quale fritzbox scegliere

Fritz!Box Fon

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda edl » mer ott 15, 2008 8:41 am

:)ciao a tutti.
sono nuovo del forum e ne approfitto per ringraziarvi per l'ospitalità. Io avrei una semplice domanda da porvi e probabilmente è  già stata fatta, anche se con la funzione search non è venuta fuori. Vorrei scegliere l'acquisto in funzione delle mie basilari necessità. Vale a dire:
usare la tecnologia voip  con pc spento;
avere una segreteria telefonica;
possibiltà di avere più provider voip.
Inoltre, ho da qualche giorno deciso di passare da telecom a infostrada -posso ancora disdire però-per evitare il canone, ma sono perplesso sul fatto che infostrada mi dice che mi fornirà un router specifico, poichè nella mia zona non possono arrivarci in maniera "totale". Infatti, cito testualmente "Anche se non sei raggiunto dalla rete Infostrada finalmente puoi dire addio al canone Telecom!", e di conseguenza non è possibile attivare integralmente le promozioni di questi giorni che tanto reclamizzano, tipo absolute, ecc. Immagino sia un collegamento wholesale e non ULL.
Infine, la mia idea è quella di avere un solo apparecchio che faccia da modem per l'navigare e telefonare voip.
Spero mi aiurete a scegliere il fitzbox che faccia al caso mio.
Ringrazio anticipatamente.
Ultima modifica di edl il mer ott 15, 2008 9:24 am, modificato 1 volta in totale.
edl
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda graymalking » mer ott 15, 2008 4:11 pm

per telecom o infostrada vedi tu  ;)
Le caratteristiche dei modelli le trovi nelle wiki
http://wiki.vocesuip.com/index.php?titl ... differenze
anche questo sito tedesco ti può essere utile
http://www.router-faq.de/index.php?id=anschluss&hw=fbfb

Francamente con l'uscita dei nuovi modelli ritengo che puoi trovare a prezzi decenti un 7170 (circa 70 euri) sulla baia che una volta caricato il fw tradotto in italiano fa praticamente quello che vuoi e anche di più.
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima"  A.E.
graymalking
Expert
Expert

Hai ringraziamenti: 2 volte

Messaggioda edl » mer ott 15, 2008 5:15 pm

garzie. Ma mi chiedevo posso contare su di voi per la modifica al firmware in caso di problemi? Ho visto la guida, tuttavia mi spaventa l'inghippo da cui da solo non riuscirei ad uscire. Sulla baia, per esempio,  ho trovato un Fritz Box Fon Wlan 7170  tedesco annex b, poichè nero, su cui mettere il firmware annex a. Sono tentato, ma spaventato.
Inoltre chiedo cosa  pensi di questo che mi sembra basso come costo:
http://cgi.ebay.it/FRITZ-BOX-FON-7170-R ... M-VOIP-SIP WIFI_W0QQitemZ170270336334QQcmdZViewItem?hash=item170270336334&_trkparms=72%3A1025|39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14un. 
Oppure di un fritz box  Fon WLAN Annex A con firmware english version 08.04.49 all'asta con partenza 45euri. Andrebbe bene?
edl
Beginner
Beginner

Messaggioda lonegunman » mer ott 15, 2008 5:49 pm

devi aspettare la fine dell'asta per sapere se è poi a costo basso ;-D

in rete puoi trovare vari firmware non ufficiali fatti da frequentatori del forum per vari modelli (skizzo, naf, massinge, io stesso e altri) in varie versioni inglesi o italiane

nel forum e nalla wiki trovi tutte le istruzioni per farlo e nel forum trovi parecchia gente disposta ad aiutarti ma ricorda che questo è un gruppo di discussione e di approfondimento e che è contrario alla policy del forum chiedere e fornire firmware già fatti.

se poi decidi di comperarlo già convertito sceglilo completamente convertito con firmware originale così è completamente aggiornabile con i firmware originali annex A, con il firmware in italiano il fritz rimane di fatto settato in tedesco annex B (vengono cambiati i parametri via software) per cui puoi aggiornarlo solo con firmware tedeschi annex B, lo stesso vale per il recovery.
Software is like sex, it's better when it's free (Linus Torvalds)
lonegunman
Guru
Guru

Messaggioda edl » mer ott 15, 2008 6:10 pm

grazie per la risposta. Ci tengo a dire che mi spiace aver potuto ledere l'etica del forum, ma credo di aver chiesto chiaramente un ipotetico aiuto in caso di bisogno e non altro.
Mi scuserai ancora se non ho ben capito la frase"se poi decidi di comperarlo già convertito sceglilo completamente convertito con firmware originale così è completamente aggiornabile con i firmware originali annex A, con il firmware in italiano il fritz rimane di fatto settato in tedesco annex B (vengono cambiati i parametri via software) per cui puoi aggiornarlo solo con firmware tedeschi annex B, lo stesso vale per il recovery.".
edl
Beginner
Beginner

Messaggioda graymalking » mer ott 15, 2008 6:26 pm

In sintesi spero di interpretare correttamente il pensiero.
Il fritz viene commercializzato nella versione annex B tedesca o in quella internazionale annex A.
Molti oggetti che trovi nella baia sono annex B modificati in annex A e rivenduti con sovrapprezzo.
La conversione può avvenire con diverse modalità come avrai modo di vedere nelle wiki.
Con il cambio di bootloader passaggio rischioso lo converti in modo "stabile" alla versione internazionale per cui poi puoi utilizzare i firmware originali annex A per fare aggiornamenti.
Se invece viene attuato solo un cambio di parametri (passaggio molto meno rischioso) gli aggiornamenti poi li puoi fare solo con i firmware tedeschi.
Questo in sintesi.
Io aggiungerei, se devi spendere cifre superiori ai 100 euro allora prendi in considerazione di comprare  il modello originale annex A con garanzia di 5 anni
Se invece trovi l'occasione non farti molti problemi, vedrai che è molto più semplice di quello che sembra :)
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima"  A.E.
graymalking
Expert
Expert

Messaggioda edl » mer ott 15, 2008 6:40 pm

quindi in buona sostanza che sia stato o meno radicalmente convertito in annex a mi serve saperlo solo al fine di un eventuale aggiornamento firmware che credo sia facilmente reperibile dal sito avm, e comunque rendono entrambi allo stesso modo. Leggendo le wiki ho comunque capito che se riportato al firmware originale tutti i fritz rientrano nella garanzia dei 5 anni. Oppure ho capito male?
edl
Beginner
Beginner

Messaggioda graymalking » mer ott 15, 2008 7:36 pm

Ovviamente se prendi un friz usato che ha ancora garanzia residua oppure nuovo.
Ma se lo prendi nuovo allora tanto vale che lo prendi già annex A per cui a quel punto non hai problemi di modifiche.
Considerà però che se ti arriva un fritz portato in annex A con cambio bootloader sarà molto improbabile che lo riesci a riportare esattamente come era in origine in quanto il bin originale non lo hai.

Comunque se lo compri da tedeschi è molto improbabile che ti arrivi modificato.
graymalking
Expert
Expert

Messaggioda lonegunman » mer ott 15, 2008 11:30 pm

dipende, ci sono venditori seri e pignoli (non faccio nomi :D ) che rimettono il mac adress originale e lasciano il vecchio bootloader nella /var/tmp (non si sa mai).

in questo caso ritorni senza problemi (la nota sulla garanzia operante se riportato al firmware originale è mia visto che mi è capitato di doverne usufruire)

@edl
probabilmente mi sono spiegato male, il mio commento non voleva certo essere una critica al tuo post, ci mancherebbe altro !
volevo solo chiarire che trovi tutte le istruzioni nel forum e nella wiki e che comunque troverai sempre qualcuno ad aiutarti se hai problemi (e tra questi mi ci metto anche io)
lonegunman
Guru
Guru

Messaggioda edl » gio ott 16, 2008 8:04 am

cosa ne pensate di questo?
http://cgi.ebay.it/Fritz-Box-Fon-WLAN-m ... 286.c0.m14
Vale la pena di concorrere e rischiare cambiando il firmware?

@lonegunman
scusami, ma ho voluto fare quella puntualizzazione perchè ci tenevo a comunicare che il mio comportamento NON voleva infrangere nessuna regola.
edl
Beginner
Beginner

Messaggioda massinge » gio ott 16, 2008 8:08 am

Ti consiglio di vedere le differenze tra un Fritz box fon wlan (quello dell'inserzione) e un fritz box fon WLAN 7170 (quello che ti è stato consigliato. Sono due modelli molto differenti, il primo ha 1 sola porta lan, non dispone di segreteria ecc,  E' un'ottimo modello (io ne ho 2) ma non ha tutte le caratteristiche che tu hai chiesto precedentemente. Ciao!
Fon WLAN  7170 b1.1 by Vocesuip dsl 57.10
5140 firm. 43.04.57 mod. En dsl driver 57.10
Fon WLAN firm. 08.04.26 EN
Fon WLAN firm. 08.04.49 EN dsl driver 57.10
massinge
Guru
Guru

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 3 volte

Messaggioda edl » gio ott 16, 2008 9:40 am

grazie. Ho bisogno infatti della segreteria. Quale sarebbe il prezzo giusto per questa inserzione:[url]http://cgi.ebay.it/FRITZ-BOX-FON-7170-ROUTER-MODEM-VOIP-SIP-WIFI_W0QQitemZ170270336334QQcmdZViewItem?hash=item170270336334&_trkparms=72%3A1025|39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14..ciao
edl
Beginner
Beginner

Messaggioda massinge » gio ott 16, 2008 10:05 am

Non ho un prezzo giusto da dirti..
So qualcosa per quelli del mercato tedesco (come questo.. a quanto mi è dato di capire è un Annex B travestito da annex A, solito giochetto).
Su ebay.de  attualmente i 7170 hanno quotazioni attorno ai 60-65 euro + spese .
Di + non so dirti.. Fossi in te comprerei in germania direttamente.
Ciao!
Ultima modifica di massinge il gio ott 16, 2008 10:10 am, modificato 1 volta in totale.
Fon WLAN  7170 b1.1 by Vocesuip dsl 57.10
5140 firm. 43.04.57 mod. En dsl driver 57.10
Fon WLAN firm. 08.04.26 EN
Fon WLAN firm. 08.04.49 EN dsl driver 57.10
massinge
Guru
Guru

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 3 volte

Messaggioda lonegunman » gio ott 16, 2008 10:30 am

solo una piccola nota, i 71XX firmware inglese non hanno la segreteria telefonica attivata, devi usare il firmware tedesco o italiano derivato dal tedesco.
lonegunman
Guru
Guru

Messaggioda edl » gio ott 16, 2008 10:45 am

garzie amici per le info. Quindi anche se lo prendo annex a, internazionale con firmware inglese , per avere la segreteria devo comunque manipolare il firmware?
edl
Beginner
Beginner

Prossimo

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a FBF