Impostare rotte in uscita tali da deciderle da tastierino

Tutto quello riguardante le schede Analogiche e Digitali

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda lello82 » mer dic 19, 2012 10:23 am

buongiorno,
nel nostro ufficio abbiamo un server asterisk con interfaccia trixbox, sul server è montata una scheda digium a 4 entrate, una per ogni flusso telefonico e ciascuna è composta da 30 canali. Vorrei creare delle rotte in uscita con la regola che se, per esempio digito "1" e poi il numero di telefono esco con il primo flusso, con "2" con il secondo e via dicendo. quindi anteponendo o posponendo una certa cifra al numero telefonico digitato da tastierino, bisogna indirizzare la chiamata sul flusso corrispondente.

mi hanno suggerito di modificare il file zapata.conf e creare 4 rotte " 1.| " ma non ho la minima idea di cosa voglia dire. potete darmi una mano?
posso farvi anche parlare per altri canali con il mio responsabile tecnico, per favore aiutateci è importante.
GRAZIE INFINITE ANTICIPATAMENTE :D
lello82
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda mipaneb » mer dic 19, 2012 11:22 am

.
.
.

Ciao e benvenuto sul forum

Innanzitutto mi scuso con te se non ti posso aiutare, in quanto profano di asterisk; ti posso consigliare di utilizzare il modulo di ricerca avanzata del forum, ed immettere "chan_dahdi.conf", e "zapata.conf", vedrai che fra i risultati ce ne sono molti che trattano quanto ti interessa; vedrei anche:
http://www.voip-info.org/wiki/view/Channels+and+Groups
http://www.voip-info.org/wiki/view/Aste ... apata.conf
http://www.voip-info.org/wiki/view/Asterisk+cmd+Dial

Sicuramente ci sono molti altri utenti esperti che potrebbero darti qualche suggerimento, però sarei curioso di sapere chi ha fatto l'installazione hardware/software della centrale, che non appare amatoriale, bensì orientata ad un utilizzo professionale, e quindi meritevole di assistenza e manutenzione altrettanto professionale; in questa ottica, mi pare inappropriato pensare di risolvere con "due colpi di mouse", anche mediante un forum come questo, perchè ogni minimo problema può avere serie ripercussioni sulla tua attività (per lo meno sotto l'aspetto telefonico!), ed inevitabilmente non si finisce mai di mettere a punto una centrale telefonica con le caratteristiche che hai descritto

Scusa la franchezza, ma sembrerebbe opportuno rivolgersi ad un professionista del settore, e in quest'ottica, se vuoi, potrei spostare la presente discussione qui: viewforum.php?f=53

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Messaggioda lello82 » mer dic 19, 2012 1:15 pm

no ti prego non me lo cancellare questo thread, sto cercando da una settimana questo forum in italiano. se per cortesia mi puoi almeno linkare qualche post dove spiega la soluzione di questo problema perchè qui ci stiamo impazzendo su. :( ho fatto la ricerca come mi hai detto ma dai titoli dei thread non si evince niente di utile. please aiuto
lello82
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda mipaneb » mer dic 19, 2012 2:33 pm

.
.
.

[OT]

Vorrei rassicurarti che nessuna discussione verrà cancellata, non è nella politica del forum

Infatti prima ti ho chiesto se preferivi spostare (non cancellare) la discussione in area "Offerte di lavoro", poichè sembrerebbe opportuno che per una centrale telefonica che gestisce quattro flussi primari ISDN PRI da 30 canali (cioè sino a 120 conversazioni simultanee possibili) ci fosse una figura professionale di riferimento, e continua ad apparirmi strano che non ti sia rivolto a chi ha realizzato l'infrastruttura, tutto qui

Spero che qualche utente esperto in materia ti possa aiutare, bisogna anche conoscere la sintassi dei comandi da modificare e dove modificarli, e magari nel frattempo potresti cercare sul forum (i soli titoli, purtroppo, non sempre fanno capire il contenuto)

[/OT]

viewtopic.php?f=3&t=14535&p=6630370
viewtopic.php?f=3&t=13342&p=6623888

... magari se si utilizzasse un gateway esterno dedicato, anzichè una pur valida scheda, la gestione dei trunk e del dialplan ne trarrebbero beneficio, imho

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Messaggioda lello82 » mer dic 19, 2012 7:23 pm

grazie mille, Carissimo, avevo frainteso:D :D :D
vedi il nostro supporto ha diritto a risponderci entro un tot di ore, è esterno e mi sembra sia pure a 500 km da qui, ecco i motivi :)
il responsabile tecnico però è bravo ad usare asterisk. ho controllato i link che mi hai postato, ma non parlano di come indirizzare su una rotta aggiungendo una cifra quando si compone il numero, sei sicuro siano quelli i link?
grazie infinite :)
lello82
PrimoLivello
PrimoLivello

Torna a Schede