7170 - Strano Problema Di Aggancio Alla Portante

Fritz!Box Fon 7XXX - 7050 ed altri

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda marcodome » sab lug 08, 2006 11:12 am

Salve a tutti!

Dopo aver testato per un anno un fbfw del mio coinquilino, ho deciso di fare il passo e ho preso un 7050; grazie alle informazioni trovate qua ho fatto le modifiche necessarie, ma purtroppo non riesco ad agganciare la portante.
Ho provato anche con altri firmware oltre il 14.04.06 che era montato, e cioe' con il 14.04.04 e 14.04.01, senza nessun risultato (a questo proposito, nella mia esperienza se mi collego alla LAN B il recover NON FUNZIONA, mi devo per forza attaccare alla LAN A: se altri hanno avuto quest'esperienza, credo sia il caso di aggiungere una nota al post di geppo103 "7050 Da Tedesco A Inglese").

Credo che la colpa sia interamente della linea: abito un po' in campagna e mi hanno detto (tecnico telecom, avendo alice 640) che non mi arrivera' mai la 4 Mega, e che se la prendessi andrei a 1.2 Mega; appena esco di casa (al momento sono "azzoppato"!) proverò a casa di qualche amico per fare la controprova.
Vorrei sapere se qualcuno mi può fornire qualche consiglio, e in particolare:
- ci sono delle variabili riferite al brand (ho un 1&1 nero) che devo modificare? quelle citate in qualche post qui sopra io non le ho (almeno in /proc/avalanche/env), e cioe' "OEM", "Language" e "CONFIG_OEM_DEFAULT" (e neppure "kernel_args", che pero' mi sembra di intuire che sia per 7170); ho cambiato, usando lo script per la conversione in annex A, "firmware_version" in avm. [per questo motivo ho postato qua, anche se il titolo riguarda il 7170]
- se ci sono dei parametri che posso /devo andare a toccare, sia via web che telnet: per esempio, se c'e' modo di aumentare la sensibilita', oppure se devo settare il VPI e il VCI. Oppure si puo' chiedere qualche configurazione particolare alla telecom?

Grazie in anticipo
marco

ps: le altre funzionalità sono a posto, per ora l'ho messo dietro ad un alice gate, ma il fatto e' che mi servivano quelle due porte ethernet! l'avevo preso apposta!
marcodome
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda geppo103 » lun lug 10, 2006 3:23 pm

marcodome ha scritto:Dopo aver testato per un anno un fbfw del mio coinquilino, ho deciso di fare il passo e ho preso un 7050; grazie alle informazioni trovate qua ho fatto le modifiche necessarie, ma purtroppo non riesco ad agganciare la portante.
Ho provato anche con altri firmware oltre il 14.04.06 che era montato, e cioe' con il 14.04.04 e 14.04.01, senza nessun risultato (a questo proposito, nella mia esperienza se mi collego alla LAN B il recover NON FUNZIONA, mi devo per forza attaccare alla LAN A: se altri hanno avuto quest'esperienza, credo sia il caso di aggiungere una nota al post di geppo103 "7050 Da Tedesco A Inglese").

In effetti ho notato anch'io qualche problema a lanciare il recover sul 7050, facendolo via ftp verso l'IP 192.168.178.2 in genere sono sempre riuscito ad agganciarmi.
Anch'io ho un 7050 1&1 ma non ha grossi problemi di allineamento. L'ho anche provato a casa di un collega che ha grossi problemi di attenuazione e che ha dovuto fare il downgrade del firmware del suo WLAN (non il 7050) perchè con l'ultima release 04.02 non si allineava ed anche con quella linea no problem!.

Visto che i problemi di allineamento dei fritz sembrano essere per lo più dipendenti dall'accoppiata hardware/firmware ti posso solo consigliare di portalo in Inglese con la 03.91 per annex A.
In questo caso ti consiglio di leggere fino in fondo il post sopracitato... perchè il fritz può creare problemi di insonnia!
Facci sapere

EDIT: lun lug 10, 2006 4:47 pm

mdelfede ha scritto:Evidentemente lo spezzone di prolunga capta qualche disturbo che impedisce l' aggancio del frizzone.... altra possibilita' non mi viene in mente. E' altresi' evidente che il friz convertito in A e' molto schizzinoso in quanto a disturbi....
Tutto questo x un piccolo suggerimento : chi ha problemi di aggancio della portante, provi a connettere il friz a una borchia differente, o, al limite, direttamente alla derivazione principale telecom della casa.... Non si sa mai !
Ciao
Max

In effetti i fritz tendono ad essere sempre più schizzinosi...ed ho il dubbio che la tendenza sia incoraggiata al fine di distinguere i mercati dell'annexA e annexB.

Dalla mia esperienza con i WLAN normali ti posso dire che quelli di colore blu (per lo più ho provato i 20001665) digeriscono male i firmware più recenti (anche se prove con modelli identici sulla stessa linea hanno dato risultati diversi) .
Un mio amico a casa ha avuto i tuoi stessi indentici problemi con tanto di prove con la prolunga e router di telecom che invece allineava. Nel suo caso staccando tutti i telefoni agganciati sulla linea Telecom la situazione migliorava ma la soluzione definitiva è stata cariare il firmware 08.03.37(quello bilingua per intenderci). Certo è un firmware molto spartano ma il suo sporco lavoro lo fa.

Sempre rimanendo sul WLAN normale, sempre per la mia esperienza, i frizzoni che hanno meno problemi di allineamento sono quelli rossi della AOL (il mdello se non erro è il 2001677).

Per i 7050 non ho mai avuto particolari problemi, il mio 1&1 allinea bene anche su linee disturbate. Ne ho uno rosso appena resuscitato (...come ben sai..) ma non ho ancora avuto modo di fare delle prove.

Per il 7170 non so ma fare delle prove con firmware differenti potrebbe essere una buona idea...
Ciao!
geppo103
Advanced
Advanced

Messaggioda marcodome » lun lug 24, 2006 6:31 pm

Purtroppo dopo altre settimane di lotta impari, devo ammettere la mia capitolazione.
Anche il downgrade a versione inglese 14.03.91 non e' servito; il modem adsl funziona a casa di un mio amico ma a casa mia non c'e' verso.
Sono anche incappato in un tecnico della telecom estremamente gentile che ha effettuato una serie di test (tramite l'alicegate che invece si allinea perfettamente, e che al momento uso come modem a cui attacco il fritz che uso solo come router) riuscendo a portare, dopo alcuni piccoli miglioramenti (per esempio facendomi togliere la microcapacita' nella presa entrante), l'attenuazione a 38-56 e il rumore a 24-24. Purtroppo non e' servito a nulla.
Capitolo!!

ciao e grazie a tutti
marco
marcodome
PrimoLivello
PrimoLivello

Precedente

• Argomento simile
    Risposte
    Visite