Come Garantire Il Servizio Di Telefonia In Ufficio?

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Messaggioda ptrenta » mar set 13, 2011 7:54 pm

Leggevo il post e venendo dal mondo delle installazioni telefoniche capisco il tuo problema.
La domanda che mi viene è la seguente: perchè portare tutto in VOIP?
- se lo si fa per i servizi legati al VOIP stesso allora il cliente deve comprendere che vi sono delle differenze tra l'informatica e la telefonia che si "pagano" la ridondanza e l'autonomia in batteria hanno i loro costi
- se lo si fa per l'economicità della soluzione rispetto un PABX tradizionale allora deve comprendere che il risparmio ha un suo scotto da pagare

Ma se si vuole una soluzione mista e totalmente sicura forse non è un serverino asterisk la soluzione ideale, ma piuttosto un prodotto telefonico che consenta di utilizzare il VOIP, ve ne sono di tutte le marche ed anche a prezzi accettabili, ovviamente in base alle dimensioni della struttura.

poi non ho capito se le linee telefoniche sono tradizionali PSTN o ISDN, per le PSTN potresti autocostruire un deviatore automatico con dei relè in serie alla linea che in presenza alimentazione deviano le linee verso il PBX, in assenza i relè cascano su dei telefoni di emergenza, il servizio minimo è assicurato.
Se sono linee VOIP è + problematico ma potresti configurare delle deviazioni per mancata registrazione su altri numeri o configurargli dei client sip sui cellulari.. insomma con un pò di immaginazione e di pratica si ottiene tutto.. ma che fatica!!
ptrenta
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