Cambio Lingue e Annex FB SL

Fritz!Box Fon

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda stefanobruciato » lun nov 14, 2011 1:47 pm

Ciao a tutti
Ho acquistato sulla baya un Fritz Box SL (acquisto errato xke credevo fosse fon) cmq ormai è qui.

Vorrei Cambiare il FW chè attualmente e Tedesco e mettere l'inglese inoltre metterlo annex A

Cosa posso fare?
Aggiorno all'ultima versione Tedesca, faccio cambio valori da FTP cioè cambio da avm in avme cambio il valore annex da B ad A e poi gli sparo un recovery inglese annex a oppure faccio una porcata?
e si blocca tutto?

Il modello in mio possesso è un Fritz Box SL 2000 1654

Grazie a tutti Stefano
stefanobruciato
Advanced
Advanced

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda skizzo3000 » lun nov 14, 2011 2:00 pm

prova come hai detto e nel caso fai sempre in tempo a tornare indietro.

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 63 volte

Messaggioda stefanobruciato » lun nov 14, 2011 2:29 pm

Ok skizzo Grazie

Allora ho scritto qualche cavolata

1) il firmware dell SL sul sito avm non esiste in inglese ne tantomeno in annex A
2) Ho fatto un cambio variabili quindi solo annex entrando in ftp da anne B ad annex A sembra che vada bene

L'unica cosa la navigazione va bene ma il test adsl mi da valori bassi DOWN 0.83 UP 0.25
Ho provato con il mio 7170 e il test risulta 4.86Mega DOWN 0.31 UP.

C'è qualcosa x far migliorare il tutto? Il modulo DSL del 7170 è più performante?

Se qualcuno è a conoscenza in un FW Inglese di questo modello fatemelo sapere perchè il Tedesco non mi Piaceeeeeeeeeeeeeee

Grazie a tutti
stefanobruciato
Advanced
Advanced

Messaggioda mipaneb » lun nov 14, 2011 3:32 pm

stefanobruciato ha scritto:... CUT... Se qualcuno è a conoscenza in un FW Inglese di questo modello ...CUT

Non proprio per questo modello, però... (mumble mumble ::) )

Il codice 2000-1654 non mi risulta essere un SL (benchè forse ci sia la relativa scritta da qualche parte; da quel che mi risulta, la versione per il mercato tedesco "FritzBox SL" dovrebbe avere il numero 2000-1656), bensì un FritzBox primissima serie, con una flash memory da due Mega

Se la dimensione della memoria flash consente di installarlo (forse potrebbe essere adatto solo alla versione successiva con 4 mega flash), si potrebbe provare a lanciare questa vecchia ma unica versione del recovery disponibile per annex A inglese:
ftp://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox/x_m ... -image.exe
... previo cambio delle opportune variabili da ftp (attenzione alle virgole e spazi, essendo un vecchio firmware penso sia da rispettare la sintassi sotto-riportata):

Codice: Seleziona tutto
quote SETENV HWRevision,63 (oppure F se si fa un recovery tedesco)
quote SETENV Product_Id,Fritz_Box_2MB (oppure Fritz_Box_2MB_AnnexA  - prova prima uno poi l'altro, a parità delle altre variabili)
quote SETENV firmware_info,05.03.62
quote SETENV firmware_version,avme
quote SETENV annex,A
quit

Se riesce il recovery, prova l'allineamento; eventualmente, potresti passare all'ultimo fw inglese annex A disponibile, che dovrebbe avere un modulo DSL migliore:
ftp://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox/fir ... 4.02.image

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Messaggioda stefanobruciato » lun nov 14, 2011 7:51 pm

Ciao Miky

allora il mio Fritz monta questo FW

FRITZ!Box SL Firmware Version 10.03.94

reperibile a questo indirizzo: http://www.avm.de/de/frame/frame.php?de ... ategory%3D

Credo che quello da te postato non vada bene cmq in annex a non va malaccio la lingua a questo punto.. fa niente

Tu ke ne dici?

Grazie Stefano
stefanobruciato
Advanced
Advanced

Messaggioda mipaneb » mar nov 15, 2011 2:37 pm

.
.
.

Se la situazione attuale ti soddisfa, OK; però siccome prima parlavi di una comprensibile antipatia per la lingua tedesca della GUI, ti spiego velocemente il mio ragionamento precedente:

Il FritzBox SL ha i firmware originali tedeschi che iniziano con 10.xx.xx (no inglese), mentre per i FritzBox "base" la numerazione "major" inizia con 05.xx.xx per entrambe le versioni (annex A inglese, annex B inglese e tedesco), ma ritengo siano sostanzialmente intercambiabili (previo consueto allineamento delle variabili); oltre la lingua, ci sarebbe l'importante differenza di moduli DSL espressamente studiati per linee Annex A (e da quanto hai riportato sulla banda disponibile, non mi pare trascurabile)

Il tuo modello (che in base al codice non sono sicuro trattarsi del FritzBox SL) sulla carta ha molte similitudini con il FritzBox "base", il primo realizzato, con 2MB; l'unico mio dubbio è sulle dimensione dei due firmware, che nel caso della serie 05.xx.xx sono adatti sia ai FritzBox "base" da 2MB che ai successivi da 4MB di flash-memory

Non facciamoci ingannare dalle dimensioni del file di recovery (quello che ho linkato prima ha 2904 MB), eccedenti i 2 MB, poichè non sarebbe strano (e ci sono numerosi esempi su altri modelli) che il programma di ripristino inserisca solo ciò che serve, nella dimensione giusta, anche se il file di recovery è più grande; ad es. anche il file seguente è di 2540 KB, eppure si installa nativamente su una flash di 2MB:
ftp://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.sl/ ... -image.exe

Se hai voglia di provare, tieniti sempre pronto a ripristinare l'attuale situazione funzionante, annotando le attuali variabili e col recovery tedesco a portata di mano

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Torna a FBF