Fritz e DVB-T (digitale terrestre)

Discussione sulle modifiche che potete apportare al vostro ben amato Fritz!Box

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda Skumpic » gio mag 20, 2010 8:51 pm

Ciao a tutti :D

Non so se a qualcuno possa interessare (o se qualcuno ci ha già provato) ma pensavo potesse essere "simpatico" tentare di "trasformare" i nostri router AVM in piccoli streaming server per il digitale terrestre.
In pratica l'idea è quella di connettere una chiavetta usb DVB-T (digitale terrestre) al Fritz (tramite un hub usb alimentato) per poi inviare il segnale ricevuto dal router in streaming ovunque si voglia (tramite programmi come dvbstreaming).

Il vantaggio potrebbe essere quello di poter poi leggere l'unico segnale dvb "condiviso" tramite il pc o apposito ricevitore "linux based" (ex. i dreambox, ma ci sono anche cloni meno costosi).

Insomma come potete capire non ho voglia di comprare un nuovo ricevitore DTT e vorrei "riciclare" il ricevitore SAT già in mio possesso (è un dreambox appunto) facendolo divenire un "combo" DVB-T - DVB-S (dig. terrestre + sat).

Questo aprirebbe poi anche ad altre possibilità (avete detto un abbonamento solo sparato in 5 luoghi diversi? beh l'avete detto voi...)

Accetto volontari :D e qualcuno ben disposto ad indirizzarmi almeno per le basi (come sapete io ed il fritz ci amiamo ed odiamo quindi non ho mai approfondito alcune tematiche che voi masticatori "di tedesco" saprete certamente meglio di me)
Ultima modifica di Skumpic il gio mag 20, 2010 8:53 pm, modificato 1 volta in totale.
b]Causa tempo non mi connettero più di un paio di volte alla settimana al forum.In quelle poche volte sarà data precedenza assoluta ai post NON attinenti installazioni commerciali (o che io reputo tali a mio insindacabile giudizio)[/b]
Skumpic
Guru
Guru

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 3 volte

Messaggioda Skumpic » gio mag 20, 2010 9:46 pm

Cominciamo con un po' di info e riferimenti.

A)
http://mumudvb.braice.net/mumudvbwiki/i ... B_Embedded

Il programma MumuDVB (quello per realizzare lo streaming) accompagnato da alcune patch che permettono di compilare i moduli necessari del kernel
(l'architettura dovrebbe essere mipsel, la stessa del fritz. Il progetto è per openwrt)

B)
http://www.voipfan.de/showthread.php?t=187052

I tedeschi as always paiono averci già provato, ma non ho capito con che risultati ... non sembrano essere molto entusiasti (da quanto capisco lo stream dati è vuoto)
Ma hanno preparato un pacchetto per il fretz???

C)
https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?pid=109055

Altro link ad openwrt (qui pare funzionare)

D)
http://digilander.libero.it/3ddi/

Il progetto per dreambox che mi ha fatto venire "la voglia" (ci sono i driver e gli script per la compilazione, anche qui l'architettura dovrebbe essere mipsel)
b]Causa tempo non mi connettero più di un paio di volte alla settimana al forum.In quelle poche volte sarà data precedenza assoluta ai post NON attinenti installazioni commerciali (o che io reputo tali a mio insindacabile giudizio)[/b]
Skumpic
Guru
Guru

Messaggioda skizzo3000 » gio mag 20, 2010 10:03 pm

.... come cpu il fritz ce la fa ???
o meglio.... se fai lo streaming video non fa altro !
Ne vale la pena ?
Prima di chiedere, hai letto il manuale o le guide ?
http://www2.skizzo3000.it/fritz
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 64 volte

Messaggioda Skumpic » gio mag 20, 2010 10:13 pm

dal sito:

MuMuDVB can redistribute a stream from a DVB source (digital satellite television or digital terrestrial television) on a network, in multicast or in HTTP unicast. Its main feature is to take a whole transponder and put each channel on a different multicast group. MuMuDVB have a low memory and CPU footprint.

Lo fanno girare su uno nslu2 e su altri router (asus 500), non vedo perchè non dovrebbe farcela il fritz :D
Skumpic
Guru
Guru

Messaggioda Skumpic » gio mag 20, 2010 10:51 pm

Come al solito i tedeschi uccidono ogni mia aspettativa divertente :D

Pare che la controller usb del fritzetto manchi della modalità di trasferimento asincrona (isochronous transfer mode) senza la quale device come webcam o schede audio vanno a farsi benedire .... e questo è il mio caso.

Da quanto leggo qui poi (tramite google translate ehhh :D):
http://www.ipphoneforum.eu/showpost.php ... stcount=44

AVM non ha alcuna intenzione di sviluppare il driver, quindi "ceste"

A sto punto penso che (è una domanda) nessuno qui dovrebbe essere riuscito a sviluppare una soluzione fritz + webcam o fritz + scheda audio o fritz come audioserver (mpd) .... o mi sbaglio ?
Perchè se mi sbaglio c'è ancora qualche lumicino di speranza :D
Skumpic
Guru
Guru

Messaggioda Tokka » gio mag 20, 2010 11:51 pm

Dunque.....come webcam server mi pareva di aver trovato qualcosa, ma si parla di più di un anno fa, e non ricordo proprio che o cosa fosse.....ma per quanto riguarda il server audio....(e parlo da più che profano).....mi viene in mente il music server (già presente nei fw originali) e il sip server, che cmq fa una sorta di stream audio verso lan......quindi a livello non teorico, ma proprio empirico, potrebbe funzionare....
Riguardo alle schede audio usb, ricordo che a suo tempo avevo avuto la malaugurata idea di provare a mettere una dock station su nslu2 (avevo trovato tutta la wiki sull'argomento), ma a questo punto potrebbe essere necessario mettere direttamente debian sul fritz.
Bisognerebbe unire i puntini come sulla settimana enigmistica :D :D
Fritz
vari...
Ip-301 lock & free
Nslu2 -> debian [lenny]
Gigaset S450IP
Sto rimettendo in piedi la baracca
Tokka
Guru
Guru

Località: 7113 fw mod con asterisk 1.8, 7240 fw mod con asterisk 11, 7140 fw mod con umts
Ha ringraziato: 9 volte
Hai ringraziamenti: 12 volte

Messaggioda Skumpic » ven mag 21, 2010 10:07 am

Temo non sia cosi semplice :(
Se faccio girare debian in chroot sono comunque in un' ambiente emulato via software, quindi eventuali limiti del fritz si dovrebbero riverberare, se la installo al posto del firmware originale (a patto di riuscirci) perdo tutte le funzionalità telefoniche e non è nemmeno detto che funzioni:
https://dev.openwrt.org/ticket/1666 (e per inciso secondo me nun va')
Skumpic
Guru
Guru

Messaggioda Tokka » ven mag 21, 2010 4:38 pm

Mi sa che hai ragione, e sostituire il fw con debian, sul fritz, non merita....
Ho proprio paura che, se possibile, non sarà certo semplice :( (ma sono propenso alla prima ipotesi)
Tokka
Guru
Guru

Località: 7113 fw mod con asterisk 1.8, 7240 fw mod con asterisk 11, 7140 fw mod con umts
Ha ringraziato: 9 volte

Messaggioda surfer » lun mag 31, 2010 10:24 am

skumpic ha scritto:A sto punto penso che (è una domanda) nessuno qui dovrebbe essere riuscito a sviluppare una soluzione fritz + webcam o fritz + scheda audio o fritz come audioserver (mpd) .... o mi sbaglio ?
Perchè se mi sbaglio c'è ancora qualche lumicino di speranza

Essendo, per le mie attuali necessità, il 7050 più che sufficente, non ho ancora mai pensato (o avuto occasione) di sostituirlo. Ma, da pigro quale sono, ho pensato bene di affiancargli una Fonera 2.0n per provare alcuni dei plus (transmission, vpn, webdownload, ecc); molti dei quali gia implementati o implementabili anche sui Fritz di ultima generazione, ma che (ahimè) sembrano non interessare più di tanto AVM, che magari preferisce, o chiude un occhio, se sono gli utilizzatori più smaliziati a portarne avanti lo sviluppo.
Quello che tu chiedi, lo ritrovo invece sulle pagine wikifon relative .

Ora, non mi pare che l'hrdware degli ultimi Fritz, abbia nulla da invidiare a quello della Fonera 2.0n; per cui teoricamente, e sopratutto per chi ne è capace, si tratterebbe di fare dei porting.
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. (Henry Ford)
surfer
Guru
Guru

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Modifiche