per capire il comportamento del Fritz sulla PSTN devi però tenere conto di un fattore tecnico abbastanza rilevante: il segnalamento.

Per quanto riguarda le chiamate VoIP, il segnalamento è facile, perché lo stato della comunicazione viene controllato mediante un "colloquio" con il server, quindi l'eventuale segnale di occupato al chiamante viene gestito rapidamente dal Fritz, inviando il codice opportuno sul canale di cui sopra.

Inviare un tono di occupato ad una chiamata entrante PSTN invece, non esistendo in questo caso il canale di "colloquio", è tecnicamente impossibile... quindi alla ricezione di una chiamata PSTN, il Fritz ha solo due possibilità: 1) rispondere 2) non rispondere.

Ad esempio, per inviare l'occupato al chiamante, il Fritz potrebbe rispondere lui stesso alla chiamata e generare il tono di occupato nella conversazione... questo farebbe sì che l'interlocutore, ascoltando l'occupato, eviti di richiamare subito dopo.

Purtroppo invece ci siamo accorti tutti che il Fritz non genera questo tono, ma si limita (scorbuticamente) ad "alzare e riabbassare la cornetta" senza inviare alcun segnale... :(

Ti comunico inoltre che il Fritz, in caso di chiamate entranti PSTN bloccate a causa di regole di "call blocking", adotta un comportamento analogo: solleva immediatamente la cornetta e la mantiene alzata fino a quando l'interlocutore non chiude, senza però inoltrare la chiamata ad alcuna estensione interna.
bierreuno
Advanced
Advanced

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda Tokka » gio lug 26, 2007 9:05 am

Non so sen nel 1020 c'è questa opzione, che invece è presente nei modeli da Fon in su, ma prova a vedere nelle caratteristiche avanzate della fon se c'è "busy on busy", e casomai spuntala; in questo modo, se è in corso una chiamata su quella fon e ne arriva un'altra, il chiamante riceverà il tono di okkupato....
Ovviamente se è presente questa opzione :roll:
Ciauz
Fritz
vari...
Ip-301 lock & free
Nslu2 -> debian [lenny]
Gigaset S450IP
Sto rimettendo in piedi la baracca
Tokka
Guru
Guru

Località: 7113 fw mod con asterisk 1.8, 7240 fw mod con asterisk 11, 7140 fw mod con umts
Ha ringraziato: 9 volte
Hai ringraziamenti: 12 volte

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a FBF ATA