fritz+pbxes+operatore adsl con chiamate incluse = chiamate gratis dal cell ?

Fritz!Box Fon

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda mrpurple » gio gen 27, 2011 8:47 am

Scenario:
linea adsl con telefonate ai fissi di zona 1 incluse
Modem router voip del ISP
numero voip fornitomi dall'ISP
un fritz.box lan
account a pbxes
uno smartphone.

Scopo: fare le telefonate a fissi di zona 1 dal cellulare sfruttando il num voip fornito dall'isp senza costi addizionali, digitando direttamente il numero (quindi senza pin o interno).

premessa:
Ho creato 4 interni in pbxes atribuendone uno al mio cellulare (utilizzo sipdroid che è gia' predisposto per pbxes) ed un altro per il fritz.
Collegato il fritz alla lan e l'uscita isdn/analog alla uscita telefonica del modem router.
un telefono cordles al fritz e configurato il fritz che usa l'uscita analogica per fare le telefonate. Tutto funziona perfettamente, se imposto la funzione di calltrought sull'interno del fritz. Gli interni si chiamano a costi zero. e le telfonate escono digitanto:
numero interno del fritz + pin + 0 + num telefonico.

Vorrei ovviare a questa complicata seguenza numerica e vorrei che dal cellulare la chiamata venga dirottata da pbx alla linea direttamente.

a tale scopo in pbsex si puo creare un'interno speciale chiamato sub pbx, che ho attivato nel fritz. Tale interno ha il vantaggio di potere essere utilizzato nei tronchi di chiamata, quindi in teoria il fritz dovrebbe essere direttamente connesso al centralino pbxes e procedere alla chiamata.
Nel fritz ho quindi cambiato la funzione di callthrough in modo che qualsiasi chiamata che arrivi sulla linea sub-pbx posa essere dirotttata in uscita sulla fon1 la mia linea telefonica dell'operatore digitando un pin.
ma questa volta la chiamata non arriva al friz ma resta nel pbxes.
non capisco come fare rispondere il subpbxes e come fare il dialplan sul pbxes per fare partire tutto.
Vi chiedo scusa se sono stato incomprensibile o se ho postato  OT
Grazie
mrpurple
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda skizzo3000 » gio gen 27, 2011 12:13 pm

con il cell ti colleghi anche da fuori casa ?
Usi Voip sul cell ?

Sk3
Prima di chiedere, hai letto il manuale o le guide ?
http://www2.skizzo3000.it/fritz
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 63 volte

Messaggioda mrpurple » gio gen 27, 2011 1:08 pm

si ...
con il cellulare usando sipdroid (per telefoni android)  comunico con casa al telefono attaccato al fritz a costo zero. sfruttiamo il pbxes che viaggia via internet.
ho dato un interno anche a mia sorella che ha un nokia e con fring (o nimbuzz) ci parliamo gratis da cell a cell.
inoltre ci possiamo fare chiamare su di un numero fisso invece che sul cellulare, facendo ridurre cosi i costi a chi ci chiama. Il pbx a seconda del numero fisso dirige la chiamata o sul mio o su quello di mia sorella.

visto che ho un abbonamento sul cell che include 50  mega di traffico giornaliero, usando fring o sipdroid è l'equivalente di ore al telefono.

Proprio per questo visto che nel mio abbonamento le telefonate sui fissi sono gia incluse voglio eliminare le chiamate ai fissi dirette dal cellulare utilizzando la linea attaccata al fritz  ...  poi lo faro anche per quelle mobili quando tutto funzionera a dovere.
Ora io non sono pratico di fritz .. ma le modifiche da fare sarebbero:
1) quella di fare rispondere il fritz quando ha l'account di sub-pbx (vedi il sito di pbxes http://www1.pbxes.com/community.php?display=forum&news=1)
2) fargli bypassare l'inserimento del pin nel calltrough (anche se a quello forse si ovvia con una regola dialplan dalle impostazioni di tronco del pbxes)

sono a disposizione per spiegazioni a voce ;-)
Ultima modifica di mrpurple il gio gen 27, 2011 1:32 pm, modificato 1 volta in totale.
mrpurple
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda skizzo3000 » gio gen 27, 2011 2:35 pm

http://www.liberailvoip.it hai dato un okkio ?
una soluzione sarebbe quella di registrare un interno sip voip del fritz direttamente sul cell...

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda mrpurple » gio gen 27, 2011 2:54 pm

conosco e sono registrato anche su liberailvoip. Il problema pratico dell'interno è che per esempio io ho tutti i numeri del cellulare impostati con prefisso internazionale.
Diciamo che debba chiamare lo dalla rubrica un certo mario rossi ( +39 051 0123456 )
dovrei prima digitare l'interno + il pin + il numero.
Il problema oltre alla digitazione è che il numero di Mario Rossi non lo conosco a memoria e quindi dovrei trascriverlo.

Il vantaggio di pbxes rispetto a liberailvoip secondo me è proprio questo sub-pbx Infatti se uno si crea il provider (o tronco) con il sub-pbx tutto dovrebbe essere trasparente, impostando le opportune regole di composizione.
quindi componendo il numero viene selezionato il provider sub-pbx che apre il fritz mette il pin e esegue la numerazione.
Il problema ad ora è che per qualche strana impostazione un messaggio del centralino pbxes mi dice che non posso esegire il numero , segno quindi che la chiamata non arriva nemmeno al fritz (fritz sul quale è creato un conto voip con username e pswd del sub-pbx).
Ultima modifica di mrpurple il gio gen 27, 2011 2:59 pm, modificato 1 volta in totale.
mrpurple
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda skizzo3000 » gio gen 27, 2011 7:54 pm

ecco appunto non ti conviene registrare un interno sip del fritz proprio direttamente sul cell in modo da collegarti come se stessi usando il tel di casa ?

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda mrpurple » ven gen 28, 2011 1:08 am

a dire il vero l'ho fatto ... ho messo un secondo account di interno sul fritz. Ma la cosa dal cellulare è un problema .. o no ? io non riesco a fare come se fossi sul fritz. Devo chiamare l'interno, mettere il pin e poi il numero da chiamare.
Te come faresti ?
mrpurple
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda skizzo3000 » ven gen 28, 2011 11:41 am

hai creato un interno sip voip sul fritz ?
tipo il 620 è il primo.

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda mrpurple » ven gen 28, 2011 4:43 pm

haaa no .. ok io pensavo agli interni di pbxes ...

nel fritz box FON occorre un firmware particolare ? o lo posso fare con quello che c'e' (FRITZ!Box Fon Annex A, Firmware version 06.04.49) ?
Dove posso segurie una procedura di configurazione ?
grazie
Ultima modifica di mrpurple il ven gen 28, 2011 5:09 pm, modificato 1 volta in totale.
mrpurple
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda skizzo3000 » ven gen 28, 2011 6:43 pm

no ecco mi sfuggiva il modello in tuo possesso... con quello nn si puo.
Sorry ;)

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda mrpurple » ven gen 28, 2011 7:51 pm

quale modello fritz mi consigli  ? posso considerare anche altre marche ? quasi consideravo il linksys spa-3000
Ultima modifica di mrpurple il ven gen 28, 2011 10:23 pm, modificato 1 volta in totale.
mrpurple
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda skizzo3000 » sab gen 29, 2011 8:09 am

consiglio 7170 o 7270 v2

spa 3000 nn lo conosco.

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a FBF