Problema trasferimento chiamata con Asterisk e TDM400

Tutto quello riguardante le schede Analogiche e Digitali

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda Raiden » gio gen 17, 2013 7:48 pm

Salve mi trovo in questa situazione che mi sta scervellando non poco..

Fino ad ora avevo installato solo soluzioni Asterisk in Voip, o che usassero linee analogiche mediante Ata vari.. e tutto è andato alla grande.

Ora ho questa configurazione Asterisk 10.0.0 con TDM400, il problema sorge quando ricevo una telefonata e voglio trasferirla ad un altro interno, o quando da un interno chiamo un altro interno e da quest'ultimo voglio trasferire la chiamata ad un terzo, nonostante abbia eseguito tutti i passi soliti per far funzionare il trasferimento di chiamata, noto con sommo dispiacere che questo non funziona, ho notato che forse può essere colpa della scheda o di qualche configurazione dipendente dalla scheda, perchè è gia il secondo centralino che mi trovo ad installare con questa scheda ed è il secondo caso in cui mi imbatto in questa problematica.. qualche aiuto?
Raiden
Expert
Expert

Ha ringraziato: 5 volte
Hai ringraziamenti: 9 volte

Messaggioda donDisperato » gio gen 17, 2013 10:29 pm

scusami ma che tipo di trasferimento fai? hai freepbx o asterisk puro? potresti postare un log
donDisperato
Expert
Expert

Ha ringraziato: 1 volta
Hai ringraziamenti: 5 volte

Messaggioda Raiden » ven gen 18, 2013 8:25 am

Sia l'attended che quello blink, praticamente dal telefono collegato alla scheda TDM funziona normalmente premo il # per il blink transfer e funziona perfettamente, quando invece da x-lite o da un qualsiasi altro telefono collegato in SIP al centralino premo # o 9 per l'attendend asterisk non si chiama l'operazione.. è sicuro che i toni li riceve perchè c'è un IVR e funziona ma poi funzionando col telefono analogico è sicuro che riceve i toni.. penso + che altro che sia qualche parametro mancante o la presenza della scheda che abbia modificato qualche impostazione e non saprei dove andare a cercare..

Cmq ho Asterisk puro la versione 10.0.0 gli ho messo Asterisk Gui 2.1 e ho una TDM400 con una FXO e 3 FXS :) (questo problema mi fa in tutte e due le installazioni di asterisk che ho fatto sono identiche sia come hardware che some software)

_______

EDIT: mar gen 22, 2013 9:39 am

Il problema ora rimane solo quando effettuo chiamate tra interni..

Perchè quando ricevo le chiamate dalla coda funziona, quando ricevo le chiamate da un ring group funziona, ma se effettuo una chiamata tra due interni SIP, la chiamata non viene trasferita..
Ultima modifica di mipaneb il mar gen 22, 2013 10:43 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unione messaggi consecutivi
Raiden
Expert
Expert

Messaggioda hexfet13 » mar gen 22, 2013 4:52 pm

Ciao,
al tempo avevo due problemi: il primo risiedeva nel telefono cordless (cinese) che quando riceveva la chiamata alla pressione di un qualsiasi tasto non trasmetteva il tono dtmf.
Il secondo problema era dato dalla gui, che non passava il parametro DIALOPTIONS nel comando Dial; ed anche passandolo manualmente nel file extension.conf mi ero accorto che apportando una qualsiasi modifica tramite gui il trasferimento di chiamata smetteva di funzionare.

Comunque, devi solo assicurarti di avere una roba del tipo:

exten = s,7,Dial(SIP/3000,,${DIALOPTIONS2})
e la variabile definita come globale:
DIALOPTIONS2 = t

Durante il debug, se quando viene aperto un canale sip non viene passato il parametro DIALOPTIONS allora il trasferimento non funzionerà.
Ciao!
hexfet13
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda Raiden » mar gen 22, 2013 5:51 pm

devo vedere dal debug cosa mi dice, perchè solitamente funziona sempre tutto, il problema è sorto da quando ho installato questi due centralini con due TDM400 e mi da problemi perchè quelli Full Voip non ho mai avuto problemi.. in realtà devo vedere se anche la Gui 2.1 ha qualche bug a me ignoto.. :)
Raiden
Expert
Expert

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Schede