Fastweb non risponde ad OPTIONS

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda francescocarza » mer dic 23, 2020 11:59 pm

Ciao a tutti! Da qualche mese sto usando asterisk (FreePBX) con Fastweb. Visto che sono restio ad aprire porte sul firewall mi piacerebbe mantenere aperto uno state dal mio pbx a Fastweb usando l'opzione qualify.

Qualify manda una richiesta OPTIONS a Fastweb ogni n secondi, che serve in realtà a controllare che il trunk sia funzionante ma ha anche il beneficio di mantenere aperta una connessione. Purtroppo non sono riuscito a tenere questa opzione attiva, perché Fastweb sembra non rispondere agli OPTIONS con i miei dati corretti e quindi asterisk considera il trunk offline. Se invece metto dei dati fasulli Fastweb risponde con un bel 403 Forbidden (quindi non è un problema di connessione, anche perché le chiamate funzionano correttamente con il firewall aperto).

Qualcuno sa se c'è qualche configurazione che posso fare per far comportare bene Fastweb? O semplicemente non rispondono agli OPTIONS e quindi sono fregato?
francescocarza
Newbie
Newbie

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda skizzo3000 » mar gen 05, 2021 1:18 pm

Ciao,
una soluzione differente e' settare il firewall per bene, limitando l'accesso alle porte voip solo agli ip fastweb.
In questo modo limiti le possibilita' di accesso ai soli IP di fastweb che imposterai senza diventare matto con le opzioni SIP che ogni ISP implementa per i fatti suoi.

Saluti
Sk3
Prima di chiedere, hai letto il manuale o le guide ?
http://www2.skizzo3000.it/fritz
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 64 volte

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Asterisk