help firmware

Fritz!Box Fon WLAN

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda radicedix » gio dic 16, 2010 7:06 pm

Ciao a tutti.

Ho acquistato un fritz!box fon wlan (quello blu) in germania con firmware tedesco 08.03.14 Annex A.
Grazie alle preziose informazioni lette in questo forum  :P, tramite ftp e recovery image sono riuscito a portarlo alla versione in inglese 08.04.26 Annex A.
Adesso vorrei portarlo all'ultimo rilascio cioè 08.04.49_english_annex_a, allora ho pensato di farlo da interfaccia web, ma dopo che ha caricato l'immagine e ha fatto  il reload il firmware rimane quello di prima.  ???
Sapreste dirmi come posso risolvere??
Grazie e complimenti a tutti...

Paolo
radicedix
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda mipaneb » gio dic 16, 2010 7:17 pm

La versione 04.26 risulta la più stabile, ti consiglio di desistere dall'upgrade 04.49, cerca sul forum il motivo, se n'è parlato in molti casi analoghi

EDIT: c'è anche questa possibilità:
http://www.vocesuip.com/fritz_box_fon_w ... msg6599277
...ma nel tuo caso è realizzabile con un paio di aggiustamenti sulle variabilI e forse sul bootloader

Stay tuned
Michele

Ultima modifica di mipaneb il ven dic 17, 2010 9:27 am, modificato 1 volta in totale.
mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Messaggioda radicedix » ven dic 17, 2010 8:04 am

grazie per la risposta.
se la 04.26 è piu' stabile seguo il tuo consiglio e non tocco nulla  ;)
come si dice: cavallo che vince non si cambia...

volevo chiedere un'altra cosa: perchè quando chiamo tramite voipstunt il caller id è 3939091XXXXXXX? (con 39 ripetuto due volte)..
sto impazzendo, ho cercato sul forum, ma non sono riuscito a trovare nulla in merito.
buona giornata.

paolo
radicedix
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Tokka » dom dic 19, 2010 1:33 pm

Controlla di non aver inserito il 39  due volte nelle impostazioni del provider
Fritz
vari...
Ip-301 lock & free
Nslu2 -> debian [lenny]
Gigaset S450IP
Sto rimettendo in piedi la baracca
Tokka
Guru
Guru

Località: 7113 fw mod con asterisk 1.8, 7240 fw mod con asterisk 11, 7140 fw mod con umts
Ha ringraziato: 9 volte
Hai ringraziamenti: 12 volte

Messaggioda steadi » mar ott 07, 2014 4:35 pm

Mi riaggancio a questo post perchè ho rispolverato un FBF WLAN (Rosso) che da alcuni anni giaceva nel cassetto, ex annex B tedesco portato in annex A inglese all'epoca (2006) con firmware 08.04.02.

Volevo aggiornarlo per avere alcune cose che mi servirebbero per rimetterlo in pista (WDS ecc). Ho visto che la cosa migliore è portarlo alla 04.26 (evitando le ultime versioni ufficiali dal sito AVM che creano problemi con l'adsl).
in pratica non ce la faccio, forse ho fatto un errore iniziale che spero non abbia pregiudicato tutto, ovvero direttamente da interfaccia web ho preso la 04.26 con finale .RAR e ho fatto l'upgrade firmware.
Non mi ha dato errori, è rimasta accessibile l'interfaccia web però si è trasformato nella famigerata versione FRITZ BOX SL.

Allora ho tentato un downgrade tramite la RECOVERY IMAGE a 04.26, ma non me l'accetta (rileva bootstrap 89 e vers. fw 10.04.26 e dice che non è compatibile).

Quello che mi riesce è il downgrade tramite RECOVERY IMAGE a 04.01.
Arrivato qui ho ritentato l'upgrade via interfaccia web a 04.21 e 04.26 (stavolta correggendo il finale file in .image e non .rar!), sembra andare a buon fine (lampeggia INFO poi smette) ma in entrambi i casi non risulta più accessibile l'interfaccia web (ne' a sui IP .1,.2,.3,.254..), e il led POWER rimane lampeggiante lentamente.

Ho provato anche una versione firmware modificata (la ITA_wlan_04.21.en.annexa.by.tokka) ma stesso comportamento.

Che posso fare? c'è qualcosa che mi sfugge credo, grazie mille
steadi
Beginner
Beginner

Messaggioda mipaneb » mer ott 08, 2014 6:31 am

.
.
.

Dal comportamento dei LED sembrerebbe tutto regolare; comunque prima di procedere con svariati cambi di versione firmware, che possono rischiare di non farti capire più nulla, verifica almeno un paio di cose:

1) accesso di fallback all'interfaccia web con IP 169.254.1.1

2) in caso di mancato accesso col metodo 1), collegando un telefono, cosa si sente come tono? se si sente un qualunque tono (continuo oppure tu tuuuuu), si può fare un factory reset del Fritz col codice telefonico #991*15901590*, ed in tal modo si dovrebbe ripristinare l'IP standard 192.168.178.1

3) se anche così non hai accesso web, si dovrebbero analizzare le variabili accedendo da FTP e/o telnet (nelle wiki è spiegato il metodo), ed eventualmente postarle sul forum per un tele-consulto :P :D

Buona fortuna!

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Messaggioda steadi » mer ott 08, 2014 7:00 am

innanzitutto grazie per la risposta!!

Aggiungo che ieri sera poi ho provato, partendo dalla 04.01, a fare l'upgrade alla 04.02 (che era la versione che ho usato per anni) e va al primo colpo. Un successivo upgrade alla 04.21 o 04.24 dà lo stesso esito (sembra andare a buon fine ma interfaccia irraggiungibile).
Specifico poi che la primissima volta che ho tentato l'upgrade alla 04.24 usando il file .rar (purtroppo, ma me lo prese!), l'interfaccia web funzionava ma nella home page mi diceva qualcosa tipo "Boot error detected, running as Fritz SL"... e da lì sono partito a tentare di ripristinare.

Poi, un dubbio che in precedenza non ho chiesto: il fritz era originariamente Annex B tedesco, portato in annex A inglese appena lo acquistai. Io lo sto considerando in tutte le procedure come "annex A inglese", è corretto? O dopo i recovery devo considerarlo annex b?

Per le prove che mi hai suggerito:
1) non c'è accesso
2) collego un telefono alla FON 1, e si accende prima la spia Festnetz per un paio di secondi, poi Internet (in tutto questo non si sente alcun tono), poi si spegne anche quella e il tel emette una serie di 3 "TU - TU - TU" lenti. In questa fase ho provato a comporre il codice che mi hai dato di factory reset, al suo termine il fritz risponde con un "TUUU". Dopo alcuni secondi tornano i 3 "TU - TU - TU" lenti.

3) Dopo aver fatto l'update alla 04.26, con interfaccia web inaccessibile,ho tentato l'accesso telnet con putty su fritz.box e mi dice host non trovato, e su IP 192.168.178.1 mi dà connection timeout.
Ho tentato anche l'accesso ftp più volte, con mediasensing disattivato, entro un paio di secondi dall'accensione del fritz (con led Power acceso fisso), e anche dopo 8-10 secondi, dopo che si sgancia per 2 volte da sola la connessione di rete e il led power inizia a lampeggiare lento, con lo stesso risultato: ftp: connect: numero di errore sconosciuto

EDIT: TUTTO RISOLTO! Lascio i miei tentativi a beneficio di chi possa incappare nello stesso problema, cercando a fondo ho trovato un post illuminante su questo forum che mi ha confermato che il problema era che stavo operando considerando il mio fritz un annex A, invece essendo un annex B originario sono ripartito dalla 08.04.01 annex a, fatto il passaggio via telnet ad annex B, fatto il recovery della 08.04.26 annex b, poi riportato via telnet in annex A, senza nessun problema. Ora lo riconfiguro poi lo provo sulla linea ADSL.
Grazie a questo forum e... non avevo dubbi che il fritz non mi avrebbe tradito !! :D
steadi
Beginner
Beginner

Torna a FBF WLAN