Antenna Potenziata Per Fritz Wlan

Fritz!Box Fon WLAN

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda steadi » gio nov 01, 2007 1:57 pm

Ciao a tutti ragazzi,
da ormai un annetto sono un felice utilizzatore di un fritz Wlan acquistato dalla germania, e reso utilizzabile grazie ai preziosi consigli di questo forum
Ora, siccome dovrei utilizzare il wi-fi in più stanze diverse, stavo ragionando su quale sia la soluzione migliore, se un repeater oppure se abbia un senso acquistare un'antenna potenziata di questo tipo:

http://cgi.ebay.it/UMBAUSET-MIT-ANTENNE ... dZViewItem

che non ho capito se è facilmente installabile, o se devo aprire la scatola del Fritz rischiando di fare danni...

oppure se qualcuno di voi ha da consigliarmi qualche posto o negozio (meglio se online.. ) dove trovare un'antenna che faccia al caso mio. grazie in anticipo a tutti!
steadi
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda linus » gio nov 01, 2007 2:12 pm

prima vai a cercare la differenza tra dB e dBi, molti giocano su questo fatto. Il Fritz!box è facilmente apribile, ma dalle foto sembra che comunque devi modificare la mascherina di plastica dove vi sono le porte.

Linus
Solo se sai cercare riuscirai nel tuo intento, la ricerca ci accompagna per tutta la vita e fa si che cresciamo ogni giorno un po'. Se hai la minestra pronta e riscaldata, non riuscirai mai a gustare il suo vero sapore e trovarne il piacere.
linus
Guru
Guru

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 25 volte

Messaggioda SpK06 » gio nov 01, 2007 3:09 pm

secondo me dovresti montare un da almeno 9dbi
con quella da 5dbi non noti molta differenza se non maggiore stabilità.
@Linus non devi fare modifiche, si disinstalla la vecchia e nel foro con un'aggiunta di rondella metti la nuova.
Immagine
SpK06
Advanced
Advanced

Messaggioda _stefano » gio nov 01, 2007 4:02 pm

montando il connettore RP-SMA - U.FL poi puoi usare l'antenna che vuoi
si trovano su ebay per una 10ina di euro
Fritz!Box Fon WLAN 7270 16M 54.04.67 en Annex A
Siemens Gigaset A260 - S1 - C455 - AL140
Siemens Gigaset A580 IP Voip

sip:stefano@voiparea.net
+883 510 001 371 001

--
When in charge ponder,
When in doubt mumble,
When in trouble delegate.
_stefano
Guru
Guru

Messaggioda Tokka » ven nov 02, 2007 1:30 am

Prima di spendere soldi, leggiti TUTTO questo post:
http://www.vocesuip.com/antenna_esterna-t1839.0.html
Ultima modifica di Tokka il ven feb 26, 2010 8:52 am, modificato 1 volta in totale.
Fritz
vari...
Ip-301 lock & free
Nslu2 -> debian [lenny]
Gigaset S450IP
Sto rimettendo in piedi la baracca
Tokka
Guru
Guru

Località: 7113 fw mod con asterisk 1.8, 7240 fw mod con asterisk 11, 7140 fw mod con umts
Ha ringraziato: 9 volte
Hai ringraziamenti: 12 volte

Messaggioda steadi » ven nov 02, 2007 8:39 am

grazie a tutti per la segnalazione, se ho ben capito prima di aprire il fritz mi conviene provare con l'antenna fatta in casa da mettere dietro l'antenna del fritz... ci proverò!
steadi
Beginner
Beginner

Messaggioda linus » ven nov 02, 2007 9:38 am

infatti, risulta con la parabola fatta in casa maggiormente direttiva, quindi orientala bene.

Linus
Solo se sai cercare riuscirai nel tuo intento, la ricerca ci accompagna per tutta la vita e fa si che cresciamo ogni giorno un po'. Se hai la minestra pronta e riscaldata, non riuscirai mai a gustare il suo vero sapore e trovarne il piacere.
linus
Guru
Guru

Hai ringraziamenti: 25 volte

Messaggioda albarossa » sab nov 03, 2007 5:05 pm

Da dove è il fritz fino al portatile il segnale oscilla da 1-2 ogni tanto il segnale lo perdo, ho provato con parabilina fatta in casa orientantola bene senza nessun risultato, ho provato allora ha comprare su internet varie antenne da 7 db, risultato non cambia, allora ho insistito antenna da 9 db presa sempre su ebay alta 40 cm, il medesimo risultato sempre 1-2 ogni tanto sgancia, forse evidentemente nonostante le antenne potenziate sto proprio al limite fra distanza e ostacoli, ho risolto mettendo un ripetitore tra le due zone non riesco a scaricare più di 200 in download (tiscali 4 mega sul pc fisso scarico a 450), però almeno il segnale è fisso e costante.
Se qualcuno mi può dare altri suggerimenti sono pronto a fare altri esperimenti
albarossa
Advanced
Advanced

Messaggioda massinge » sab nov 03, 2007 5:10 pm

Se scarichi a 200 è già un'ottimo risultato! tieni conto che 54Mbit/sec sono puramente teorici e maggiore è la distanza, il numero e la qualità degli ostacoli, tanto meno riceverai effettivamente. A meno che tu non possa abbattere qlk parete non credo tu possa ricevere ancora meglio. Il via cavo rimane sempr la soluzione migliore,anche se non sempre praticabile facilmente, anche x quanto attiene il fattore sicurezza.

P.s. potresti potenziare (amplificare) l'antenna tramite un'amplificatore di segnale (su ebay ne trovi parecchi) però rischieresti di spendere soldi inutilmente: aumentado l'amplificazione rischi di diminuire la qualità del segnale. Io proverei a settare i fritz su altri canali al fine di scegliere il migliore in ricezione/trasmissione. Ciao!
Fon WLAN  7170 b1.1 by Vocesuip dsl 57.10
5140 firm. 43.04.57 mod. En dsl driver 57.10
Fon WLAN firm. 08.04.26 EN
Fon WLAN firm. 08.04.49 EN dsl driver 57.10
massinge
Guru
Guru

Hai ringraziamenti: 3 volte

Messaggioda steadi » lun nov 05, 2007 4:28 pm

ma se io avessi necessità di potenziare il segnale in 2 direzioni e non solo una? C'è questa possibilità con la "parabolina" fatta in casa? Vi chiedo questo perchè il mio fritz è posizionato al centro tra 2 stanze che dovrei servire... in realtà copre 2 abitazioni attigue, quindi se immaginiamo sui 360 gradi, dovrebbe puntare verso EST e verso OVEST. Le direzioni nord e sud non mi interesserebbero e potrebbero essere tranquillamente schermate..
Altra cosa. Il Fritz attualmente è attaccato ad un vetro, in posizione verticale, con antenna sempre in verticale, quindi che punta verso l'alto. E si trova posizionato a metà altezza tra l'abitazione A (dove devo servire il 1° piano) e l'abitazione B (dove devo servire il piano terra).
grazie
steadi
Beginner
Beginner

Messaggioda Tokka » lun nov 05, 2007 4:36 pm

La cosa + semplice è se metti le parabole sui pc, puntandole sul fritz.
Però, se sei parecchio coperto, dubito che risolvano il tuo problema...ma mai dire mai ;)
Fritz
vari...
Ip-301 lock & free
Nslu2 -> debian [lenny]
Gigaset S450IP
Sto rimettendo in piedi la baracca
Tokka
Guru
Guru

Località: 7113 fw mod con asterisk 1.8, 7240 fw mod con asterisk 11, 7140 fw mod con umts
Ha ringraziato: 9 volte
Hai ringraziamenti: 12 volte

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a FBF WLAN