Fritz Box Fon e drivers adsl

Fritz!Box Fon

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda dapa » lun ago 09, 2010 9:22 am

Salve ragazzi, è da un pochino che non postavo su questo forum ma ho continuato ugualmente a spulciare le discussioni in tutti questi mesi.

Volevo porre alla Vs attenzione una domanda che mi rimbalza in testa...
In questo momento il mio FBF (ex Annex B) ha a bordo il firmware 06.04.24 con una mediocre tenuta adsl (TeleTu), che fa si che la portante in alcuni momenti della giornata si stacchi in continuazione.

Ora ho letto che pochi di Voi consigliano un aggiornamento alla più nuova 06.04.49 ma rimane il fatto che l'altro giorno ho chiamato TeleTu e quando hanno fatto la verifica da remoto a loro sono risultati questi valori

Signal/Noise ratio dB 21 29
Line attenuation dB 64 27

Quindi è chiaro che non è un valore simbolico che appare solo a noi, ma è un degrado reale della linea adsl che ha portato l'operatrice a suggerirmi di far scendere l'adsl a 640kbit

Per curiosità ho collegato per 3 giorni uno speedtouch e oltre che avere una buona connessione per giorni mi ha riportato i valori a

Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 26,5 / 39,0
SN Margin (Up/Down) [dB]: 29,0 / 18,5

A questo punto cosa mi consigliate di fare? aggiorno tutto alla 04.49 o esiste qualche modo per inserire nel mio attuale firmware i drivers aggiornati adsl?!?

Grazie mille
dapa
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda genyux » gio ago 19, 2010 9:14 pm

Ciao,
probabilmente starò dicendo una scemenza enorme, ma credo che i valori di rumore ed attenuazione non siano legati a caratteristiche software, bensì a condizioni di linea ed hardware. Ti consiglio di provare a staccare ed attaccare più volte lo speedtouch ed a monitorarne le prestazioni spesso per escludere la casualità dell'evento... Te lo dico per esperienza personale avendo avuto in casa per 3 mesi i tecnici telecom anche 3 volte al giorno... E non siamo mai riusciti a capire quale fosse il reale problema se non un presunto deterioramento dei cavi.
Altrimenti fai come ho fatto io, usa il Fritz solo come ata dietro al router...
Auguri!
genyux
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda samurri » ven ago 20, 2010 4:15 pm

io proverei ad aggiornare al .49 e poi confronterei i valori: questo perchè ricordo che nei fw precedenti in merito c'erano qualche bug. Sappi che se volessi tornare indietro poi è necessario cambiare bootloader
samurri
Beginner
Beginner

Messaggioda dapa » mer nov 24, 2010 11:25 pm

Sono passati mesi ma riscrivo qui per dirvi che ieri ho aggiornato (dopo un paio di giorni di adsl biricchina) alla versione 06.04.49.
Appena aggiornato ho avuto qualche difficoltà con l'interfaccia grafica che crashava ma alla fine è rimasto collegato per 6 ore.

Per togliermi il dubbio ho tentato nuovamente di upgradare (o meglio rimettere) la 06.04.49, cosi forse veniva veramente ripulito tutto.
ERRORE, il fritz box fon continuava a darmi errore di checksum da parte del kernel.
Cosi oggi, armato di buona pazienza gli ho fatto un recovery 06.04.49 per vedere se mi sistemava il tutto. Beh il recovery è andato a buon fine ma ahimè adesso ogni volta che aggancia la portante mi risponde internet cleared (nel log) e non si collega più.
Ho tentato di nuovo di mettere la 06.04.49 dall'interfaccia web ma mi risponde in quel modo.

Che devo fare a questo punto?!?! DOwngrade? Lo vendo?!?

Aspetto una Vs risposta

Dapa

P.S: Massinge mi consigli il tuo di firmware con i drivers adsl un po più vecchiotti?
Ultima modifica di dapa il mer nov 24, 2010 11:28 pm, modificato 1 volta in totale.
dapa
Beginner
Beginner

Messaggioda samurri » mer nov 24, 2010 11:48 pm

prova a fare un nuovo recovery
samurri
Beginner
Beginner

Messaggioda massinge » gio nov 25, 2010 9:40 am

@dapa: hai fatto molto male ad aggiornare, se avessi letto un pò nel forum, quel firmware è il peggiore che potessi mettere sul tuo fritz:

1) su alcuni fritz tedeschi si riavvia in continuazione appena connesso alla adsl.
2) manca telnet e la cosa non è di poco conto e poi ti dico il perchè..
3) affetto da bug: quando impostato  come router/lan l'interfaccia diventa irraggiungibile a caussa di un file ben preciso buggato;
4) con quel firmware è impossibile fare un downgrade perchè non essendo attivo telnet, ed essendo cambiata la mappatura delle partizioni, non puoi passare a firmware inferiore.
Soluzione: tornare a firmware precedente (06.04.24 o precedente), come?

Avevo fatto a suo tempo un firmware con telnet attivo proprio per quel modello, caricabile da interfaccia web (lo trovi nel mio repository); poi segui la wiki per il downgrade del fritz box fon da 06.04.49 a 06.04.24.

Ah dimenticavo: il valore 64 dB è un errore noto nel firmware 06.04.24 e non è una decadimento effettivo, anche se la centrale lo legge, proprio perchè il fritz gli fornisce tale valore.
Infine: teletu-teledue è famosa per le sue linee di scarsa qualità, per cui..
Fon WLAN  7170 b1.1 by Vocesuip dsl 57.10
5140 firm. 43.04.57 mod. En dsl driver 57.10
Fon WLAN firm. 08.04.26 EN
Fon WLAN firm. 08.04.49 EN dsl driver 57.10
massinge
Guru
Guru

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 3 volte

Messaggioda dapa » gio nov 25, 2010 1:40 pm

E ti pareva!!! E ne ho lette di pagine, tra cui questa
http://wiki.vocesuip.com/index.php?title=Downgrade_e_cambio_lingua_su_Fritz_Box_Fon_%28fw_06.04.3x_e_sup.%29_e_Fon_WLAN_%28fw_08.04.3x_e_sup.%29
che diceva appunto che era possibile il downgrade da versioni 06.04.49.

Io intanto mi sono registrato nel tuo repository e aspetto la tua approvazione, ma la domanda è una...
Premesso che cosi non posso sicuramente usarlo, e come souvenir mi sembra costosetto, tu pensi che il tuo firmware con il telnet attivo e i drivers adsl più vecchiotti sarà accettato dal fritz o mi restituirà errore per checksum non valido?

Questo errore si può raggirare?

Grazie mille

dapa
Ultima modifica di dapa il gio nov 25, 2010 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.
dapa
Beginner
Beginner

Messaggioda mipaneb » gio nov 25, 2010 3:04 pm

Al tuo posto farei così:

1) riporta il router alle condizioni di fabbrica lanciando questo:
ftp://service.avm.de/1662/Installations ... shilfe.exe

2) recovery tedesco annex B:
http://www2.skizzo3000.it/fritz/FBF/fri ... -image.exe

3) passaggio in annex A inglese:
http://wiki.vocesuip.com/index.php?titl ... se_annex_A
...utilizzando il seguente recovery:
ftp://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.fon ... -image.exe

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Messaggioda dapa » gio nov 25, 2010 9:22 pm

Ti ringrazio mipaneb ma la tua procedura per me è completamente nuova, nel senso che mi è sembrato più logico provare prima il firmware di Massinge, e quindi eccomi qui con questo nuovo problema.

Ho installato il file: fon.EN_06.04.49_telnet_dsl.image e MIRACOLO, l'upgrade è andato a buon fine e adesso ho

FRITZ!Box Fon Annex A, Firmware version 06.04.49-massinge_edition_build_0.1

Purtroppo però anche se mi ha cambiato i drivers adsl continua a non collegarsi, mi spiego meglio, la portante adsl adesso è stabile, forse stava pure per collegarsi poichè l'error log mi riportava l'avvenuta connessione adsl ma poi un crash dell'intefaccia grafica, si è riavviato e da allora prende la portante, la tiene ben salda ma non tenta nemmeno di collegarsi, infatti l'error log rimane sempre vuoto.

A questo punto che mi conviene fare?
Giusto per curiosità... qual è il firmware migliore per il Fritz Box Fon?!?
Freetz? Skizzo? quale?!?!?

Consigli?

Dapa
dapa
Beginner
Beginner

Messaggioda massinge » ven nov 26, 2010 8:22 am

Secondo me è i ltuo fritz incompatibile col firmware .49.
Torna indietro cambiando il bootloader (attento procedura pericolosa!) con questa wiki:
http://wiki.vocesuip.com/index.php?titl ... _e_sup.%29
Buona fortuna.
CIao!
massinge
Guru
Guru

Messaggioda dapa » ven nov 26, 2010 8:59 am

Grazie della risposta!
Chiaramente ci proverò, ma mi ritroverei sempre con lo stesso firmware, non mi cambierebbe molto.
Io ho provato ad aggiornare proprio per evitare disconnessioni.

Tu per esperienza quale firmware mi consigli sul Fritz Box Fon?!?!

dapa
dapa
Beginner
Beginner

Messaggioda massinge » sab nov 27, 2010 8:19 am

La mia esperienza ha poca importanza: mi sembra di capire che la tua linea adsl è ballerina, per cui sarai tu a dover trovare il giusto equilibrio tra linea e firmware installato. Buona fortuna.
CIao!
massinge
Guru
Guru

Messaggioda dapa » mar nov 30, 2010 11:03 pm

Ok, forse ho trovato la Stella di Natale per l'albero quest'anno...  :(
Ho seguito la procedura di downgrade alla LETTERA (e ne sono certo perchè un po di esperienza con la Fritz ce l'ho pure io) e dopo essermi collegato col telnet, aver caricato l'mtd2.bin (65.536 byte) tramite tftp, dato i comandi giusti tramite ftp, ho spento, avviato il recovery 06.04.24 e anche se mi vede il fritz collegato mi dice che non riconosce la versione e mi fa uscire... ma non è questa la cosa tragica, nunu...

ADESSO LA FRITZ SI RIAVVIA IN CONTINUAZIONE E ACCENDE TUTTE LE LUCI (ecco perchè la sto per nominare sostituta della solita e vecchia Stella Cadente)
Immagine

Ora vi faccio il punto, le variabili le ho inserite, in telnet non si collega più ma se tento di accedere in FTP ancora per fortuna mi va.
Per il resto non funziona più l'interfaccia web o il resto, si riavvia in continuazione.

Che debbo fare?!?!?

Dapa
Ultima modifica di dapa il mar nov 30, 2010 11:05 pm, modificato 1 volta in totale.
dapa
Beginner
Beginner

Messaggioda dapa » mar nov 30, 2010 11:39 pm

RISOLTO!!!!  ;D
Non ho cancellato il precedente messaggio proprio perchè qualcuno potrebbe trovarsi nella mia condizione.
Dunque dopo aver provato inutilmente non so quante volte il fritz.box_fon.annexa.en.04.24.recover-image.exe mi è venuta la fantasia di cambiare pc e di provare a farlo nuovamente.

Beh non ho idea del perchè ma nel primo PC mi dava sempre l'errore che non riusciva a determinare la versione, con il secondo PC a primo colpo mi ha fatto il recovery correttamente e adesso mi ritrovo con la Fritz nuovamente funzionante!
Certo ho sempre quel maledetten driver adsl ballerino, però almeno adesso posso andare a letto tranquillo.

Ringrazio come sempre Massinge per gli ottimi suggerimenti e tutti i ragazzi di Vocesuip.

Dapa

P.S: La procedura di downgrade funziona correttamente, anche se mette una strizza! ehe eheh eheheh
N.B: Ah vi sto scrivendo collegato naturalmente con la Fritz!  ;)
dapa
Beginner
Beginner

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a FBF