[risolto] Eolobox ATA V2 - FRITZbox 7490

Le principali domande sul Fritz!Box

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda CarloVVF » gio feb 23, 2017 10:19 am

Buongiorno a tutti, chiedo il vostro consiglio per un problema che né l'assistenza EOLO né quella FRITZ ha saputo risolvere.
Sono da poco cliente EOLO con un abbonamento EOLO VOCE; EOLObox è collegato al mio FRITZ 7490: internet funziona veramente bene, non so (e nessuna assistenza mi ha saputo dare una risposta esaustiva) come collegare fisicamente il modem EOLO con il router 7490 e conseguentemente come settare il router per la parte voce.
Vorrei riuscire in ciò perchè ho tutta la casa coperta da telefoni dect.
E' possibile farlo?
Qualcuno potrebbe darmi una mano?.....tenendo presente che sono un grosso ignorante in materia, con una guida passo passo a prova di dummy.
Grazie a tutti per le risposte.
Carlo
CarloVVF
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda mipaneb » gio feb 23, 2017 10:55 am

.
.
.

Ciao e benvenuto sul forum

Riporto uno stralcio di un post sul forum gaming.ngi.it/showthread.php?t=581740
... nel fritzbox (7360) non ho impostato alcun dato perché non è possibile usare il voip senza eolobox. Ho installato eolobox e poi in cascata il fritzbox. Dall'uscita line1 con il cavo a y mi sono collegato alla presa telefonica del fritzbox che così rileva la presenza di una linea telefonica "normale", poi ho impostato il numero telefonico in entrata e in uscita e inizia a funzionare ...

Desumo quindi che sia possibile... ma facci sapere se trovi difficoltà, ad esempio sui cavi o sulla configurazione (quasi inesistente, a dire il vero), ti consiglio eventualmente di dare un'occhiata alle wiki sui cavi ed ai numerosissimi messaggi inerenti, usando la funzione "cerca"

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Messaggioda CarloVVF » gio feb 23, 2017 8:46 pm

Innanzitutto grazie per la velocità della risposta e per la disponibilità dimostrata.

Ho collegato l'uscita linea 1 di EOLO con l'ingresso del Fritz (non capisco quando dici "presa telefonica del fritzbox".....quelle dovrebbero essere tutte uscite analogiche) e non funziona: se è giusto il collegamento potrebbe essere o per il fatto che il cavo originale Fritz è filtrato o è sbagliata la configurazione software.

Quando vado a registrare il mio numero il Fritz mi chiede il provider di telefonia: io ho selezionato "altro provider" anche perchè non so che significano le altre voci....."CONNESSIONE IMPIANTO SIP", "SIP TRUNKING CON NUMERI DIFFERENTI", "SIPGATE ANLAGENANSCHLUSS".

Hai ragione tu.....configurazione quasi inesistente.

EOLO consiglia i prodotti FRITZ che io utilizzo felicemente già da qualche anno, ma l'aiuto per la configurazione è "minimalista"

Carlo
CarloVVF
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda mipaneb » ven feb 24, 2017 12:25 am

.
.
.

Può sembrare strano, ma quando prima si diceva "presa", non era un lapsus ma si parlava proprio di un ingresso per la fonia analogica (volgarmente chiamata anche linea fissa telefonica), solo che questo ingresso è ben nascosto, per l'esattezza si concretizza nei pin (contatti) 3 e 6 del connettore del Fritz denominato DSL/TEL...
... qui sotto, nella figura è la presa numero 1
https://www.router-faq.de/?id=anschluss&hw=fb7490

Da quello che dici, dubito che tu abbia collegato in tal modo la linea di Eolo... quasi sicuramente hai collegato Linea 1 con una delle uscite analogiche telefoniche del Fritz, ed ovviamente la faccenda così strutturata non produce nulla

Ti è stato fornito il cavo a Y? dovrebbe essere accluso alla confezione del tuo router AVM; se non lo hai, lo puoi facilmente costruire:
http://wiki.vocesuip.com/index.php?titl ... telefonici

Nel tuo caso, visto che la connettività internet sarebbe fornita al Fritz su una sua porta ethernet (LAN) oppure wifi, per portare il segnale di fonia basterebbe un cavo a due fili, intestando il lato RJ45 del Fritz sui pin 3 e 6, mentre l'altro capo verso Eolo si collegano i due pin centrali 2 e 3 ad un connettore RJ12 6 pin oppure RJ11 4 pin; sono più piccoli del RJ45, dalle foto mi pare che Linea 1 (nel modello 2.0 è chiamato VoIP 1) di Eolobox sia un connettore RJ12 femmina 6 pin, ma che accoglie anche il connettore maschio RJ11

Attenzione al possibile equivoco sui termini: Eolo box fornisce la telefonia VoIP, ma il suo apparato restituisce un segnale tipicamente analogico, tanto è vero che al connettore Linea 1 oppure VoIP 1 si collegano telefoni analogici standard, con filo o cordless; ed è questo il trucchetto che consente di far trattare al Fritz una linea originariamente VoIP (digitale) fornita da Eolo come se fosse una normale linea POTS analogica su cavo, come quella tipicamente fornita da Telecom

Carlo, fai onore ai miei amici VVF !!!

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda CarloVVF » gio mar 02, 2017 3:47 pm

Scusa il ritardo nella risposta ma sono stato un pò impegnato per lavoro.
Ho fatto la prima configurazione DSL (ca. 1 mesetto fa) seguendo le istruzioni sul sito di EOLO (https://www.eolo.it/home/assistenza/ser ... z-box.html); come ti dicevo OK per INTERNET, ma niente TELEFONIA. Adesso ho provato a seguire le tue istruzioni: ho collegato ramo singolo del cavo Y alla presa DSL/TEL del FRITZ (presa 1 del FRITZ nello schema che mi hai postato), il ramo nero (cablato ANALOG tel) a linea 1 di EOLO BOX ed il ramo grigio (sprovvisto dell'adattatore) a LAN di EOLO BOX.......si impalla TUTTO e non funziona più nulla.
Sono quasi disperato.....cosa sto sbagliando?
Grazie, Carlo
P.S. ho fatto invano molte ricerche per avere qualche dritta in italiano, tu hai qualche sito da suggerirmi?
Grazie ancora
CarloVVF
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Tokka » ven mar 03, 2017 6:34 pm

Ciao anche da parte mia Carlo, e un ossequioso e riverente saluto a Mipaneb :-*
Nella mia scarsa esperienza coi fritz posso dirti che a volte il cavo a Y a corredo mi ha dato svariati problemi, per cui alla fine ho sempre preferito optare per autocostruirmelo, per cui se hai tempo e voglia il mio consiglio è di fartelo da solo (vedi il link che ti aveva postato Mipaneb). Per comodità ti consiglio di usare in plug rj11 per l'attacco all'eolo box e uno rj45 per il fritz (potresti anche usare un rj11, ma ci sguazza un po').
Una volta fatto il cavo e inserito nel box di eolo e nella presa dsl/tel del fritz, entra nel fritz (che ovviamente sarà impostato per la connessione tramite lan1) e configura la linea come linea analogica (sarà poi l'eolo box a "commutarla" in voip).
"Purtroppo" ( ;D ) a livello italiano questo è il forum più completo inerente ai fritz, se vuoi qualcosa che sia ancora di più devi andare su ip-phone-forum.de.
Per farti un'idea riguardo ai settaggi, ti consiglio anche una bella lettura delle wiki, che meglio potranno aiutarti a comprendere i vari passaggi da seguire per la configurazione, dulcis in findus, posta i passaggi che hai seguito per la configurazione in modo da poter comprendere meglio dove ti sei arenato.

Ciao
Tk

[uso_improprio_del_forum] @Mipa: sono in ritardo di qualche mese, ma spero che in un futuro non troppo remoto possa mandarti un "aggeggio" per aiutarti per tu sai cosa. Pomiciamo le mani O0 [/uso_improprio_del_forum]
Tokka
Guru
Guru

Località: 7113 fw mod con asterisk 1.8, 7240 fw mod con asterisk 11, 7140 fw mod con umts
Ha ringraziato: 9 volte
Hai ringraziamenti: 12 volte

Messaggioda mipaneb » sab mar 04, 2017 9:27 am

.
.
.

Mi dispiace che ora non funzioni più nulla, ma la spiegazione è semplice...

Allora... ho letto le istruzioni di Eolo, ben fatte, ma omettono un dato essenziale che forse danno per scontato, visto che è scritto nella pagina "accesso a internet - connessione - modem o router esterno": il segnale DSL deve essere dato dalla porta LAN di Eolobox alla LAN 1 del Fritz, con un cavo di rete dedicato esclusivamente allo scopo (dalle figure non si capisce)

Quindi nel tuo caso il cavo a Y (posto che non sia difettoso) NON è in grado di portare anche il segnale DSL al Fritz, il suo compito si limiterebbe a portare il segnale telefonico

Condivido quanto detto prima da Tokka (verso il quale ricambio gli ossequiosi saluti O0 ), se ne hai la possibilità converrebbe confezionare un cavo telefonico a due soli fili per la fonia, e conservare la configurazione standard per la DSL, come del resto avevi realizzato prima...

Riassumendo:
1) dalla porta ethernet LAN di Eolobox si va alla porta ethernet LAN 1 del Fritz con un normale cavo di rete, lungo quanto basta (patch)
2) dalla porta Linea 1 di Eolobox (pin centrali 2 e 3 di un RJ11) si va alla porta DSL/TEL del Fritz con un cavo a due fili (pin 3 e 6 di un RJ45); oppure si utilizza il cavo a Y come hai già provato prima, ma esteticamente è bruttino...

Alla fin fine è più semplice da fare che da dire! ;) :D

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda CarloVVF » lun mar 06, 2017 9:38 am

Grazie a tutti per la completezza delle risposte, oggi faccio un pò di test e poi vi so dire.
Carlo

EDIT: mar mar 07, 2017 10:18 am

Mi inchino alla VS saggezza e pazienza!!! ........e schiaffeggio la mia pochezza tecnologica!!!!
Nuntio vobis gaudium magnum, FUNZIONA TUTTO PERFETTAMENTE
Molto semplicemente (adesso !) non avevo riconfigurato il mio numero come numero analogico e lo lasciavo piantato su "ALTRO PROVIDER" e giustamente il Fritz si in*****va....
Ragazzi vi ringrazio nuovamente per la pazienza e per le dritte, se capitate dalle parti di Ravenna CONTATTATEMI; mi farebbe piacere conoscervi e bermi una birretta con voi
A presto,
Carlo
CarloVVF
PrimoLivello
PrimoLivello

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a FAQ