Pagina 1 di 1

MessaggioInviato: gio nov 01, 2007 1:57 pm
da steadi
Ciao a tutti ragazzi,
da ormai un annetto sono un felice utilizzatore di un fritz Wlan acquistato dalla germania, e reso utilizzabile grazie ai preziosi consigli di questo forum
Ora, siccome dovrei utilizzare il wi-fi in più stanze diverse, stavo ragionando su quale sia la soluzione migliore, se un repeater oppure se abbia un senso acquistare un'antenna potenziata di questo tipo:

http://cgi.ebay.it/UMBAUSET-MIT-ANTENNE ... dZViewItem

che non ho capito se è facilmente installabile, o se devo aprire la scatola del Fritz rischiando di fare danni...

oppure se qualcuno di voi ha da consigliarmi qualche posto o negozio (meglio se online.. ) dove trovare un'antenna che faccia al caso mio. grazie in anticipo a tutti!

MessaggioInviato: gio nov 01, 2007 2:12 pm
da linus
prima vai a cercare la differenza tra dB e dBi, molti giocano su questo fatto. Il Fritz!box è facilmente apribile, ma dalle foto sembra che comunque devi modificare la mascherina di plastica dove vi sono le porte.

Linus

MessaggioInviato: gio nov 01, 2007 3:09 pm
da SpK06
secondo me dovresti montare un da almeno 9dbi
con quella da 5dbi non noti molta differenza se non maggiore stabilità.
@Linus non devi fare modifiche, si disinstalla la vecchia e nel foro con un'aggiunta di rondella metti la nuova.

MessaggioInviato: gio nov 01, 2007 4:02 pm
da _stefano
montando il connettore RP-SMA - U.FL poi puoi usare l'antenna che vuoi
si trovano su ebay per una 10ina di euro

MessaggioInviato: ven nov 02, 2007 1:30 am
da Tokka
Prima di spendere soldi, leggiti TUTTO questo post:
http://www.vocesuip.com/antenna_esterna-t1839.0.html

MessaggioInviato: ven nov 02, 2007 8:39 am
da steadi
grazie a tutti per la segnalazione, se ho ben capito prima di aprire il fritz mi conviene provare con l'antenna fatta in casa da mettere dietro l'antenna del fritz... ci proverò!

MessaggioInviato: ven nov 02, 2007 9:38 am
da linus
infatti, risulta con la parabola fatta in casa maggiormente direttiva, quindi orientala bene.

Linus

MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 5:05 pm
da albarossa
Da dove è il fritz fino al portatile il segnale oscilla da 1-2 ogni tanto il segnale lo perdo, ho provato con parabilina fatta in casa orientantola bene senza nessun risultato, ho provato allora ha comprare su internet varie antenne da 7 db, risultato non cambia, allora ho insistito antenna da 9 db presa sempre su ebay alta 40 cm, il medesimo risultato sempre 1-2 ogni tanto sgancia, forse evidentemente nonostante le antenne potenziate sto proprio al limite fra distanza e ostacoli, ho risolto mettendo un ripetitore tra le due zone non riesco a scaricare più di 200 in download (tiscali 4 mega sul pc fisso scarico a 450), però almeno il segnale è fisso e costante.
Se qualcuno mi può dare altri suggerimenti sono pronto a fare altri esperimenti

MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 5:10 pm
da massinge
Se scarichi a 200 è già un'ottimo risultato! tieni conto che 54Mbit/sec sono puramente teorici e maggiore è la distanza, il numero e la qualità degli ostacoli, tanto meno riceverai effettivamente. A meno che tu non possa abbattere qlk parete non credo tu possa ricevere ancora meglio. Il via cavo rimane sempr la soluzione migliore,anche se non sempre praticabile facilmente, anche x quanto attiene il fattore sicurezza.

P.s. potresti potenziare (amplificare) l'antenna tramite un'amplificatore di segnale (su ebay ne trovi parecchi) però rischieresti di spendere soldi inutilmente: aumentado l'amplificazione rischi di diminuire la qualità del segnale. Io proverei a settare i fritz su altri canali al fine di scegliere il migliore in ricezione/trasmissione. Ciao!

MessaggioInviato: lun nov 05, 2007 4:28 pm
da steadi
ma se io avessi necessità di potenziare il segnale in 2 direzioni e non solo una? C'è questa possibilità con la "parabolina" fatta in casa? Vi chiedo questo perchè il mio fritz è posizionato al centro tra 2 stanze che dovrei servire... in realtà copre 2 abitazioni attigue, quindi se immaginiamo sui 360 gradi, dovrebbe puntare verso EST e verso OVEST. Le direzioni nord e sud non mi interesserebbero e potrebbero essere tranquillamente schermate..
Altra cosa. Il Fritz attualmente è attaccato ad un vetro, in posizione verticale, con antenna sempre in verticale, quindi che punta verso l'alto. E si trova posizionato a metà altezza tra l'abitazione A (dove devo servire il 1° piano) e l'abitazione B (dove devo servire il piano terra).
grazie

MessaggioInviato: lun nov 05, 2007 4:36 pm
da Tokka
La cosa + semplice è se metti le parabole sui pc, puntandole sul fritz.
Però, se sei parecchio coperto, dubito che risolvano il tuo problema...ma mai dire mai ;)